Torremolinos a luglio… non male!

In ferie in un luogo turistico... ma decisamente gradevole!
Scritto da: AMORE73
torremolinos a luglio... non male!
Partenza il: 12/07/2010
Ritorno il: 26/07/2010
Ciao a tutti i turisti per caso, voglio raccontare i nostri 14 giorni in Andalucia, ma specialmente di Torremolinos, posto da noi scelto come base per le nostre vacanze… i componenti di questo viaggio oltre a me (guida per caso sui vari luoghi visitati) ci sono mio marito Emy (autista nelle varie escursioni a zonzo per la regione su una Doblò 7 posti a noleggio,tramite l hotel, per 690 euro 1 settimana), mio figlio 14 anni Brian, mia sorella 31ne Sabrina e la mia collega Paola con sua figlia Anna anche lei 14 anni! Come dicevo la nostra base è stata Torremolinos,blasonata cittadina sul mare, presso l’hotel Residencia Miami, un posticino carino e unico nel suo genere,costruito nel 1957 per 1 delle innumerevoli compagne di Picasso,che ha mantenuto arredi dell epoca (suggestivi) nella hall…….le camere erano spartane ma dignitose e discretamente pulite,il bagno di nuova concezione,l aria condizionata e un balconcino vista piscina (stupendo) la colazione povera ma piacevole, in tutto per 4 persone in camera per 14 giorni abbiamo speso 1270 euro, prenotato con booking a novembre,in seguito scoprirò che in zona non esistono hotel del nostro genere e a tali prezzi,quindi un colpo di fortuna. Inoltre la particolarità di tale hotel è che dista 3 minuti dalla spiaggia attrezzata(4e50 euro al dì per 1 ombrellone e 2 sdraio) ma anche libera,sotto delle palme che ospitano tante famiglie con bimbi. L’unico neo è che l acqua del mare è freddina,decisamente ondosa e spesso non proprio limpida per via del passaggio di varie imbarcazioni a motore.

Inoltre sulla passeggiata mare,trovano luoghi di ristorazione a buon mercato,e a pranzo per 3 ultra buoni panini,le bibite in lattina e dei dolcetti spendevamo in media 13 euro,non male,la sera a cena il costo di una cena per tre non ci faceva mai superare i 45 euro di costo,anche a base di paella sangria e pesci e carni varie.

Per muoversi (in mancanza dell auto) ci sono collegamenti via bus (i biglietti si fanno direttamente dall’autista) per i posti più importanti quali il porto di Benalmadena cuore pulsante della vita notturna e dei divertimenti in genere per grandi e piccini,per Torremolinos centro a cui poi si accede al trenino veloce che porta in aereoporto per 2e55 euro,per la città di Malaga (su cui parlerò dopo) e così via,le distanze non sono enormi e per esempio per arrivare a Malaga porto (quindi centro) ci si mette circa 40 minuti!

Il livello di cura e pulizia per strade e centri ristorazioni sono buone,non ci si può proprio lamentare.

Dopo esserci crogiolati al sole per 1 settimana,la successiva noleggiando l auto citata prima siamo partiti per la nostre gite:

Lo Zoo di Fuengirola piccolino ma comunque “vissuto”da varie specie animali provenienti da più parti del mondo,tutto sommato ben tenuti e trattati con umanità… il costo dell entrata è un pò elevato,ma in fondo il mantenere così tante bocche ha sicuramente il suo perchè,vale la pena vederlo se si ha al seguito la prole.

Ronda cittadina a quota 1400 mt d altezza,dove abbiamo trovato un caldo rovente e un vento modello phon impietoso,nel nostro girovagare abbiamo potuto vedere il famoso ponte medievale che suddivide la città,costruito su una gola montagnosa decisamente da togliere il fiato,la piazza principale con la sua cattedrale,e le viuzze che costeggiano casette bianche immacolate…. insomma è carino,ma suggerirei di visitarla solo se effettuate un viaggio itinerante che poi vi porti a Siviglia, o viceversa, se no lasciate pure stare.

