Torremolinos a luglio... non male!

In ferie in un luogo turistico........ma decisamente gradevole!

• di AMORE73

Ciao a tutti i turisti per caso, voglio raccontare i nostri 14 giorni in Andalucia, ma specialmente di Torremolinos, posto da noi scelto come base per le nostre vacanze... i componenti di questo viaggio oltre a me (guida per caso sui vari luoghi visitati) ci sono mio marito Emy (autista nelle varie escursioni a zonzo per la regione su una Doblò 7 posti a noleggio,tramite l hotel, per 690 euro 1 settimana), mio figlio 14 anni Brian, mia sorella 31ne Sabrina e la mia collega Paola con sua figlia Anna anche lei 14 anni! Come dicevo la nostra base è stata Torremolinos,blasonata cittadina sul mare, presso l'hotel Residencia Miami, un posticino carino e unico nel suo genere,costruito nel 1957 per 1 delle innumerevoli compagne di Picasso,che ha mantenuto arredi dell epoca (suggestivi) nella hall.......le camere erano spartane ma dignitose e discretamente pulite,il bagno di nuova concezione,l aria condizionata e un balconcino vista piscina (stupendo) la colazione povera ma piacevole, in tutto per 4 persone in camera per 14 giorni abbiamo speso 1270 euro, prenotato con booking a novembre,in seguito scoprirò che in zona non esistono hotel del nostro genere e a tali prezzi,quindi un colpo di fortuna. Inoltre la particolarità di tale hotel è che dista 3 minuti dalla spiaggia attrezzata(4e50 euro al dì per 1 ombrellone e 2 sdraio) ma anche libera,sotto delle palme che ospitano tante famiglie con bimbi. L'unico neo è che l acqua del mare è freddina,decisamente ondosa e spesso non proprio limpida per via del passaggio di varie imbarcazioni a motore.

Inoltre sulla passeggiata mare,trovano luoghi di ristorazione a buon mercato,e a pranzo per 3 ultra buoni panini,le bibite in lattina e dei dolcetti spendevamo in media 13 euro,non male,la sera a cena il costo di una cena per tre non ci faceva mai superare i 45 euro di costo,anche a base di paella sangria e pesci e carni varie.

Per muoversi (in mancanza dell auto) ci sono collegamenti via bus (i biglietti si fanno direttamente dall'autista) per i posti più importanti quali il porto di Benalmadena cuore pulsante della vita notturna e dei divertimenti in genere per grandi e piccini,per Torremolinos centro a cui poi si accede al trenino veloce che porta in aereoporto per 2e55 euro,per la città di Malaga (su cui parlerò dopo) e così via,le distanze non sono enormi e per esempio per arrivare a Malaga porto (quindi centro) ci si mette circa 40 minuti!

Il livello di cura e pulizia per strade e centri ristorazioni sono buone,non ci si può proprio lamentare.

Dopo esserci crogiolati al sole per 1 settimana,la successiva noleggiando l auto citata prima siamo partiti per la nostre gite:

Lo Zoo di Fuengirola piccolino ma comunque "vissuto"da varie specie animali provenienti da più parti del mondo,tutto sommato ben tenuti e trattati con umanità... il costo dell entrata è un pò elevato,ma in fondo il mantenere così tante bocche ha sicuramente il suo perchè,vale la pena vederlo se si ha al seguito la prole.

Ronda cittadina a quota 1400 mt d altezza,dove abbiamo trovato un caldo rovente e un vento modello phon impietoso,nel nostro girovagare abbiamo potuto vedere il famoso ponte medievale che suddivide la città,costruito su una gola montagnosa decisamente da togliere il fiato,la piazza principale con la sua cattedrale,e le viuzze che costeggiano casette bianche immacolate.... insomma è carino,ma suggerirei di visitarla solo se effettuate un viaggio itinerante che poi vi porti a Siviglia, o viceversa, se no lasciate pure stare