Toscana, Umbria e Lazio on the road

Orvieto, Siena, Firenze, Pisa e Roma
Scritto da: nitros24
toscana, umbria e lazio on the road
Partenza il: 11/08/2013
Ritorno il: 18/08/2013

Giorno 1, 11/08/13: Orvieto – Chiusi – Chianciano Terme – Montepulciano – Pienza

Partenza ore 6:00 da Napoli in auto, alle 9:00 arriviamo ad Orvieto Scalo dove c’è il parcheggio gratuito (337 Km 3 ore circa). Ogni 15 minuti c’è la funicolare che in due minuti ti porta in zona. A 800 metri c’è la piazza principale, compreso nel bigletto della funicolare si può prendere anche il bus che in un minuto ti lascia davanti al duomo. Il duomo gotico di Orvieto è una meraviglia e la cappella all’interno ancora di più. A piedi iniziamo a perderci tra i bellissimi vicoletti fino ad arrivare alla torre del moro e al palazzo del popolo. Sui bordi delle città ci sono delle bellissime mure di cinta da dove si osserva un panorama stupendo. Un negoziante del luogo da cui compriamo dei souvenir ci mostra una stanza con un vetro come pavimento da cui si osserva la città sotterranea. Sulla sinistra della funicolare c’è l’ingresso al giardino che ti porta al pozzo di San Patrizio. Alle 12:00 ripartiamo direzione Chiusi. Per strada ci fermiamo un pò prima di Città della Pieve, in un piccolo punto di sosta da dove si osserva la città dall’esterno. Mangiamo un panino guardando il panorama e ci dirigiamo a Chiusi. Il parcheggio è gratuito. Prendiamo un caffè e andiamo al museo Archeologico nazione, passiamo per il museo della cattedrale (chiuso) e per la piccola ma bella chiesa di San Francesca. Ripartenza per una tappa brevissima a Chianciano Terme dove appena fuori c’è un parcheggio gratuito. All’ingresso c’è una targa con la storia di Chianciano. La fontana al centro purtroppo puzza troppo, un giro tra i vicoletti e subito direzione per Montepulciano. Anche qui giù la città c’è il parcheggio gratuito. La salita è pesante a piedi, ma all’arrivo in piazza il panorama è bellissima e la piazza Grande è studenda. Per strada ci sono tantissime cantine di vino. Come al solito un giretto tra i vicoli e dopo un’oretta si riparte. A dopo distanza c’è la chiesa di San Biagio, purtroppo è chiusa per restauro quindi dopo una foto e un bevuta dalla fontanella ripartiamo per Pienza. Come in tutti gli altri comuni c’è il parcheggio gratuito. Pienza è sicuramente la città più bella della giornata e sicuramente la città più bella della val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco. Vediamo il palazzo Comunale, la cattedrale e i palazzi Borgia e Piccolomini. Mangiamo un gelato e ormai essendo le 19:30 dopo una giornata massacrante ci dirigiamo in direzione di Taverne D’Arbia dove siamo ospiti da un nostro amico per 3 giorni. La strada che porta da Pienza a Taverne D’arbia passa per le particolarissime crete senesi (74 Km circa un’ora).

Giorno 2, 12/08/13: Siena – Monteriggioni

Dopo la colazione partiamo presto per Siena. In quasi tutto il viaggio abbiamo sempre trovato parcheggio gratuito. Anche in questo caso fuori le mura si trova parcheggio gratuito. Sono stato molte volte a Siena ma torno spesso, soprattutto in questo periodo del palio dove la città è in festa e decorata di bandiere delle varia contrade. Direzione Duomo dove l’ingresso è a pagamento e soltanto in orari precisi, essendoci già stato non siamo entrati. Santa Maria della Scala, piazza del campo gia addobbato per il palio e su in cima alla Torre del Mangia. Sulla torre del Mangia si sale a piedi e costa 8€ a persona. La vista è mozzafiato. Ci dirigiamo a Santa Caterina scendiamo a Fontebranda e risaliamo alla basilica di San Domenico. Da qui ci dirigiamo ai giardini pubblici dove ogni anno ci aspettano le paperelle a cui diamo sempre qualche craker e da lì alla fortezza Medicea.

Per pranzo pici al sugo di chinghiale. Nel pomeriggio direzione Monteriggioni (20 Km poco più di 20 minuti). Da lontano il castello è bellissimo. Se si parcheggia più in basso il parcheggio è gratuito. Non possiamo salire sulle mura che hanno da poco chiuso, quindi dopo un giretto tra tutti i vicoletti, ormai al tramonto torniamo a Siena, dove mangiamo un panino seduti per terra a piazza del Campo tutta illuminata.

Giorno 3, 13/08/13: Palio di Siena

Partiamo presto (7:00) nuovamente per Siena. Oggi ci sono le prove del palio. Anche se è presto non c’è un posto auto, ma siamo fortunati e ci infiliamo in un piccolo spazio. Ci piazziamo all’esterno della staccianoata proprio vicino al nastro di partenza. Restiamo li per tutto il tempo delle prove. Finite le prove ci portiamo davanti alla torre del Mangia, quindi siamo proprio al primo posto (sempre in piedi) proprio ad un metro dai cavalli. In puro stile medievale viene estratto il cavallo e la contrada. In totale siamo stati circa 6 ore in piedi ma lo rifarei, soprattutto per l’estrazione. Stanchi ed esausti dormiamo tutto il resto della giornata.

