Pistoia, Prato e Ville dei Medici

Breve tour di un angolo insolito di Toscana: Pistoia, Prato, Villa Ambra a Poggio di Caiano e Villa La Petraia a Sesto Fiorentino
Scritto da: steber
pistoia, prato e ville dei medici
Partenza il: 30/10/2016
Ritorno il: 01/11/2016
Viaggiatori: 5
Spesa: 500 €

DOMENICA 30 OTTOBRE 2016 – PISTOIA

Per il ponte del primo novembre decidiamo di visitare una zona della Toscana meno conosciuta e forse più autentica, Pistoia, Prato e due Ville dei Medici. Queste attrazioni devono competere con “macchine” turistiche come Firenze, Siena e Pisa e generalmente i turisti tendono a non visitarle, ma i veri avventurieri non finiscono mai di cercare preziosi tesori nascosti agli itinerari di massa, avendo spesso ragione. Intraprendo questa vacanza insieme al gruppo di Avventure di un Giorno. Per partecipare alle iniziative di questo gruppo di amici e nuovi amici basta iscriversi alla pagina facebook del gruppo e presentarsi nel luogo stabilito per il meeting. Non sono previsti costi di partecipazione. Oggi il punto d’incontro è nella piazza principale di Pistoia davanti alla Cattedrale. Arriviamo in auto a Pistoia in tarda mattinata e prendiamo possesso dell’appartamento della gentilissima Sara “a due passi dal centro” prenotato con AirB&B. Locale pulito, vicino al centro, ottimo rapporto qualità/prezzo. In pochi minuti raggiungiamo, a piedi, la piazza principale, visitando rapidamente la chiesa di S. Paolo e di S. Giovanni Fuorcivitas, dove iniziamo ad apprezzare il romanico Pistoiese. Una brevissima visita alla Cassa di Risparmio adiacente, egregio esempio di Liberty e con il naso all’insù seguiamo la torre della Cattedrale, che ci dà il benvenuto nel medioevo.

Piazza Duomo è il centro nevralgico della città, considerata dalle guide, a ragion veduta, una delle piazze più belle d’Italia. La peculiarità del luogo è di racchiudere al suo interno i tre i poteri dello Stato: il potere religioso (Cattedrale), il potere legislativo (Tribunale), e il potere temporale (Comune). Tutti gli edifici svolgono ancora la loro funzione originale e sono visitabili gratuitamente all’interno, nelle zone consentite. Entriamo nel palazzo del Comune, dove possiamo ammirare la graziosa sala del Consiglio comunale.

La piazza è incantevole, restiamo seduti a contemplare gli edifici, scandendone i particolari con occhi famelici. Se i passanti non fossero abbigliati con vestiti moderni parrebbe di essere stati catapultanti in pieno medioevo, un salto indietro nel tempo di 600 anni! In questo luogo che trasuda storia da ogni pietra si resta incantati dalla perfezione architettonica degli edifici presenti.

In attesa dell’apertura delle attrazioni, sosta pranzo al bar Vecchia Praga, in piazza della Sala. La giornata è primaverile, quindi decidiamo di sederci all’esterno, accarezzati da luminosi raggi solari. Il servizio e lento e i panini sono solo accettabili, non lo consiglio.

Alle 15.00 in punto (orario d’apertura pomeridiano), entriamo nel Battistero, dove è presente una meravigliosa fonte battesimale. L’incantevole Battistero romanico in marmo bianco e serpentino verde, una perfetta “parure” con la Cattedrale, svolge la funzione di biglietteria per la salita alla torre della Cattedrale (costo singolo 7 euro). Formiamo con altri turisti un gruppo da 8 e otteniamo la riduzione a 4.50 euro a persona.

Mentre aspettiamo l’orario della visita guidata sulla sommità del campanile, visitiamo l’imponente cattedrale. L’interno racchiude un prezioso tesoro: l’ altare argenteo di San Jacopo, fatto costruire per custodire una reliquia di San Giacomo, Patrono di Pistoia. Pistoia era una delle mete di sosta dei pellegrini che intraprendevano il Cammino di Santiago di Compostela e si fermavano in città per ammirare la reliquia del Santo.

Il campanile di fianco della Cattedrale alto ben 67 metri, visibile da quasi ogni angolo della città, è il simbolo del luogo. Accompagnati da una gentile guida saliamo i 200 gradini che ci separano dalla vetta. Il cielo è limpido e terso. Da questo punto privilegiato possiamo godere di un bellissimo panorama di tutta la piana pistoiese, e addirittura intravediamo le sagome della cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto di Firenze.

A fianco della Cattedrale trova collocazione l’antico palazzo dei Vescovi, all’interno del quale è stato allestito un museo, che non visitiamo. L’edificio è stato per molti secoli la dimora personale dei vari Vescovi che si sono succeduti.

Girovaghiamo per le splendide vie del centro. Ammiriamo la galleria Vittorio Emanuele, un fulgido esempio di Liberty e la chiesa di S. Maria degli Umiltà e la sua imponente cupola ad imitazione di S. Maria Novella a Firenze.

Ceniamo alla Locanda del Capitano, un caratteristico locale a due passi dal Duomo. Bella location, ma piatti sotto le aspettative: la polenta arriva fredda e il tartufo non sa di nulla.

Da non perdere la visione di Piazza Duomo “by night”, semplicemente divina.

