Tokyo 2019

La nostra prima vacanza in Oriente con brivido finale

• di letisutpc

È semplice andare in Giappone, basta un click! Non fatevi spaventare dal fatto che l’alfabeto è diverso, le stazioni metro sono grandi come città e le strade non hanno nome. Credetemi, muoversi a Tokyo è più facile che a Milano.

Informazioni utili

Volo + Hotel: Avendo scelto di visitare solo Tokyo, ci siamo affidati ad un pacchetto Expedia, acquistato a marzo. L’hotel, situato nel quartiere di Ueno, è servitissimo dalla metro (e dal treno Keisei da e per l’aeroporto di Narita), vicino a ristoranti, bar e negozi e prevede anche la prima colazione (continentale).

Assicurazione: In Giappone come negli Stati Uniti la sanità è privata, l’assicurazione è quindi vivamente consigliata. Questa volta l’abbiamo stipulata con Coverwise.

Adattatore di corrente: Noi l’avevamo portato ma non è servito: l’hotel era dotato di prese USB per ricaricare i nostri dispositivi.

Pocket wifi / scheda SIM: Grande dilemma, risolto brillantemente con la scoperta che il nostro hotel metteva a disposizione di tutte le stanze un handy smartphone con connessione internet. Dopo aver chiesto lumi in rete a chi lo aveva già utilizzato, abbiamo scelto di non sottoscrivere alcun abbonamento e ci è andata bene. L’handy smartphone ci è servito come navigatore, per il resto abbiamo usato i nostri telefoni servendoci del wifi dell’hotel.

Connessione dati: Quando non usate il wifi è importante eseguire alcune procedure sul vostro telefono: disabilitare roaming e dati mobili (comprese le app in rete), mettere un APN farlocco, poi da tipo di rete preferito scegliere 3G/2G. A noi l’ha detto un’amica che va spesso in Giappone, di fatto non abbiamo ricevuto addebiti stratosferici dalla nostra compagnia telefonica.

Biglietti / abbonamenti metro: Arrivando a Narita ed alloggiando a Ueno, ci è venuto comodo prendere il treno Keisei, che abbiamo prenotato già dall'Italia. In 40 minuti si arriva a Ueno, capolinea della corsa.Per la metro il prezzo dei biglietti varia con le distanze: non è possibile fare abbonamenti settimanali perché le linee metro sono gestite da compagnie diverse. Esistono però abbonamenti giornalieri per la linea JR (la metro di superficie che collega i luoghi più turistici di Tokyo) ed abbonamenti da 1,2 o 3 giorni per tutte le altre linee.

Suica/Pasmo: Sono tessere ricaricabili (acquistabili ad un prezzo di 500 Y) su cui potete trasferire importi a vostra scelta per i biglietti della metro, per pagare nei combini e anche per pagare i taxi. Noi non l’abbiamo usata.

Contanti e carte di credito: Noi avevamo cambiato in yen l’equivalente di 750 € (= 90.000 yen): abbiamo quindi pagato quasi tutto cash, tornando a casa con circa 16.000 yen. La carta di credito, abilitata per tutto il mondo l’abbiamo quindi usata pochissimo, ma ha sempre funzionato.

Guide: Noi avevamo la guida Feltrinelli di Tokyo ed abbiamo letto I love Tokyo della Pina, ma sono serviti tantissimo anche i consigli dei gruppi Facebook Giappone per tutti e Voglio andare in Giappone, nonché i blog di Marco Togni e di Marchino in Giappone ed i video giapponesi su Facebook di Piero Armenti de “Il mio viaggio a New York”. Su You tube abbiamo giuardato anche le puntate di “Turisti per caso” dedicate al Giappone: effettivamente, risalendo agli anni ’90 sono un po’ datate, ma comunque divertenti ed istruttive. Grazie a tutti!

Mappe: La mappa della metro l’avevamo su carta, quella di Tokyo (in italiano) l’abbiamo presa all'ufficio informazioni nel Palazzo del Governo