Giorno 4, 14/08/13: Firenze – San Gimignano

Partiamo presto per Firenze (70 km circa un’ora, attenti a tutti gli autovelox) fino a piazzale Michelangelo dove c’è un parcheggio gratuito che subito si riempie però. Piazzale Michelangelo offre una vista su tutta Firenze. Anche a Firenze sono stato molte volte quindi decido di vedere Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli che non ho mai visto. Costeggiando l’Arno ci dirigiamo a palazzo Pitti, compriamo un’insala a portar via e un pò di frutta dato il gran caldo. L’ingresso per il palazzo e per i giardini costa 12€ a persona. Visitiamo le stanze del palazzo e successivamente i giardini enormi. A ora di pranzo ci adagiamo sotto un albero in cima da cui ci godiamo il panorama ripartiamo in visita alla città. Passiamo per la bella Santa Croce che a me piace tantissimo, la Ss Annunziata e la stupenda Santa Maria del fiore. Per entrare c’è una fila che circumnaviga la chiesa, sia per entrare nella cattedrale sia per il campanile di Giotto. Noi non entriamo, se pensate di entrare dovete partire molto presto la mattina. Di fronte alla cattedrale c’è il battistero di San Giovanni. Passando per piazza della repubblica raggiungiamo palazzo vecchio, piazza della signoria, gli uffizzi (che vediamo tutti solo da fuori essendoci già stati) e passando per il bellissimo ponte Vecchio ritorniamo a piazzale Michelangelo passando per il giardino delle rose. Di strada vedo Siena vedo il cartello San Gimignano e decido di fare una deviazione per visitare la bellissima città e le sue torri. Anche qui parcheggio gratuito alle spalle della città, anch’essa patrimonio dell’Unesco. Un giro ad osservare tutte le torri e le sue tante chiese. Compriamo una bottiglia di Chianti e ritorniamo a Siena.

Giorno 5, 15/08/13: Prato – Pistoia – Montecatini Terme- Collodi – Lucca

Da Siena partiamo in direzione Montecatini Terme (126 km circa un’ora e mezza) che ci servirà come base per vedere Lucca, Collodi, Pisa. Per strada ci fermiamo a Prato solo per vedere il Duomo e il Castello dell’Imperatore. Direzione Pistoia dove vediamo la cattedrale di San Zeno. Qui è il primo posto dove ho dovuto pagare il parcheggio, mi sembra 1€ a ora. Raggiungiamo l’albergo a Montecatini Terme prenotato per 100€ due notti colazione inclusa. La città è piena di sensi unici appena cambiati quindi è stato un pò un problema trovare l’albergo. C’è un grande parcheggio gratuito sempre strapieno, però la notte il parcheggio per strada è gratuito. Mangiamo un panino e ci dirigiamo a Collodi a poco 12 km, per entrare al Parco di Pinocchio ci vogliono 12€ a persona, carino per i bambini ma niente di eccezionale, quindi il prezzo secondo me è eccessivo, non ci tornerei. E’ possibile fare anche un biglietto cumulativo per Parco Pinocchio+ Giardino+ Butterfly a 20 euro, ma ci sembra eccessivo e ripartiamo per la nostra vera destinazione : Lucca. Lucca la città delle 100 chiesa, chiusa dentro le mura, sulle quali si può passeggiare è davvero una bella città, con l’attrazione principale la chiesa di San Michele in Foro, moto caratteristica, e la cattedrale di San Martino. In serata pranzo a Pistoia da McDonald e a letto esausti.

Giorno 6: 16/08/13, Montecatini Terme – Pisa

Direzione Pisa (50 km 20 minuti). Il parcheggio nei vicoli costa 80 cent a ora. Ovviamente subito alle attrazioni principali a piazza dei Miracoli, ovvero la ben famosa torre di Pisa, Duomo e Battistero. Biglietto cumulativo 18€ a persona compreso di salita sulla torre. Ci dirigiamo verso l’interno per vedere le meno note Piazza dei cavalieri, chiesa di San Frediano, S. Michele in Borgo fino al fiume Arno, che come dice anche la targa di Manzoni il Lung’Arno a Pisa è molto più bello qui che a Firenze. Passiamo per la chiesa di Santa Maria della Spina e la chiesa di San Nicola. Per pranzo ristorante giapponese 🙂 Ritornati in serata a Montecatini passeggiamo per la piacevolissima città. Partitella al minigolf e ormai tardi mangiamo una pizza e andiamo a dormire

Giorno 7: 17/08/13, Roma

Di ritorno per Napoli riceviamo un invito a fermarci a Roma che cogliamo volentieri (320 km più di 3 ore). Dopo aver passato il pranzo con gli amici e aver riposato un pò, in serata ci rechiamo alla tranquillissima e rilassante Panphili. Dopo una bella e lunga passeggiata per il parco e al laghetto rincasiamo.

Giorno 8: 18/08/13, Roma

Partiamo presto di mattina prendendo la metro a Battistini direzione Colosseo. Dal Colosseo passando di fianco ai Fori Romani raggiungiamo il campidoglio, piazza Venezia, saliamo in cima all’altare della patria (mi sembra 7€ a persona per l’ascensore) dal quale si gode la vista di Roma. Percorriamo via del Corso fino alla Fontana di Trevi, piazza di Spagna e da qui la metro fino a San Pietro. Siamo fortunati perchè in quel momento il Papa sta dicendo l’omelia quindi riusciamo ad udirla e vedere il Papa anche se da lontano. Dopo pranzo direzione Napoli per giungere a termine di questo viaggio.