Livorno da vedere

Itinerario consigliato da Federica, livornese doc!
Scritto da: federicatar
livorno da vedere
Viaggiatori: da solo
Ciao sono Federica e sono di Livorno.Questo che vi scrivo non è un itinerario che ho fatto,ma è un itinerario che vi consiglio nella mia città.Abitualmente chi sbarca o passa da Livorno neanche si ferma e va subito in città con +rilevanza storica…Eccoci qua…Qualcosa abbiamo anche noi. Giunti a Livorno col treno vi consiglio di dare un’occhiata alla stupenda struttura della Stazione Centrale,fatta costruire agli inizi del ‘900 in stile liberty.Da lì prendete il bus n°1 (€1,00 il biglietto,non compratelo sul bus direttamente xkè costa quasi il doppio).Il biglietto dura 75 minuti.Scendete in piazza della Repubblica e ammiratela in tutto il suo splendore.Osservate i fossi,il panorama della Fortezza Nuova che dista si o no 100 metri e merita una visita.Da piazza della Repubblica incamminatevi verso via grande,il cuore di Livorno.Visitate il Mercato Centrale di Piazza Cavallotti sia quello esterno dove si trovano banchi prettamente più di abbigliamento,che quello interno,che merita di essere osservato nella sua imponente e stupenda struttura.All’interno bacnhi di pesce fresco e congelato,fornai,frutta e verdura,tabaccherie..Un po’ d tutto…E sopratttutto tanta livornesità! Troverete sicuramente qualcuno che vi dà un assaggio,in merito puntate piùsu banchi con uomini anziani e veraci! Usciti dal mercato incamminatevi per le vie del centro quali appunto Via Grande,Via Cairoli,Via Ricasoli,ricche di negozi. Vicino via Grande ci sono i famosi 4 Mori che meritano di essere fotografati nella loro imponenza.A questo punto vi consiglio una visita al Museo Fattori a Villa Mimbelli,ricco di storia. Spesso cambia la mostra di quadri all’interno.Merita di essere osservato anche l’immenso parco che lo circonda. NOn molto distante si trova il famoso e rinomato lungomare…Uno spettacolo,soprattutto la sera quando è carico di livornesi e di vita! Ma non potete perdervi di vedere la Terrazza Mascagni e il suo panorama con una splendida giornata di sole.Se volete restare a pernottare vi consiglio un paio di alberghi che ho personalmente provato.Per chi ha un budget un po’ + elevato fantastico l’AC Hotel che si trova presso il centro commerciale Le Torri (dovete tornare nei pressi della Stazione).Per chi ha un budget + limitato ma nn vuole rinunciare alla qualità consiglio vivamente l’hotel Gennarino che si trova sul viale Italia,e consiglio l’hotel Universal,sempre sul Viale Italia,che ha a suo favore anche una splendida terrazza sul mare dove d’estate effettuano il ristorante.L’inverno il panorama è comunque stupendo ma non si può mangiare sulla terrazza per ovvi motivi. Spero di avervi fatto venire un po’ di voglia di visitare la mia città…Ah un’altra cosa..Nella piazza del Municipio c’è il chiosco informazioni! Vi consiglio infine qualche ristorante dove mangiare un buon cacciucco o specialità livornesi.Il mio preferito è La Vecchia Livorno,sugli Scali delle Cantine.Tipica trattoria livornese,dove si mangia pesce freschissimo e poi è tutto espresso e fatto sul momento,dolci compresi.Non si spende un visibilio e dopo mi ringrazierete.Inoltre consiglio Da Galileo in via della Campana,e L’arca Medicea in via Agnoletti. Per un’ottima pizza potete andare dove volete perchè quasi tutti a Livorno sanno fare delle pizze squisite. E questo vale anche per le gelaterie.Un abbraccio a tutti!