Parco Nazionale Toro Toro

Visita al Parco nazionale Toro Toro, dove in epoche passate vivevano i dinosauri

• di davovad

È finita l’epoca quando in Bolivia viaggiavo in autobús. Adesso abbiamo la macchina. Peccato però che le strade rimangano un’incognita. Approfittiamo del ponte del Corpus Christi e dell’anno nuovo aymará (solstizio d’inverno) per conoscere questo affascinante Parco nazionale.

19 giugno

Partiamo nel pomeriggio da La Paz verso Cochabamba. El Alto come sempre è un disastro, ma la nuova autostrada per Oruro è ampia, liscia e veloce. Purtroppo dopo Caracollo i lavori per la costruzione della doppia corsia verso Cochabamba ritardano il percorso, a cui si aggiunge la fila infernale al casello di Confital, dopo il passo della Cumbre, a 4.496 m. Morale, decidiamo di fermarci a Sipe Sipe, arriviamo che ormai è notte e alloggiamo nell’unico hotel/ristorante di fianco alla piazza principale.

20 giugno

I lavori per gli addobbi festivi del Corpus Christi ci svegliano alle 6. Gironzoliamo per la piazza contemplando gli archi addobbati con ahuayos, fiori, bambole e cibi vari e i disegni realizzati sul pavimento con fiori e polveri colorate. Dopo la colazione nel comedor del mercato, ripartiamo. Cerchiamo di prendere la strada sterrata che conduce a Santiváñez, pero un torrente da guadare ci consiglia di prendere la strada più lunga che costeggia Cochabamba. Piccolo errore che ci fa perdere ulteriore tempo, a causa dei preparativi per la festa a Quillacollo e della chiusura di varie strade. Pazienza, finalmente riusciamo a prendere l’autostrada verso sud, anche quella in pieno lavoro di ampliamento e con continue deviazioni. Come sempre non esistono le benché minime indicazioni, ma grazie a Google riusciamo a prendere la strada per Tarata, uno splendido selciato che in poco tempo ci conduce alla città natale di due presidenti della Bolivia: melgarejo y Barrientos. Grazie a queste origini il paese ha mantenuto gli edifici repubblicani attorno alla piazza e alle strade adiacenti, anche se nel complesso sono in pessime condizioni e meriterebbero un restauro urgente. Anche a Tarata fervono i preparativi per il Corpus Christi e molti turisti ne approfittano per mangiare le celebri salsicce o la carne fritta tipica della regione. Dopo Tarata prendiamo la strada per Toro Toro: 100 Km di selciato, deviazioni continue attorno alla nuova strada in costruzione, parecchi tratti di sterrata e 25 Km nel letto del fiume Caine. Dopo tre ore e mezza arriviamo a Toro Toro, stremati. Alloggiamo all’Hotel Villa Etelvina, precedentemente prenotato. Scelta azzeccata. Il paesino è pieno di turisti, nazionali e internazionali.

21 giugno

Dopo varie spiegazioni, raggiungiamo il palazzetto dello sport, col tetto arancione e un enorme dinosauro che spicca sulla facciata. Di fianco c’è l’ufficio del Parco Nazionale dove acquistiamo i biglietti per entrate nell'area protetta e di fianco ancora l’ufficio delle guide, obbligatorie per visitare il Parco. Ci accodiamo a un gruppo e contrattiamo un carissimo minibus che ci conduce attraverso un paesaggio irreale fatto di montagne con stratificazioni geologiche fino alla città di pietra di Itas: formazioni rocciose con figure di animali, grotte, cavità e pitture rupestri, a 3.600 metri di altitudine. La parte finale presenta scale a pioli e maniglie murate nella roccia per superare un dislivello... i bambini fanno fatica a scalare i pioli ad altezza adulto (mezzo metro), ma alla fine ce la fanno. Torniamo a Toro Toro abbastanza provati. Nel pomeriggio andiamo al cimitero delle tartarughe, dove nel tereno affiorano i gusci pietrificati di tartarughe e anche di un coccodrillo

, ,