Sostenibilità ambientale tra le colline toscane

Dal 7 al 19 luglio un corso a Montespertoli per imparare a convivere armoniosamente con la natura
Turisti Per Caso.it, 11 Apr 2014
sostenibilità ambientale tra le colline toscane
Dal 7 al 19 luglio nelle colline toscane si svolgerà un corso di progettazione in permacultura ospitato dall’associazione locale la Viatrecento, dove un gruppo di persone sta sviluppando un progetto permaculturale su terreni che hanno in gestione, al fine di creare un luogo dove diffondere i principi della sostenibilità ambientale.

Ma cosa significa permacultura? La permacultura è il disegno cosciente di habitat umani produttivi che permettano lo sviluppo della diversità, dell’adattabilità e della stabilità degli eco-sistemi naturali. Consiste nella convivenza armoniosa del paesaggio e delle persone per provvedere a tutte le loro necessità materiali e non materiali in maniera sostenibile. Così dice Bill Mollison che, con David Holgrem, crea il termine e la filosofia della permacultura negli anni ’50. I due australiani realmente non scoprirono niente, semplicemente “riscoprirono” principi, tecniche agronomiche e modus vivendi che facevano parte del nostro bagaglio culturale passato e che le logiche del mercato, il benessere facile offerto dale grandi superfici e dai centri commerciali ci ha fatto dimenticare.

Il corso, che si svolgerà a Montespertoli (FI) presso l’azienda agricola Barberinuzzo, dà la possibilità di conoscere in maniera efficace i principi base della permacultura e, al contempo, permette di imparare diverse tecniche, attivitá pratiche e sistemi di progettazione di un territorio in cui natura e umano si integrino in muta collaborazione. Il corso tocca ampie tematiche e, pertanto, può interessare a persone provenienti da settori lavorativi e sociali differenti che vanno dai proprietari di terreni agli abitanti delle zone urbane, passando per studenti di agraria e coltivatori diretti che vogliono trovare nuove forme di approccio alla terra coniugando la sostenibilità alla redditività.

Per partecipare non occorrono né competenze specifiche né formazione particolare. È aperto a tutti e l’unico requisito necessario è sentire il bisogno di operare cambiamenti. Le lezioni avranno la durata di un’ora e mezza e la teoria sarà implementata con esercitazioni pratiche di progettazione. Inoltre, verranno proposte attività pratiche facoltative. Sono previsti spazi gratuiti per soggiornare in tenda e la possibilità di pernottare in aziende agricole al prezzo di 15 euro a notte.

Per saperne di più potete consultare il sito dell’Associazione di Promozione Sociale per il recupero del territorio e delle tradizioni – costituita da un gruppo di persone che vive e/o lavora nei tre piccoli borghi storici situati sulla Via Trecento, Barberinuzzo, Trecento e Montalbino.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche