Chianti Classico, Siena e San Gimignano, con tre bimbi al seguito

Ponte pasquale in Toscana, con base a Castellina in Chianti

• di angelo&titti

Per il ponte pasquale, che quest’anno è stato particolarmente lungo, abbiamo scelto di visitare la provincia di Siena e in particolare, vista la mia passione per il vino, le colline del Chianti. Abbiamo prenotato su Airbnb uno dei tanti appartamenti che si trovano in questa zona (300€ per 4 pernottamenti). Il casolare era situato nel territorio di Radda in Chianti ma in realtà era a due minuti di macchina da Castellina in Chianti, in località Vescine. Mi sento di consigliare Castellina come base di partenza perché ci si trova immersi nel cuore del Chianti Classico ma allo stesso tempo a distanze ragionevoli per visitare gli altri borghi del Chianti, Siena, San Gimignano e addirittura Firenze (che dista poco più di 40km).

Una piccola nota: la mia famiglia è composta da me, mia moglie e i nostri tre figli (di 11, 7 e 1 anno). Considerate che i prezzi che citerò per i ristoranti dove abbiamo mangiato valgono per due adulti e due bambini perché per il piccolino ci portavamo dietro la roba da mangiare.

Di seguito vi racconto in breve il nostro itinerario, sperando possa essere utile per la preparazione del vostro.

Sabato 20/04/2019

Partiamo in mattinata dal Gargano per raggiungere l’appartamento che abbiamo prenotato. Per il pranzo abbiamo fatto una sosta ad Assisi, scegliendo il Ristorante Villa Elda dell’omonimo hotel. Si trova sulla strada tra Santa Maria degli Angeli ed Assisi. Vi consiglio vivamente questo posto. Abbiamo mangiato benissimo, i prezzi sono ottimi e sono attrezzatissimi per i bambini perché hanno un menù solo per loro con più opzioni per le varie portate. Per rendere più piacevole la pausa al nostro piccolo Tommaso (di un anno) hanno portato un libro di favole da sfogliare sul piano del sediolino. Abbiamo speso 65€.

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto l’appartamento e, dopo aver fatto un ò di spesa in un supermercato a Castellina, ci siamo spostati a Gaiole in Chianti per mangiare un gelato e fare una passeggiatina serale. Gaiole è piccolissima e di sera è semideserta. Ci sono comunque diversi locali nella piazza principale, che consentono di trascorrere piacevolmente la serata.

Domenica 21/04/2019

Decidiamo di trascorrere la giornata di Pasqua a Siena, che è meravigliosa. Abbiamo parcheggiato l’auto nel Parcheggio della Stazione che è molto grande e costa 2euro per l’intera giornata. Dal parcheggio, seguendo le uscite pedonali per la stazione, partono una serie di scale e tappeti mobili che si fermano a ridosso di Porta Camollia che è uno degli ingressi per il centro storico. Da qui, con una breve passeggiata (circa 700m) si arriva a Piazza del Campo. Visto il costo esiguo e l’ottimo collegamento il centro storico, consiglio vivamente questo parcheggio. Per la celebrazione pasquale siamo stati a Messa al Duomo (alle 11.00). E’ importante sapere che non c’è un ingresso predisposto per seguire la Messa, ma si entra facendo la fila con tutti gli altri turisti.

Per il pranzo siamo stati da Dù Versi, su via dei Rossi. Avevo prenotato già dalla settimana prima, perché trattandosi di un giorno festivo non volevo trovarmi in difficoltà nella ricerca di un tavolo. Il locale è piccolo, accogliente, curioso, si mangia bene. E’ uno di quei posti dove vorresti capitare per caso. Abbiamo mangiato abbondante e pagato poco (62,5€). Unico neo, non avevano il sediolino per il nostro piccolo Tommaso. Per fortuna avevamo il suo passeggino in cui è stato comodamente seduto vicino al nostro tavolo.

Nel pomeriggio abbiamo visitato la Chiesa di Santa Caterina, il Duomo e la Libreria Piccolomini. Per il Duomo e la Libreria Piccolomini è previsto un ticket di ingresso. Per il giorno di Pasqua però l’ingresso era gratuito. E’ inutile dire che vale la pena vedere questi due capolavori. Dopo aver comprato qualcosa in una delle belle pelletterie artigianali di cui Siena è piena, così come tutta la Toscana, ci siamo spostati a Piazza del Campo dove, seduti a terra insieme ad altre centinaia di persone, abbiamo trascorso una magnifica ora contemplando questa meraviglia mentre i nostri bimbi scorrazzavano