Prima di partire per Tokyo…

Segui questi consigli per entrare nel mood giapponese
Turisti Per Caso.it, 22 Set 2010
prima di partire per tokyo...

LEGGERE

After Dark di Murakami Haruki (178 pp, € 18, Einaudi 2008) Questo romanzo di Murakami ci parla di una squallida vicenda di violenza ambientata in un quartiere che inizia a vivere quando calano le tenebre. Dopo aver conosciuto i suoi abitanti, i giapponesi non vi sembreranno più tutti uguali.

Indice dei contenuti

ASCOLTARE

Phantasia dei Lite (Cargo Records, 2008) Potenza e precisione, intrecci di chitarre capaci di far girare la testa e un tiro ritmico che ti prende e ti porta via. Questo è il math-rock dei Lite, la nuova meraviglia strumentale del rock indipendente nipponico. A fine 2008 li abbiamo finalmente visti dal vivo anche in Italia: meritano.

VEDERE

A drift in Tokyo di Satoshi Miki (2007) Cercate una guida con cui girovagare per le vie della città? Eccovene due: uno studente perennemente fuori corso e un esattore di mezza età. Il film che racconta il loro viaggio urbano, diretto da Satoshi Miki.

NAVIGARE

hinoai.livejournal.com Jamie è un americano che si è trasferito a Tokyo per realizzare un sogno, quello di diventare un mangaka, un disegnatore di fumetti. Un’impresa non da poco per un occidentale. Se volete fare il tifo per lui, andate sul suo blog. In cambio, vi racconterà la sua esperienza in città.