LUNEDì 31 OTTOBRE 2016 – PRATO E PISTOIA SOTTERRANEA

Parcheggiamo l’auto vicino al centro di Prato e iniziamo il tour di questa piccola cittadina. Il centro è ben tenuto, colpiscono gli ampi spazi aperti e gli edifici bassi. Il Duomo è splendido, abbaglia, un’opera sicuramente unica nel suo genere, con il maestoso quanto meraviglioso pulpito. All’interno imperdibili gli splendidi affreschi del Lippi e la cappella del Sacro Cingolo chiusa da una cancellata in bronzo. Dirigiamo verso il castello dell’Imperatore, attraversando il centro cittadino ed ammirando l’antico Palazzo Pretorio, oggi museo. L’interno del castello è spoglio, non è rimasto nulla a parte la cinta muraria, sulla quale è possibile salire e godere di un bellissimo panorama sulla città. Visitiamo l’attigua chiesa a croce greca di Santa Maria della Carceri e la vicina Chiesa di S. Francesco. Prato è la città dei cantucci, che acquistiamo in quantità al Biscottificio Antonio Mattei. La visita prosegue con Palazzo Datini, un’antica residenza, finemente affrescata, di questo affascinante mercante. Interessante la lettura di una missiva al marito della sig.ra Margherita contenente perle di saggezza sulla vita, tuttora molto attuali. Usciamo dalle antiche mura dalla porta dell’immensa piazza Mercatale per ammirare le mura e il fiume che le lambisce e rientriamo a Pistoia. Alle 17.00 un’esperienza sottosopra ci aspetta, dopo aver visto Brescia sotterranea, è arrivato il momento di Pistoia sotterranea!

Arrivati a Pistoia c’è tempo per visitare l’antica fortezza di Santa Barbara e la chiesa imperdibile di Sant’Andrea, dove all’interno è custodito il prezioso pulpito di Giovanni Pisano, che avrete sicuramente visto nei libri di storia dell’arte a scuola. E’ un pulpito sublime, dove sono scolpite con maestria episodi della vita di Gesù e del giudizio universale, con tanto di diavolo e belve divoratrici di dannati. Il pulpito è sorretto da 3 colonne in marmo posate su 3 statue: due leoni e di un uomo. Un’opera d’arte imperdibile.

L’appuntamento per scendere nelle viscere della terra è all’antico Ospedale del Ceppo, il vecchio ospedale di Pistoia, attivo fino a pochi anni fa, splendido il loggiato sulla cui facciata corre un prezioso fregio policromo in terracotta invetriata, opera che rappresenta le virtù . E’ uno fra i più antichi ospedali del mondo, e al suo interno è presente il più piccolo teatro anatomico, dove solo 10 studenti di medicina potevano assistere alle autopsie. Seguiamo la nostra guida di Pistoia Sotterranea, attraverso un percorso che si snoda nelle viscere della città attraverso l’alveo del fiume Brana. Un interessante punto di vista originale, la visita dura circa 40 minuti, peccato per il costo elevato di 9 euro a persona.

Cena al ristorante Buono di Nulla, locale carino dietro al Battistero in piazza della Sala, piatti nella media.

MARTEDì 1 NOVEMBRE 2016: VILLA AMBRA E VILLA PETRAIA

Le Ville volute dalla famiglia dei Medici non sono conosciute, ma non hanno nulla da invidiare a luoghi più blasonati, sono raffinati edifici e giardini poco affollati dove godere di tesori preziosi, un mix di arte e natura. Raggiungiamo Villa Ambra di Poggio a Caiano in 30 minuti di auto. L’edificio all’esterno è tanto semplice quanto nobile, sulla facciata con inserti classici, spicca un colorato fregio policromo in terracotta invetriata, che rappresenta il destino dell’uomo: sulla destra la buona sorte, mentre sulla sinistra la cattiva. Gli ingressi alle Ville fino a febbraio sono gratuite, le visite non sono guidate, solo accompagnate ai 30 di ogni ora. L’interno sbalordisce, lussuose sale ci lasciano a “bocca aperta”. Imperdibili il teatro, la sala giochi ed il salone principale con raffinati affreschi delle virtù.

La Villa Medicea La Petraia si trova nella zona collinare di Castello, in via Petraia 40 a Firenze. È ritenuta una delle più belle e celebrate ville medicee, collocata in una posizione panoramica che domina la città di Firenze, dalla quale è possibile vedere il Duomo di Firenze. Meraviglioso il salone delle feste all’ingresso e le due cappelle. La Villa è interamente visitabile, le sale da attraversare sono parecchie, ognuna stupisce per la propria peculiarità.

L’ultimo proprietario delle Ville è stato Vittorio Emanuele II, che le ha arredate “saccheggiando” altri palazzi storici in giro per l’Italia.

Un’altra Avventura di un Giorno è terminata all’insegna della cultura, del divertimento, del buon cibo e dell’ottimo vino: un’ubriacatura d’amicizia. La destinazione è importante, ma non quanto gli amici con cui condividerla.

METEO

Un clima primaverile inaspettato, sole e cielo terso hanno contribuito a rendere speciali queste giornate.

NOTE DOLENTI

Le interruzioni autostradali.

COSTI

Costi nella media per le cene e i pernottamenti, molte attrazioni sono ad ingresso gratuito.

CLASSIFICA DEGLI IMPERDIBILI

1 – Villa Ambra di Poggio a Caiano;

2 – Ammirare Piazza Duomo di Pistoia by night;

3 – Pulpito del Pisano – chiesa Sant’Andrea a Pistoia.

Guarda la gallery
toscana-q3hj1

Panorama dalla torre del Duomo Pistoia

toscana-abk25

Pistoia by night

toscana-93hqh

Battistero visto dalla torre Pistoia

toscana-w4hvd

Villa dei Medici la Petraia

toscana-36xnq

Villa dei Medici Ambra

toscana-3aykb

Duomo di Prato

toscana-926gh

Pistoia sotterranea

toscana-5x823

teatro interno villa Ambra



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari