Trentino-Alto Adige: consigli e itinerari di viaggio

trentino-alto adige

Paradiso degli escursionisti, meta d'elezione per gli sciatori e sogno per gli amanti delle due ruote: è il Trentino-Alto Adige. Due province autonome che costituiscono, insieme, una regione decisamente atipica: la prima a prevalenza italiana, l'altra di lingua tedesca. Tradizioni che si incontrano (e scontrano), ma un'unità di paesaggi mozzafiato che la rende irrinunciabile in ogni momento dell'anno. Dal Lago di Braies ai musei di Rovereto, dal Passo Pordoi alle architetture alpine di Bressanone: il Trentino-Alto Adige è tutto ciò che ti aspetti dalla montagna, e non solo.

trentino in autunno: un viaggio alla scoperta di val rendena, valle dei laghi e non solo

Trentino in autunno: un viaggio alla scoperta di Val Rendena, Valle dei Laghi e non solo

Le vacanze di settembre, secondo le ultime ricerche, sono sempre più apprezzate dagli italiani. Una delle regioni perfette da visitare in...

fuga infrasettimanale tra le montagne dell'alta pusteria, alla ricerca delle drei zinnen

Fuga infrasettimanale tra le montagne dell’Alta Pusteria, alla ricerca delle “Drei Zinnen”

Viaggio infrasettimanale in direzione delle Alpi, con l'obiettivo di raggiungere uno dei luoghi più belli in assoluto delle nostre...

val pusteria in treno, ecco come organizzare un viaggio sostenibile che accontenta tutta la famiglia

Val Pusteria in treno, ecco come organizzare un viaggio sostenibile che accontenta tutta la famiglia

Diario di viaggio La partenza, 29 maggio 2023 Per il terzo anno consecutivo io, Ilaria, Sabina e Margherita torniamo in Alto Adige....

il lago più bello delle alpi è un vero paradiso di colori e paesaggi naturalistici

Il lago più bello delle Alpi è un vero paradiso di colori e paesaggi naturalistici

Breve soggiorno tra le montagne della Val Pusteria alla scoperta di paradisi naturali, spettacoli della natura e cittadine tipiche Diario...

pasquetta tra monti e bicicletta: dobbiaco, brunico, san candido e lago di braies

Pasquetta tra monti e bicicletta: Dobbiaco, Brunico, San Candido e Lago di Braies

Io e il mio compagno decidiamo di trascorrere Pasquetta fuori porta e di fuggire dalla città: avevamo voglia di natura e aria aperta....

weekend a 6 zampe in trentino-alto adige. ecco come godersi la regione con cane al seguito

Weekend a 6 zampe in Trentino-Alto Adige. Ecco come godersi la regione con cane al seguito

Abbiamo deciso di partire per un weekend in Tentino Alto Adige per concederci qualche giorno lontano dalla frenesia e dal caldo della...

renon e dintorni

Renon e dintorni

Martedì 30 agosto 2022, ore 5.30.Il treno regionale che prendiamo a Lavinio è mediamente affollato. Sabina, 11 anni, legge una...

folgaria, la regina dell'alpe cimbra

Folgaria, la Regina dell’Alpe Cimbra

Dopo l'esperienza di 2 anni fa (Lavarone senza neve, a febbraio), torniamo in Alpe Cimbra. Una meta consigliatissima, adatta ai bimbi,...

il castello fra le nuvole

Il castello fra le nuvole

Questo viaggio, che ha visto come protagonisti due coniugi di mezza età, si è svolto in estate, a cavallo fra i mesi di luglio e agosto....

pils e palafitte nella valle di ledro

Pils e palafitte nella Valle di Ledro

C’era una volta un angolo di paradiso situato fra la provincia di Brescia e la sponda trentina del Lago di Garda.Questa valle ha...

giro ad anello sul massiccio dello sciliar

Giro ad anello sul massiccio dello Sciliar

L’idea di questo viaggio nasce durante l’inverno 2021, seconda (o terza, ho perso il conto) ondata di contagi da Covid19, con...

dormire in una botte ad anterselva

Dormire in una botte ad Anterselva

Io e mio marito avevamo voglia di passare un weekend nelle nostre splendide Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO e...

weekend lungo in trentino

Weekend lungo in Trentino

Dopo il lungo periodo di lockdown dovuto al Covid, approfitto di un paio di giorni di ferie attaccandole al fine settimana per visitare...

nei luoghi della grande guerra

Nei luoghi della Grande Guerra

Poco più di 100 anni fa si svolse la I Guerra Mondiale, periodo che il Trentino ha vissuto con particolare intensità e ne cambiò la...

bressanone, la città vescovile

Bressanone, la città vescovile

Parto da Milano Centrale alla volta di Bressanone, città che ho potuto ammirare in una "gita fuori porta" in uno dei miei soggiorni a...

trento, tra meleti e castelli

Trento, tra meleti e castelli

Dopo aver passato un giorno a Bolzano e aver visto qualcosa nei suoi dintorni e aver portato i miei più cari saluti a Ötzi, mi dirigo...

bolzano, la casa di Ötzi

Bolzano, la casa di Ötzi

Dopo i giorni passati a Bressanone mi sposto a Bolzano, città che ormai conosco abbastanza e che comunque è sempre un piacere...

weekend in val di non

Weekend in Val di Non

La voglia di andare e scoprire è sempre tanta e questa volta decidiamo di buttarci nella Val di Non per un sabato e domenica alla scoperta...

val pusteria in camper

Val Pusteria in camper

Il nostro diario di viaggio per un weekend in Val Pusteria in camper d’estate. Avete mai assistito ad un concerto di pianoforte in...

Se non ora, quando? Tour in moto lungo tutta l’Italia

È dal 2014 che viviamo in the road insieme (io, Andrea; Sonia, la mia ufficiale in seconda; la nostra moto, una Royal Enfield Classic...