Con gli alunni a Torino, prima capitale d’Italia

A distanza di un anno dalla celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia abbiamo condotto un bel gruppo di ragazzi di 4^ e 5^ della scuola primaria alla scoperta della nostra prima capitale
Scritto da: unamaestra
con gli alunni a torino, prima capitale d'italia
Partenza il: 24/05/2012
Ritorno il: 25/05/2012
Il fitto programma di viaggio ci ha visti impegnati in diversi percorsi, che ci hanno consentito di ammirare grandi capolavori artistici, di immergerci nella storia della famiglia Savoia con tutti i suoi protagonisti, di scoprire il prezioso patrimonio del Museo Egizio, considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo.

Preciso che il focus della nostra gita non è stato il Museo Egizio, anche se tappa irrinunciabile per qualunque scolaresca si rechi a Torno. Piuttosto, volevamo fornire una spaccato della nostra storia; ovviamente lo scopo non era quello di puntare ad un’organizzazione sistematica delle conoscenze, obiettivo utopicamente ambizioso considerando l’età dei nostri alunni, ma era quello di creare semplicemente dei piccoli “quadri”, immagini che poi negli anni a venire speriamo potranno costituire basi esperienziali e ancoraggi su cui innestare percorsi e processi più mirati di elaborazione . Ricordiamo, pur sapendo che è superfluo farlo, che Torino fu la prima capitale del nuovo Stato unitario, anche se solo per pochi anni: il 18 febbraio 1861 si riunì a Torino il primo Parlamento dell’Italia unita, che approvò la legge istitutiva del Regno d’Italia, retto da una monarchia parlamentare la cui corona era detenuta, a quel tempo, da Vittorio Emanuele II.

Tanto per cominciare abbiamo scelto un periodo in cui fosse più probabile godere del bel tempo, e siamo stati fortunati e abbiamo avuto delle splendide giornate di sole (forse anche fin troppo calde) a fine di maggio. Inoltre, dati i nostri tempi ristretti, è stata necessaria un’accurata pianificazione: abbiamo preventivamente prenotato tutti i percorsi didattici e le visite al dettaglio, e cercato di calcolare i tempi, anche se per quest’ultimo punto siamo state un po’ troppo ottimiste. Comunque è indispensabile anche un po’ di spirito di adattamento, perché non si può pretendere, specialmente con una cinquantina di bambini al seguito, che non si verifichino imprevisti e che ci sia la precisione cronometrica di un orologio svizzero! Noi a qualcosa abbiamo dovuto rinunciare, ma, pazienza, il resto era già più che abbastanza.

La nostra idea era in modo prioritario quella di contenere i costi, riuscendo però a fornire un bagaglio abbastanza ampio di esperienze. Per questa ragione, abbiamo optato per i due giorni, ma ci siamo accorte che abbiamo dovuto “pedalare” parecchio, forse non gustandoci tutto al meglio, e alla sera siamo rientrati molto tardi a casa. Sconsiglio quindi l’itinerario in due giorni, ma vi propongo qui lo stesso percorso sviluppato su tre. Molto è dipeso dal fatto che non essendo proprio a due passi da Torino, abbiamo totalizzato almeno 9 ore di viaggio, fra andata e ritorno, con le varie soste “tecniche” in autostrada comprese. Inoltre abbiamo scelto di pernottare in una struttura economica e fatta apposta per ospitare scolaresche, in modo da non avere i soliti grattacapi dell’albergo, magari con stanze dislocate su più piani, pochi spazi per il gioco e altri clienti che si lamentano dell’inevitabile rumore serale (si sa, i ragazzi in gita dormono per modo di dire). Questa struttura, essenziale ma abbastanza accogliente, si trovava però un po’ fuori mano, e il raggiungerla ci ha portato via un po’ di tempo, oltre che essere causa di qualche peripezia per il pullman.

L’itinerario in sintesi ( distribuito sui 3 giorni)

1^ giorno

Viaggio con sosta per la merenda (portata da casa)

Visita della reggia “Venaria Reale” con operatore (Percorso “Una giornata a corte” )

Pranzo al sacco

Visita dei giardini di Venaria con operatore (Percorso “Le mitiche fatiche di Ercole,caccia al tesoro”)

Passeggiata, in autonomia, per le vie del Borgo di Venaria, pausa-gelato

Arrivo in albergo, sistemazione nelle stanze, cena, tempo libero, pernottamento

2^ giorno

Colazione

Trasferimento a Torino

Visita guidata al Museo Egizio con operatore (percorso “Salute a te o Nilo”)

Pranzo al sacco (cestino)

Visita guidata del centro storico con guida

Trasferimento a piedi o in pullman fino alla Mole Antonelliana e salita con ascensore panoramico

Cena, tempo libero, pernottamento

3^ giorno

Colazione

Visita con operatore al Borgo Medioevale , giardini e Rocca

Pranzo in pizzeria

Pausa gioco nel parco del Valentino

Trasferimento alla stazione di Sassi in pullman e dal lì con il trenino a Superga

Visita guidata alle Tombe dei Savoia

Visita autonoma alla basilica e salita alla cupola per chi se la sente

Sosta presso la lapide che ricorda lo schianto dell’aereo con a bordo la squadra del Torino

Viaggio con sosta in autogrill per cena.