Gibilterra (visitabile passando da 1 dogana dove DOVETE farvi trovare con documento d identità valido) ci è piaciuta un sacco,particolare con la sua strada che attraversa l unica pista dell aereoporto,così che o passano le auto e i pedoni,o ti fermi per l atteraggio dei piccoli velivoli,che storia! Un consiglio su tutti,utilizzate i taxi collettivi che vi portano a zonzo per l isola a visitare tutto ciò che di meglio ci sia da vedere per 25 euro a px,comodo con l aria condizionata e con un cicerone che risponderà a tutte le vostre domande,non cè paragone se il giro lo fate da voi,più dispendioso e faticoso sotto il sole! Di particolare abbiamo visitato il loro magico teatro dentro una grotta antica con stalatitti e stalagmiti suggestivi…….il monte scavato dai prigionieri degli inglesi con sbocco sul mare per bombardare le navi nemiche con dei grossi cannoni,c erano persino i pupazzi a grandezza naturale con la spiegazione a fianco del loro operato………….le famose “colonne d Ercole”dove cè l unico sbocco di riciclo per il mar meditteraneo dove da un lato cè la Spagna e dall altra in lontananza si vede l’Africa, affascinante!!!!!……………il monte abitato da tre famiglie di scimmie,libere che giocano con i turisti senza pericolo,un avventura divertente per grandi e piccini con solo un accorgimento:non date loro “sciocchezze”da mangiare per attirarli a voi,non è salutare per la loro serena esistenza,ci sono gli accompagnatori che danno loro frutta e pane secco per farveli avviccinare,affidatevi a loro e basta! La presenza poi di una bella via dello shopping a prezzi più o meno buoni,è stata la giusta conclusione alla visita di questa piccola “nazione”a sè su terra spagnola ma di proprietà inglese(con l immancabile pullman a 2 piani rosso e i pub caratteristici londinesi).

Tarifa che dire??????Una bomboniera nella parte più a sud della Spagna,paradiso dei surfisti e dei vacanzieri informali……….una cittadina su cui sorge una rocca antica che divide 2 mari da 1 lato il mar meditteraneo caldo e tranquillo,dall altro lato l oceano atlantico,con il suo tipico vento che ingrossa le onde ed è decisamente freddino,sì ma ragazzi,CHE SPETTACOLO!!!!!! Infatti per le prossime vacanze penso proprio che verremo qui come tappa delle nostre vacanze,così grazie alla sua posizione,potremo fare un giro sul lato africano che con 45 minuti di aliscafo e raggiungibile dal loro porticciolo. Posticino che consiglio a tutti di fare… ne vale assolutamente la pena!

Malaga città carina da girare,con la sua cattedrale,la via dello shopping,la piccola Alcazaba (un gioiellino) i suoi musei,il mercato comunale…… il porto turistico con tutte queste splendide navi da crociera,insomma una gita giornaliera che se siete nei suoi dintorni,vale la pena fare. Herradura spiaggia libera dal mare cristallino ma freddino,a un 30 km da Malaga dove trascorrere non solo 1 giornata di mare,ma se si riesce qualche giorno,per visitare i suoi dintorni tra cui Nerja,cosa che noi non abbiamo potuto fare,ma che contiamo prima o poi di fare.

Granada ultima tappa dei 2500 km macinati nella settimana di noleggio auto,è stata la cittadina che ci ha entusiasmato meno,l Alhambra l avevamo prenotata dall Italia per evitare le lunghe code alla biglietteria ed è tornato comodo,il sito con il suo palazzo Nazzario(che sul biglietto avete l orario preciso d entrata,pena la perdita del costo della visita)e i suoi giardini richiedono un 3 ore buone di passeggiata senza correre,ma che a nostro avviso non hanno niente di davvero suggestivo da regalare,lo stile con cui è costruito il palazzo principale è di ispirazione araba,ok,ma così incantevole?Dal nostro punto di vista no,i giardini non hanno niente da invidiare ai giardini dell isola bella del Lago Maggiore,e i loro ruderi non possono di certo toglierti il fiato come quelli di Roma……insomma,a parte la trascurattezza dei loro muri,che con gli anni hanno perso il loro splendore e colore primario quali il blu,il breve tratto con le piccole piastrelline colorate,bhè,lo consiglio anche quì solo se ci passate come tappa del vostro giro,ma non appositamente(piccola curiosità:questo sito ha partecipato per la nazione Spagna,alla gara delle 7 meraviglie del mondo moderno tenutosi il 9/9/2009…..bhè al suo posto è stato premiato il Colosseo,questo già la dice lunga).

Insomma cosa aggiungere: l’Andalusia ci è piaciuta molto, l’abbiamo trovata calorosa caratteristica e decisamente a buon mercato su tutto, più che in Italia, tanto per cambiare,e abbiamo tutta l intenzione di tornarci per finire di visitarla mancando a noi all appello Siviglia e altre cittadine che vorremmo vedere… quindi questo è stato solo un arrivederci a questa splendida nazione!

Spero che questo mio racconto venga pubblicato e di essere stata utile a qualcuno con il mio racconto e per chi si appresta a partire…..Hasta Luego!!!!!!!!!

by Amore73