Parchi da Vivere in Trentino

Escursioni e tante attività nella natura rispettando l'ambiente
Turisti Per Caso.it, 20 Mag 2010
parchi da vivere in trentino
Scoprire la natura e la bellezza incontaminata delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, è una delle tante opportunità che il borgo di San Lorenzo in Banale offre agli amanti della natura e dell’ambiente. All’imbocco della splendida Val d’Ambiez e non lontano dalle Terme di Comano, San Lorenzo in Banale è la porta di accesso al Parco Naturale Adamello Brenta. Disteso su una vasta terrazza verde affacciata sulla valle e sorvegliato dalle imponenti Dolomiti di Brenta, San Lorenzo è un antico borgo contadino nato dalla fusione di sette ville e oggi membro dell’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, a due passi dalle Terme di Comano, da sempre oasi di salute e benessere per la pelle di adulti e bambini.

Prima parola d’ordine: senz’auto si può! Scegliere una vacanza natura nel Parco Naturale Adamello Brenta a San Lorenzo in Banale significa dimenticare l’auto e lo stress della vita quotidiana. Grazie a numerosi servizi di mobilità alternativa che connettono la vallata, bus navetta organizzati per tutte le numerose attività in programma, una navetta Jeep per la selvaggia Val d’Ambiez e lo speciale transfer dalla stazione ferroviaria di Trento potrete spostarvi senza problemi durante la vostra vacanza contenendo le emissioni di CO2 nell’ambiente.

L’attenzione all’ambiente e ad un turismo sostenibile parte dall’ospitalità offerta ai turisti che, tra tipiche architetture in pietra e legno, possono scegliere fra una selezione di strutture ricettive eco consapevoli e sensibili alle problematiche ambientali e di conservazione del prezioso territorio che le circonda.

Altra importante opportunità da non lasciarsi scappare: un ricco programma di escursioni alla scoperta del Parco Naturale. Lasciatevi trasportare dalle gambe e dalle suggestioni in un viaggio di continue emozioni indimenticabili. Scoprite il verde certificato del Parco Naturale Adamello Brenta partecipando alle numerose iniziative estive.

Si parte …leggendo le stelle tra racconti e visioni in ambienti unici e magici, assieme ad un gruppo di esperti astrofili che spiegherà la lettura del cielo; potrete ammirare il calar del sole sulle Dolomiti di Brenta e sull’Adamello, vivere l’intimità del Parco alla luce del tramonto, ammirare la volta celeste e, con un pizzico di fortuna, avvistare gli animali che fanno capolino nel bosco al sopraggiungere del crepuscolo.

Si prosegue con la Scienza e tradizione delle piante officinali lungo il percorso naturalistico dell’”Area Natura Rio Bianco” di Stenico con visita alla Casa del Parco dedicata alla scoperta della flora che caratterizza l’area protetta. Mentre i bambini si potranno divertire scoprendo i segreti del bosco, di alberi, fiori e tracce di animali nella natura e orientandosi sul campo, con l’utilizzo della bussola come dei veri guardaparco.

Per gli amanti del Trekking non mancheranno le occasioni per scoprire il nuovo Dolomiti di Brenta Trek percorso ricco di spunti per la conoscenza del patrimonio naturalistico e culturale dell’area o avvicinarsi alla camminata con i bastoncini assieme ad un esperto istruttore!

Oppure vivere un’intera giornata in Malga e assistere alla “casarada” – tipica lavorazione del latte per ottenere il formaggio – e degustare i prodotti tipici trentini d’alta quota e accompagnare al pascolo il bestiame come dei veri pastori.

E non possiamo dimenticare il re dei boschi trentini: l’Orso bruno! Abbiamo previsto un’escursione per conoscere l’orso e il territorio che, da tempo immemorabile, ne è la sua casa: prima con una visita guidata alla Casa del Parco dedicata all’orso – giudicata una delle più innovative a livello europeo – poi con la possibilità di osservare dal vivo, nell’Area Faunistica, alcuni esemplari del maestoso plantigrado e camminare lungo il percorso guidato “Sulle tracce dell’orso”.

Una vacanza in montagna “Parchi da Vivere” a San Lorenzo in Banale, è un’occasione unica per riscoprire la vera essenza dell’ambiente del Trentino.

Proposte vacanza nel Parco Naturale Adamello Brenta

Scopri le strutture alberghiere in cui soggiornare

Crediti fotografici: Fototeca Trentino SpA – Foto di D.Lira, M.Fusacchia, G. Volcan Archivio APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta