Capodanno al caldo in Thailandia

Una breve vacanza in relax tra alcune delle isole più belle della Thailandia

• di Fef

A settembre abbiamo deciso di regalarci un Capodanno al caldo e così abbiamo scelto la Tailandia come destinazione per dicembre.

Purtroppo sono bastati pochi giorni di indecisione per vedere lievitare i prezzi dei voli ma alla fine, abbiamo deciso di acquistare il volo con Aeroflot, andata per Bangkok e ritorno da Phuket per circa 1.100€ a testa.

Almeno i voli sono stati ottimi infatti si sono rilevati puntualissimi e comodi perché ci siamo trovati in una classe intermedia tra la super economy e la business con sedili larghi e comodi, servizio pranzo e cena stile business.

Il viaggio è stato incentrato prevalentemente sul mare per cui abbiamo previsto le seguenti destinazioni:

- Bangkok (1,5gg)

- Koh Lanta (4gg)

- Koh Phi Phi (2gg)

- Zona di Krabi (2gg)

Siamo partiti la sera del 26 dicembre e siamo arrivati a Bangkok la sera del 27. Per pigrizia ma soprattutto perché volevamo arrivare in città in tempo per cenare, abbiamo preso subito un taxi che ci ha portato al ns hotel (Anantara Sathorn). Abbiamo fatto velocemente il check in e ci siamo buttati sul primo tuk tuk per farci portare in un ristorantino che avevamo già puntato cercando ispirazione su Tripadvisor. Purtroppo il guidatore di tuk-tuk ha fatto un po’ il furbetto e ha provato subito a portarci dove voleva lui anziché dove volevamo noi. Risultato? Siamo arrivati troppo tardi al ristorante e abbiamo dato 4€ (un furto considerando la distanza percorsa e la Tailandia) all’autista per farci lasciare in un posto a caso da dove poi ci siamo cercati un ristorante a piedi. Inizio non proprio eccellente insomma!

28 dicembre

Per il primo giorno in Thailandia, abbiamo deciso di prenotarci un tour guidato in modo da non perdere tempo e soprattutto farci spiegare qualcosa da una persona locale. Avevamo prenotato la nostra guida dall'Italia con “Your Thai Guide”. La guida, Elena, si è presentata puntuale in hotel, abbiamo rivisto insieme il programma per la giornata e poi siamo partiti per un giro della città. Abbiamo visitato i principali templi di Bangkok, il palazzo reale, un villaggio sull'acqua e poi abbiamo fatto un tour dei canali con una tappa in una coltivazione di orchidee. La giornata è stata molto ricca e bella, abbiamo pranzato in un posticino senza turisti insieme alla nostra guida e poi siamo rientrati in città sempre con lei ma tramite un servizio stile Uber.

Per la sera avevamo prenotato la cena in un locale famoso di Bangkok, l’Above Eleven. Il ristorante (anche locale con musica dal vivo) è uno sky bar al 34° piano di un palazzo quindi con una vista strepitosa sulla città. Avevamo prenotato con anticipo per cui ci aspettava un tavolino che si affacciava proprio nel vuoto. Cena ottima, cocktail e servizio anche. Prezzi chiaramente in linea con l’Europa e non con la Tailandia rurale.

29 dicembre

Avevamo prenotato un volo per Krabi con la Nok Air per le 6:30 del mattino, ma pochi giorni dopo la prenotazione, la compagnia ha annullato il volo. Siccome costava davvero poco (50€) e non avendo trovato una valida alternativa per prezzo e orario, abbiamo deciso di modificare i nostri programmi e adattarci al nuovo orario proposto dalla compagnia ovvero prendere il volo delle 15.15.

Abbiamo passato la mattinata a girovagare in un enorme mercato della domenica di Bangkok. Per i primi minuti ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo ma dopo poco ci siamo resi conto che era un continuo susseguirsi degli stessi oggetti per cui abbiamo perso presto l’interesse. Abbiamo ripreso la metropolitana e siamo tornati in albergo per recuperare gli zaini. Da lì, di nuovo in taxi, ci siamo fatti portare nell'aeroporto di Don Maeng, quello dei voli interni