Toscana per sempre

Ritorno all'infanzia... il Parco di Pinocchio
Scritto da: indil
toscana per sempre
Dopo tanti anni di lontananza ecco che ritorno in Torscana. Il primo giro è stato nella città che mi ha adottata, Livorno, poi dritti a Firenze, immersa nella cultura e nell’architettura, Pisa e alla fine non poteva mancare il mio luogo preferito d’infanzia… il Parco di Pinocchio a Collodi.

Firenze: ovviamente un giro alla galleria degli Uffizi (per entrare c’è voluta un’ora ma ne è valsa la pena), poi dritti a Santa Maria del Fiore. Cosa dire del duomo, sono rimasta soprattutto impressionata dalla cupola di Brunelleschi; quegli affreschi sono da mozzare il fiato!!!

A Pisa, come una brava turista, sono salita sulla Torre (come se non lo avessi mai fatto!). Arrivati in cima, superata la sensazione di cadere di lato, ci si rende conto che la Torre non è poi così tanto alta, ma la visuale è comunque uno spettacolo!

E alla fine arriviamo a Collodi, o per meglio dire, al parco di Pinocchio! Il parco non è il solito parco che ci si aspetta, ma è un insieme di natura e opere di grandi artisti. In ogni angolo si rivive la storia del piccolo pupazzo di legno diventato un bambino vero. La parte per me più bella? Non tanto la balena (che ricordavo certamente più grande) ma il cavallo blu con pinocchio in groppa e la scritta sotto: C’ERA UNA VOLTA….UN PEZZO DI LEGNO.

Consiglio veramente a tutti di andarlo a visitare!

Guarda la gallery
toscana-b3qk9

Scultura di Pinocchio

toscana-9svyr

C'era una volta.....

toscana-w9dmt

Balena



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari