Pergine, un festival per risvegliare i cinque sensi

Dal 6 al 14 luglio la 37^ edizione di Pergine Spettacolo Aperto. Per nove giorni il paese in provincia di Trento si trasformerà in palcoscenico internazionale per spettacoli, concerti e incontri
Turisti Per Caso.it, 24 Mag 2012
pergine, un festival per risvegliare i cinque sensi
Nove giorni tra arte e scienza per risvegliare i cinque sensi. È la proposta di Pergine Spettacolo Aperto, l’appuntamento giunto quest’anno alla trentasettesima edizione. Durante la manifestazione le strade, i parchi, le stanze dell’ex ospedale psichiatrico, ma anche le abitazioni private diventeranno teatro di oltre trenta eventi pensati per sollecitare in un modo nuovo vista, olfatto, tatto, udito e gusto, offrendo anche occasioni di riflessione e approfondimento.

Il piccolo centro a pochi chilometri da Trento sarà, quindi, animato da iniziative continue, come il percorso dentro un labirinto guidati da un cieco alla scoperta di stimoli sonori, tattili e olfattivi; la fiera dell’insolito, con oggetti fuori dal comune; giochi per i più piccoli, dall’Acchiappasuoni al Tip tap degli insetti o gli aperitivi quotidiani con artisti e scienziati protagonisti di spettacoli e incontri. Durante i nove giorni del Festival si susseguiranno i Laboratori, tra cui gli Open lab di Geraldine Pilgrim e Shadow Casters e tre giorni di incontri con Silvano Agosti per rimetterci in contatto con la nostra umanità.

Si parte il 6, 7 e 8 luglio con Carnevalestate, la festa più pazza dell’anno, con la grande parata dei Sette Peccati e lo spettacolo di circo contemporaneo con cui gli svedesi Cirkus Cirkor invitano tutti a non rimuovere paure e fallimenti, ma a indossarli come una corona. Durante il carnevale montano spazio anche per la festa dei piccoli frutti: lamponi, fragoline e mirtilli che diventeranno anche protagonisti dei menù dei ristoranti del paese della Valsugana.

Tra gli spettacoli spiccano la prima nazionale di “Ticket” del Collectif Bonheur Interieur Brut (10-11 luglio), durante la quale il pubblico viene chiuso dentro un camion e portato a scoprire le storie di due uomini e una donna clandestini, “Il tribuno” di Mauricio Kagel, nuova produzione del Festival in collaborazione con Orchestra J Futura (11 luglio), una parodia ironica di un tiranno, impersonato da uno straordinario Dario Vergassola e il concerto improvvisato nel buio assoluto di Cesare Picco.

Giovedì 12 e venerdì 13 saranno di scena, all’interno dell’ex ospedale psichiatrico, le otto proposte che hanno vinto il bando Open per artisti trentini, sostenuto dalla Provincia. Si chiude sabato 14 luglio con “Neuroscienze show”, un talk show – realizzato in collaborazione con il Cimec dell’Università di Trento – condotto da Patrizio Roversi e che vedrà protagonisti neuroscienziati di fama internazionale come Lawrence Rosenblum, Charles Spence e Francesco Pavani: un appuntamento per rivoluzionare definitivamente le nostre idee su cosa sono e come funzionano i sensi. Per saperne di più collegatevi al sito www.perginefestival.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche