Le più belle spiagge low cost

Dal Friuli alla Sicilia, dalla Toscana alla Puglia, le bandiere blu col miglior rapporto qualità prezzo! E poi la Grecia dietro l'angolo, Croazia e Slovenia green, 20 buoni motivi per tornare in Spagna, in crociera sul postale dei fiordi, il Canada e la Nuova Zelanda. Syusy in Messico e gli sciamani huicoles da Syusy...
Turisti Per Caso.it, 20 Giu 2012
le più belle spiagge low cost
Se c’è una cosa di cui proprio non possiamo lamentarci è la possibilità di scelta quando si tratta di andare al mare. L’Italia dispone di centinaia di km di coste ed è in grado di accontentare le esigenze di un po’ tutti i “tipi da spiaggia”. Il numero di luglio di Turistipercaso Magazine -in edicola già da venerdì 22 giugno- lancia una super sintesi delle spiagge italiane, belle e accessibili: dal Friuli alla Sicilia, dalla Toscana alla Puglia, una selezione delle bandiere blu con il miglior rapporto qualità-prezzo. Grado, Eraclea mare, Cervia, Castiglione della Pescaia, Fano, Castellabate, Fasano, Torre Melissa, Menfi… voi dove andate a fare il bagno?

Anche questo mese, poi, un reportage di Syusy a cui lei tiene molto: il racconto del suo viaggio in Messico e dello “scambio culturale” con gli sciamani huicoles, che pochi giorni fa hanno ricambiato la visita venendo a Bologna all’Orto dei Giusti nel giorno della benedizione della Terra.

Altre destinazioni-vacanza? Guardiamoci intorno! Ad esempio sperimentando tutti i modi diversi a disposizione (meglio se ecologici) per vivere la Croazia: in auto, moto, barca e mountain bike. Da Trogir alle Kornati passando per Zara in un viaggio “green” in barca e bicicletta; oppure un tour vissuto giorno per giorno da Gorizia all’isola di Hvar, in moto per 1700 chilometri. Grecia dietro l’angolo? Le isole Ionie sono a un tiro di schioppo dall’Italia, per una vacanza in libertà tra mare turchese e tradizioni autentiche. A Corfù, Cefalonia e Zante basta una settimana per innamorarsi di tutta una nazione! E poi? Poi insistiamo con la Spagna: se ancora non ne avete abbastanza, ecco altri 20 (buoni) motivi per andarci. Ad esempio scoprendo i lati meno conosciuti di Barcellona e Madrid, fuori dai soliti circuiti e oltre i grandi classici già-viaggiati: quartieri emergenti, musica e shopping vintage.

Se tutto sommato non vi sentite tipi-da-spiaggia, non è un delitto passare le vacanze estive inseguendo il fresco… Anzi, il modo più pittoresco è imbarcarsi sul postale dei fiordi e risalire a bordo dell’Hurtigruten le splendide coste norvegesi come moderni vichinghi. Altrimenti potete volare fino in Canada, da Montreal fino alle sponde del San Lorenzo. Dulcis infundo, il sogno per eccellenza: un viaggio alla scoperta della “Terra di Mezzo”, 22 giorni in Nuova Zelanda tra miti tolkeniani, guerrieri maori e natura incontaminata.

E poi il nostro outlet per mordi-e-fuggi in Italia, Europa e Africa, un riepilogo delle ultime tratte aeree low cost disponibili, il barometro delle vacanze di luglio e l’oroscopo. Non dimentichiamo la galleria con le più belle “cartoline” che ci avete mandato sul sito come Fotografi per Caso! Gli scatti più divertenti e imprevedibili, premiati dalla redazione con tablet, smartphone, fotocamere e memorie SD.

Turistipercaso Magazine di luglio è in edicola, o direttamente nel vostro iPad.