I’ve been in Tuscany

Quando chiedemmo ad un'americana cosa ci facesse a Trieste ci rispose "I've been in Tuscany", come a dire che il vero viaggio lei lo avesse già fatto e Trieste fosse solo una deviazione...io la penso diversamente ma adesso anche noi diremo We've been in Tuscany!
Scritto da: mela90
i've been in tuscany
Partenza il: 12/08/2011
Ritorno il: 18/08/2011
2181 km percorsi in auto

1° – 12/08/2011: LUCCA. Per la serie “partenze intelligenti” partiamo di venerdì evitando le lunghe code del sabato preferragostano alle ore 08.00 da Bitonto (BA) per arrivare a Lucca alle ore 16.00. Scarichiamo l’auto, carichiamo gli armadi e via per un giro nella città.

PARCHEGGIO: parcheggiamo fuori le mura e considerato che le prime 2h costano 0,10€ e alle otto finisce l’ora grattino, alle ore 18.03 con 0,20E guadagniamo 14h di parcheggio 🙂

Rapida visita della città con le classiche tre chiese [Duomo, San Michele e San Miniato], le due torri [Guinigi e delle Ore] e la piazza dell’Anfiteatro, e cena in albergo.

2° – 13/08: FIRENZE. PARCHEGGIO: il comodissimo parcheggio gratuito in zona galluzzo [via de’ tanini incrocio con via puliti], uscita Impruneta sull’A1 collegato con il centro con le linee 36/37 attive fino a mezzanotte.

Visita della classica Firenze [Santa Maria Novella, San Lorenzo, Duomo, con pranzo sulle panchine adiacenti, Uffizi, Piazza della Repubblica, e immancabile caffè Gilli, Palazzo Strozzi] e direzione Lucca per la Cena.

3° – 14/08: FIRENZE. PARCHEGGIO: di cui sopra.

Che sia il 14 agosto lo si nota in autostrada e soprattutto in città, scendiamo a Porta Romana, cambio con il 12 et voilà Piazzale Michelangelo, dove il sole picchia come in un deserto, foto di rito e rapida ridiscesa [13] verso Porta Romana e Palazzo Pitti. Ponte Vecchio, il Mercato del Porcellino e le Panchine di Santa Croce per consumare il solito pranzetto a base di panini. Visti i noti monumenti funebri ci concediamo una passeggiata in centro e lungo via de’ Tornabuoni per sognare un po’.

4° – 15/08: LIDO DI CAMAIORE. PARCHEGGIO: la città offre il parcheggio nella zona grattino giornaliero a soli 8€ soluzione ideale dato che nelle stradine ci sono solo passi carrabili e auto dei “residenti”.

Da buoni meridionali il Ferragosto si passa a mare e quindi su consiglio del gentilissimo personale della reception scegliamo Lido di Camaiore perchè più tranquilla, meno cara, e soprattutto leggermente al riparo dai tradizionali gavettoni ferragostani di matrice tutta versiliana. Dopo una giornata passata al sole passeggiata per il mercatino sul lungomare a poi albergo per rimettersi in sesto per la giornata successiva.

5° – 16/08: 5 TERRE. PARCHEGGIO: La Spezia, via 15 giugno, c’è un parcheggio gratuito lontano 5 minuti a piedi dalla stazione.

Acquistiamo le 5terre Card Treno e Partiamo per Riomaggiore. Ci abbarbichiamo su per la strada principale, scendiamo alla marina e poi via verso Manarola lungo la Via dell’Amore. Corniglia e Vernazza li raggiungiamo in treno, e per Monterosso prediligiamo il traghetto: splendida la vista dal mare dei quattro borghi vicini vicini.

6° – 17/08: PISA. PARCHEGGIO: il classico Pietrasantina.

Dopo il tradizionale Campo dei Miracoli, giù verso piazza dei Cavalieri, Borgo Stretto fino ai Lungarni, splendidi e assolati e alla bomboniera: Santa Maria la Spina.

7° – 18/08: per la serie “partenze intelligentissime” viaggiamo di giovedì, e prima di tornare a casa uno sguardo a SIENA. PARCHEGGIO: noi abbiamo troato un’area di servizio chiusa vicino la risalita di San Francesco e abbiamo optato per quella anche se molto a rischio 🙂

Con l’auto carica non ci siamo attardati granchè quindi foto in Piazza del Campo e in duomo e poi giù alla volta della nostra cittadina.

Attenzione: La Toscana è piena di autostrade, raccordi, bretelle etc…fate attenzione agli svincoli rischiate di trovarvi a Viareggio mentre pensate di esser diretti a Firenze.

Mi dispiace non poter esser utile per luoghi in cui mangiare perchè abbiamo cenato in albergo e pranzato con panini della coop a 30mt dall’albergo, perciò vi consiglio almento quello: Grand Hotel Guinigi di Lucca.