VENARIA REALE

La Reggia di Venaria, può essere considerata una sorta di “Versailles” di Casa Savoia. Fu il duca Carlo Emanuele II che le diede questo nome, perché riteneva che quella fosse una zona in cui si sarebbe potuto praticare la caccia “secondo lo stile dei re”. Si tratta di un complesso con circa 110.000 metri quadrati di superficie, che costituisce, architettonicamente, una splendida espressione dello stile barocco. L’incantevole Galleria Grande e la Cappella di Sant’Uberto sono opere settecentesche notevoli, dell’architetto “della luce” Filippo Juvarra. La passeggiata all’interno della Reggia, con le sue esposizioni dedicate ai Savoia, e le animazioni multimediali, accompagna i visitatori lungo molti anni di storia, in un percorso che fra piano interrato e piano nobile rappresenta proprio una bella camminata! Senza contare gli immensi spazi esterni, giardini ben tenuti, che coniugano vari stili, fra classico e moderno. Le operatrici che ci hanno accompagnati hanno saputo attrarre l’interesse dei ragazzi, proponendo spiegazioni a loro misura. Abbiamo consumato il pranzo al sacco nei giardini e poi c’è stato spazio per una caccia al tesoro, con la risoluzione di quiz e una corsa nel verde.

VISITA GUIDATA DEL CENTRO CITTA’

La visita guidata della città è sempre un nostro “must”. Abbiamo incontrato le guide a Piazza Castello, in un punto particolare dove il pullman può sostare per carico e scarico. Il giro a piedi è durato circa un paio d’ore, con varie soste e con note storiche alleggerite dal racconto di tanti aneddoti curiosi e anche divertenti. La cosiddetta “ visita breve” ( 2 ore circa ) comprende: Piazza Castello ( solo esterno di Palazzo Madama e Palazzo Reale), Chiesa di S. Lorenzo interno, Piazza San Carlo, Palazzo Carignano (esterno) e Ristornate del Cambio (esterno), Galleria Subalpina.

Abbiamo camminato sotto i portici dove camminava il re, abbiamo attraverso le vaste piazze, alla scoperta di palazzi e chiese, sempre con l’occhio vigile per tentare di scorgere la guglia dell’alta Mole Antonelliana. Eravamo convinte che la visita si concludesse alla Mole, come avevamo richiesto, invece, per qualche disguido nel passaggio di informazioni, o forse per il poco tempo a disposizione, le guide hanno escluso questa possibilità, riportandoci a piazza Castello. Niente salita in ascensore alla Mole per noi quindi, però credo che ne sarebbe valsa la pena.

MUSEO EGIZIO

Il Museo Egizio meriterebbe sicuramente più tempo e approfondimento, ma avendo già visto una mostra con reperti del museo stesso, allestita proprio l’anno scorso dalle nostre parti, ed effettuato un lì un percorso didattico sul tema, ci siamo concessi solo una breve visita alle principali sale, fra sarcofagi, mummie di persone e di animali, gigantesche statue e papiri millenari.

Abbiamo a questo punto dovuto concedere ai ragazzi il classico momento di shopping, per l’acquisto dei souvenir e delle cartoline, mentre qualcuno ( una maestra ci teneva particolarmente!) si è concesso di bere qualcosa all’antico caffè pasticceria Baratti e Milano.

BORGO MEDIOEVALE

Percorrendo un bel tratto del Lungo Po e attraversando parte del Parco del Valentino, si arriva fino al Borgo Medioevale. Pur trattandosi solamente di una ricostruzione ottocentesca, entrandovi, attraverso il ponte levatoio, si ha veramente l’impressione di essere tornati indietro nel tempo!

All’interno delle mura merlate, i vari edifici del Borgo , fino all’imponente Rocca e ai giardini, creano un insieme pittoresco e suggestivo. Bisogna anche dire che le operatrici che ci hanno condotto in questo percorso hanno saputo anche introdurci con maestria nell’atmosfera!

SUPERGA

Il trasferimento a Superga, noi purtroppo abbiamo dovuto farlo in pullman, mentre credo sarebbe stato più divertente per i bambini prendere la cremagliera; per questione di orari noi non abbiamo potuto. La stazione di Sassi è proprio ai piedi della collina ed è da lì che parte il trenino che in poche fermate arriva alla cima, dove si erge la famosa basilica. Il nostro itinerario guidato alla Basilica di Superga ci ha portato nella sala dei papi, con i ritratti di tutti i papi da San Pietro a Benedetto XVI, nel chiostro e nei sotterranei, dove si trovano le cappelle con le tombe reali. Se ci andate, anche d’estate, ricordatevi le maglie, perché là sotto è abbastanza freddino. La basilica invece non è molto grande e abbiamo fatto da soli un breve giro; pensavamo che gli alunni fossero stanchi e non si sentissero di affrontare gli oltre 130 gradini della scala a chiocciola che conduce alla sommità della cupola, invece sono saliti con entusiasmo.

