Una lepre per caso

Mappa del cuore tra colori e profumi della Toscana
Scritto da: det
una lepre per caso
Immaginate un’immensa coperta patchwork ampia miglia e miglia dove le singole parti di stoffa che compongono il disegno sono dell’oro del grano, del verde delle vigne, dell’ocra dei campi arati. Come cuciture, qui e lì file di cipressi e, come applicazioni, maestosi casolari. Siete in Toscana tra le Crete Senesi e la Val D’Orcia, tra la Val di Chiana e il Chianti. Piccoli centri interrompono un mosaico che si ripete all’infinito. Paesini ricomparsi da un lontano passato dove il silenzio è interrotto solo dalle grida dei venditori di mercanzia nelle giornate di mercato. Splendidi centri termali dalle acque depurative sono stati costruiti vicino sorgenti naturali immerse nel verde o su terrazze affacciate sul mare morbido delle colline toscane.

Andare alla scoperta del Fosso Bianco a San Filippo Bagni, insieme di secrezioni calcaree che hanno creato forme fantastiche imponenti, e fare il pediluvio in candidi cunicoli scavati dalle acque sulfuree è un’esperienza unica ed accattivante. Un pomeriggio di relax e coccole al centro termale di Fonteverde a San Casciano Bagni ti rimette a nuovo. Non è male anche se più informale l’Antica Querciolaia di Rapolano Terme. Lasciate il cuore a Bagno Vignoni. Fermatevi per un aperitivo o un caffè in questo minuscolo paesino dove al posto della piazza centrale c’è un’ampia vasca d’acqua termale tanto calda da ribollire in alcuni punti. Immaginate una piccola cappella dedicata a Santa Caterina da un lato, un grazioso giardino incantato dall’altro lato. Intorno, case in pietra antica, bistrot e cafè, una libreria accogliente come il salone di casa nostra. D’inverno il calore dell’acqua crea una nebbiolina sottile e irreale…opera di fate…

Fate tappa a Montalcino o a Pienza per sorseggiare un Brunello o un Nobile di Montepulciano dal colore rubino e le sfumature carminio e lasciatevi trasportare dal dolce sali scendi della strada lungo le Crete Senesi. Prima di lasciare la Val D’Orcia, tra Pienza e Montepulciano, giratevi a destra: incorniciata da una fila di cipressi e da migliaia di papaveri, una cappella perfetta nella sua semplicità e austerità, Vitaleta.

Poco più avanti, una deviazione sempre a destra vi porterà a Monticchiello, un borgo tanto speciale quanto piccolo, sede di un teatro sperimentale e di cultura d’avanguardia. Si può scegliere di raggiungerlo dalla strada principale, ma farlo attraverso i campi, superando cascine e costeggiando vigne limitate da roseti ha un suo perché a parer mio irrinunciabile. Può capitarvi di incontrare un vecchio cane da guardia, o un asino placido e silenzioso, o, come è successo a me, una lepre, agile ed elegante che saltava da una pezza di stoffa all’altra, superava il quadrato di tessuto rosso di San Quirico e ricompariva nel verde dell’Abbazia di Sant’Antimo. L’ho seguita poi su a Nord, nel Chianti, una terra ricca, generosa e gaudente. Allegra come i suoi abitanti, ospitali e sinceri. Centri come Greve, Radda, Gaiole lungo la strada del vino Chianti riconoscibile dal simbolo del gallo nero, con gli insaccati, le carni, i formaggi, le verdure, rendono il soggiorno indimenticabile. Un tocco di classe poi, per una selezione di vini speciali, al castello di Volpaia, alla tenuta di Verrazzano e al castello di Brolio della famiglia Ricasoli, solo per citarne alcuni, in un viaggio dalle sorprese continue e dalle scoperte infinite.

Guarda la gallery
toscana-8xhd9

Magia a Bagno Vignoni

toscana-m7cr7

Mare verde

toscana-raqhe

Leonardo a Montalcino

toscana-vn88p

Fosso Bianco

toscana-jra9j

Un caffè a Pienza

toscana-y2xtn

Macelleria Falorni



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari