Turistipercaso Magazine di maggio, a tutto Mediterraneo!

Le destinazioni di questo mese: speciali su Sicilia e Sardegna, Grecia, Croazia, Slovenia e Tunisia. Poi ancora la Bretagna, un giro "Park-to-Park" degli Stati Uniti, un tour in Malaysia con stop a Kuala Lumpur, fino all'Australia con l'approfondimento su Melbourne...
Turisti Per Caso.it, 28 Apr 2010
turistipercaso magazine di maggio, a tutto mediterraneo!
Nell’editoriale di Turistipercaso Magazine di maggio, in edicola da venerdì 30 aprile, Patrizio e Syusy si interrogano su un annoso dilemma: la differenza tra turista e viaggiatore. Ha ancora senso fare una distinzione? Esistono ancora i viaggiatori con la V maiuscola? E dove si colloca in questo quadro il Turista per Caso?

In questo numero, poi, troviamo un doppio reportage sulle nostre due isole maggiori: Sicilia e Sardegna, da tenere in considerazione in vista delle prime vacanze estive. Lo speciale “Attraverso la Sicilia da ovest a est” ci porta da Palermo a Catania, passando per le spiagge di San Vito lo Capo, i templi di Agrigento e Taormina. Approfondimento sui tesori della Magna Grecia Siracusa, Noto e Agrigento, poi “Viaggio al centro del cratere: Etna o Marte?”, fino a “Com’è dolce la vita in Trinacria”: il fascino elegante di Taormina e la piacevolezza di Catania, tra chiese barocche e pasticceria. Parentesi gastronomica di Martino che ci racconta storia e caratteristiche del mitico cannolo siciliano! In Sardegna, invece, ci accompagna direttamente Syusy con la sua cronaca di un viaggio alternativo attraverso secoli di vita e mistero in “Sardegna… Che storia!”. Tante indicazioni di siti archeologici, punti di interesse naturalistico e appuntamenti con la ritualità tradizionale sparse su tutta la regione.

Per quanto riguarda le altre mete, il Mediterraneo è protagonista indiscusso. Lo speciale di copertina è dedicato alla Grecia: Creta, Rodi e le isole del Dodecaneso, Karpathos, Kos e le altre… Dove l’acqua è trasparente e il mare profuma di storia! Risalendo il profilo dell’Europa ci avviciniamo a casa lungo le coste di Slovenia e Croazia. Raggiungibile con minimo sforzo c’è poi la Tunisia: paese ad alto tasso di divertimento, che in questa stagione è animato da numerosi festival.

Non mancano le proposte di viaggio più lontane: verso Oriente abbiamo “Malaysia, avventure nella giungla”, un viaggio intenso, per novelli Indiana Jones, fra strani animali e alberi giganti. Facendo tappa a Kuala Lumpur, metropoli delle contraddizioni! A Occidente, invece, Patrizio propone di esplorare gli Stati Uniti facendo un tour non coast-to-coast, ma… Park-to-park! Consigli, idee e informazioni per visitare i parchi naturali del West: Death Valley, Grand Canyon, Monument Valley, Yosemite Park, Zion, Parco Bryce e Parco Arches… Agli antipodi, infine, occhi puntati su Melbourne, dinamica come Milano e calda come Palermo…

Le rubriche fisse questo mese sono particolarmente utili per organizzare le vacanze estive giocando d’anticipo (e risparmiando!): l’outlet a vari scaglioni di prezzo, il “turista informato” sulle prenotazioni on line e l’avvocato che si occupa di disdette e viaggi in crociera… I box gastronomici di Martino per tutte le destinazioni, la Posta delle Guide per Caso e le foto sempre più belle del concorso fotografico legato al nostro sito.

In edicola da venerdì 30 anche il 9° dvd delle puntate storiche di Turisti per Caso: “Argentina 1 – Buenos Aires”. Ecco cosa vediamo in questa prima parte del viaggio in Argentina:

Tutto ebbe inizio nella famosa Osteria da Vito, a Bologna, con Francesco Guccini, il suo chitarrista Flaco e la sua compagna Raffaella, con Giorgio Comaschi e sua moglie Carla, che assieme a Patrizio e soprattutto a Syusy lanciano l’idea di un viaggio in Argentina. Il gruppo decide di partire, ma Guccini perde l’aereo: per lui, abituato a fare le ore piccole, le sette del mattino è troppo presto. Gli altri arrivano a Buenos Aires e iniziano a visitare la città: Patrizio va in gita lungo il Rio della Plata, incontra i gauchos e assaggia l’asado. Syusy molla Patrizio e incontra Patricio, un suo amico maestro di ballo, col quale incontra poeti, musicisti, danzatrici e soprattutto esplora locali in cui si balla il tango: vuole diventare a tutti i costi una tanghèra anche lei, e alla fine riesce a ballare nelle Milonghe tradizionali. Giorgio invece scopre il Quartiere del Boca, il Caminito e lo stadio dove ha cominciato Maradona, poi va a Villa Fiorito, una favela poverissima, a vedere la casa natale di Maradona. Intanto arriva finalmente Guccini, che visita l’Accademia del Lunfardo, una lingua tipica degli emigrati, mezzo spagnolo e mezzo genovese. Mentre una parte della comitiva visita il Cimitero monumentale della Chacarita, con le tombe di Gardel e di Peron, Syusy parte in aereo verso l’interno dell’Amazzonia e visita le Cascate di Iguazù, dove fraternizza con gli Indios Guaranì…