Percorrendo un sentiero che gira dietro la Basilica di Superga si giunge alla lapide che ricorda lo schianto dell’aereo che portava a bordo la squadra di calcio del Torino.

E’ stato un viaggio d’istruzione denso di contenuti ed esperienze, che ha richiesto un buon impegno a studenti ed insegnanti, ma che lascia a tutti noi un gran patrimonio di cultura e tanti bei ricordi.

NOTE : RECAPITI , COSTI, DURATE e altro.

Museo Egizio : Via Accademia delle Scienze, 6 ; telefono 011 440 6903, fax 011 506 9814

E-mail info@museitorino.it ; www.museoegizio.it

Occorre elenco dei partecipanti, controfirmato dal responsabile d’Istituto, da consegnare in biglietteria al fine di consentire l’ingresso gratuito agli studenti e agli insegnanti.

Il costo del percorso non può essere pagato con bonifico bancario ma va pagato in loco; occorre fare la fila, come tutti, alla biglietteria. Lì vi aspetteranno anche gli operatori.

COSTI E DURATE

Percorso Museo Egizio 4,00 € a studente (l’ingresso è gratuito sia per studenti che insegnanti, si

paga solo il percorso guidato) durata 1 ora e un quarto circa

Borgo Medioevale

Servizi Educativi Borgo Medievale Telefono: 011 4431701/02; fax 0114431719/20

E-mail: borgomedievale@fondazionetorinomusei.it

Il costo del percorso non può essere pagato con bonifico bancario ma va pagato in loco. La biglietteria si trova alla fine della stradina che dal ponte levatoio attraversa il borgo. Lì vi aspetteranno anche gli operatori.

COSTI E DURATE

Percorso Borgo Medioevale,Giardini, Rocca 2,00 € a studente ; gratuito accompagnatori.; durata 1 ora e mezza circa

Venaria Reale

Biglietteria in piazza della Repubblica 4 – Venaria Reale (TO) ; prenotazione per servizi educativi Tel. 011 4992355 – 011 4992355. prenotazioneservizieducativi@lavenariareale.it

Si può pagare con bonifico e passare direttamente alla biglietteria ( nella piazza antistante la Reggia) a ritirare i biglietti . Lì vi aspettano anche le guida. NB gli alunni devono aspettare fuori dalla biglietteria.

COSTI E DURATE

Ingresso Venaria Reale ( Reggia+Giardini) 5,00 € a studente; gratuiti 2 accompagnatori ogni gruppo di 25 persone

Percorso Venaria Reggia 60,00 € per gruppo 25 studenti durata 1 ora e mezza circa

Percorso Venaria Giardini 50,00 € per gruppo 25 studenti durata 1 ora e mezza circa

Tranvia Sassi-Superga

Tel. 011/5764733 – 5764733 – modulo prenotazione www.comune.torino.it/gtt/turismo/sassisup.shtml;

Attenzione agli orari! www.comune.torino.it/gtt/orari/ORARIOGENERALEnLinea79Sassi-Supergandal14-6.pdf

COSTI

Tranvia Sassi-Superga 4,00 € a persona solo andata; 1 accompagnatore gratis ogni 10 studenti

Basilica di Superga

Tel 011 8997456 – 8997456 end_of_the_skype_highlighting

Modulo prenotazione gruppi www.basilicadisuperga.com/moduli.html

Visita Guidata Superga 5,00 € a studente durata 45 minuti/1 ora

Per le scolaresche la salita alla cupola è gratis.

Guida per giro città

Ufficio del Turismo di Torino – Turismo Torino e Provincia

Call Center: +39.011.535181 – +39.011.535181 (9.00 – 19.00) Fax: +39.011.530070

La richiesta della guida deve pervenire via e-mail all’indirizzo resguide@turismotorino.org almeno un mese prima della data stabilita per la visita e deve riportare numero dei partecipanti, tipo di visita desiderata, data e ora dell’appuntamento. Specificate bene per iscritto cosa volete vedere.

Visita Torino con guida 90,00 € per gruppo di 25 persone

durata 2 ore minimo, anche 2 e mezza

Mole Antonelliana – Indirizzo: Via Montebello 20

Ascensore panoramico: prenotazione obbligatoria per i gruppi scolastici (minimo di 15 persone ). n telefonico 011/8138564-5 – 8138564-5.

COSTI

Ascensore 4,00 € a persona (ridotto)