Weekend nella Valle dei Mòcheni

Tre notti a Frassilongo
Scritto da: Fede0186
weekend nella valle dei mòcheni
Partenza il: 27/08/2009
Ritorno il: 30/08/2009
Durante le vacanze estive del 2009 io ed alcune amiche abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno in montagna. Mia madre ha aperto quell’estate l’Agritur MASO GOSSERHOF (cercate il gruppo “Maso Gosserhof” su facebook per vedere le foto) a FRASSILONGO e abbiamo deciso di fermarci a dormire lì qualche giorno come “prova generale”. DESCRIZIONE DEL MASO: Il servizio offerto dal Maso Gosserhof è di pernottamento e prima colazione (il prezzo totale per DUE persone una notte è di 35 euro l’estate e dai 40 ai 50 euro l’inverno – per via del clima “da montagna” che richiede il continuo uso del riscaldamento). Il Maso è suddiviso in due appartamenti. Uno con tre stanze matrimoniali (tutte con bagno privato e con una grande cucina in comune); l’altro con una stanza matrimoniale, un bagno, una grande cucina e un divano letto matrimoniale. L’arredamento di tutta la struttura è tipico. Mobili in legno fatti a mano. La colazione è davvero ricca: yogurt, pane, biscotti, succhi, latte, the, burro, marmellata, cereali, frutta. C’è la macchina da caffè e il tostapane. L’estate è possibile consumare la colazione sulla terrazza all’aperto. Il Maso mette a disposizione di tutti i suoi ospiti: biancheria da camera e da letto, l’uso della cucina, del barbecue, dei lettini prendisole e del parcheggio.

DESCRIZIONE DEL NOSTRO VIAGGIO: Siamo arrivate e tutte le stanze erano pronte. Tutto il necessario per la colazione disposto sul mobile e in frigo. Ci siamo fatte una bella carbonara per cena e abbiamo giocato a carte fino a tardi. Siamo andate a dormire sotto i piumoni. Al mattino abbiamo fatto colazione sul terrazzo. Poi con calma abbiamo acceso il barbecue e fatto una braciolata. Finito di mangiare siamo andate in cerca di funghi! E’ stata una bellissima giornata, diversa dal solito.

La mattina dopo abbiamo visitato il Mil (un vecchio mulino – ora piccolo museo – che si trova a pochissimi chilometri sulla strada che da Frassilongo porta a Roveda). Nella Valle ci sono altri musei da visitare (consultate il sito www.valledeimocheni.it). Nel pomeriggio siamo state alle terme di Levico (www.termedilevico.it). Il terzo giorno abbiamo partecipato al BERSNTOL RING, un percorso che si può effettuare a piedi, in mountain bike o a cavallo, di 20 km circa. Lungo l’itinerario si trovano vari punti di attrazione con numerose degustazioni e intrattenimenti di vario genere con rappresentazioni di antichi mestieri, illustrazioni sulla storia della valle, musica e altro ancora (l’iscrizione è di 20 euro comprensivi di trasporto in pulman dal punto di ritrovo alla partenza – esiste anche la versione invernale con le ciaspole “Binter Bersntol Ring”). Siamo arrivate a casa completamente sazie. Abbiamo passato l’intera giornata a camminare e a mangiare, occupato intere schedine di memoria delle fotocamere!!! Tre giorni davvero rilassanti (e per nulla costosi. DUE persone, tre notti con colazione, piu due entrate alle terme e i due biglietti al Bersntol Ring: si spendono circa 180 euro). E’ stato bellissimo e tutte le mie compagne di viaggio sono rimaste entusiaste. Il posto è davvero incantevole. PROPOSTE ALTERNATIVE: Nella centro storico della cittadina di Pergine Valsugana dal 13 novembre al 24 dicembre 2010 si terranno per la prima volta i MERCATINI DI NATALE (www.ilvillaggiodellemeraviglie.com). Consigliamo, per gli amanti dell’atmosfera natalizia, questo periodo per venire in Valle dei Mocheni (i mercatini saranno presenti anche nel parco di Levico Terme e in Piazza Fiera a Trento).