La nostra Prima Thailandia: nord, mare e Bangkok

Tour di 18 giorni emozionanti fra voli, bus, tosse feroce e tante meraviglie

• di DaniBazz

24.12.19 VERONA Io e il mio compagno visiteremo per la prima volta questo paese. Partenza da casa nostra con l'ottimo servizio di Go-Opti, il pulmino condiviso che ci ha scaricato al T1 di Malpensa per 150€ andata e ritorno. Volo di Qatar Airways, con partenza alle 16.00 e scalo a Doha. Visti i numerosi cambi abbiamo optato per il solo bagaglio a mano: 7kg a testa, maschere e boccaglio compresi.

25.12.19 BANGKOK Atterriamo alle 13.30 al Suvarnabhumi Airport, dove proseguiremo poi per Chiang Mai optando per un terzo volo alle 17.00 diretto, con volo Thai Airways: 40 € solo andata dallo stesso aeroporto. Nell'attesa cambiamo un minimo di soldi, compriamo una SIM Thailandese (utilissima) che durerà 15 giorni per 600 Bath. Costosa, ma trovandoci nell’area di transito non c'erano molte alternative, dovevamo fare il check-in online e ci serviva. Pranziamo thailandese, io prendo il primo dei tanti Pad Thai, ed il mio compagno una zuppa super piccante, ustionante, apprezzando il tutto. Arrivati a Chiang Mai (con aeroporto vicino al centro) ci attende la navetta dell'hotel: abbiamo fatto questa scelta perché, dopo 3 voli e innumerevoli controlli, trovare una persona che ti aspetta col cartello col tuo nome (e senza contrattare) è impagabile! 350 Bath. Pernottamento per 4 notti al Cozytel, nella Old Town, vicino alla piazza dei 3 Re. Consiglio questo hotel dalla posizione strategica vicino ai templi più importanti, sito in una via tranquilla, ottima pulizia ed organizzazione e con inclusi bollitore, cassaforte, piscina e bicicletta gratis (queste ultime due mai utilizzate). Il tutto per 4122 Bath.

26.12.19 CHIANG MAI Provati dai voli decidiamo di visitare il centro storico coi suoi bellissimi templi che hanno reso famosa la città. Ci vestiamo con pantaloni lunghi e leggeri e T-shirt così non avremmo avuto problemi agli ingressi dei templi per tutto il viaggio. Iniziamo con un piccolo tempio (il Wat Saen Muang Ma Luang): ci finiamo per caso sbagliando strada. Tempio birmano in parte in stile Lanna, con un chedi antico sul punto di collassare. Ci siamo solo noi e quest'atmosfera lo rende molto intimo. Decori ed intarsi multicolore sono incredibilmente belli. Vediamo poi il What Chian Man con gli elefanti che lo caratterizzano, particolarmente suggestivo e avvolto in un'atmosfera di devozione palpabile. Dopo uno smoothie (frullato) al mango visitiamo il tempio Wat Phra Sing, d'incredibile bellezza, con i suoi chedi dorati, il Buddha sdraiato e i tetti in stile Lanna, intarsiati e decorati. Pranziamo a pochi metri dall’uscita del tempio con due piatti succulenti al Baan Buri, locale molto carino e curato, che vi consiglio caldamente. Dopo un riposino al comodissimo Cozytel (il caldo si fa sentire) visitiamo il Wat Phra Luang, spettacolare nella sua maestosità. Buddha molto belli in particolare quello sdraiato. Il canto della preghiera dei monaci è ipnotico. Ingresso 40 Bath. Vicino ci sono degli altri templi, più piccoli ma sempre interessanti, li vediamo velocemente perché alle 18 chiudono. Cena Drop in Bar piatti molto gustosi ed economici.

7.12.19 CHIANG RAI Tour giornaliero al Tempio Bianco, Tempio Blu e Tempio Nero (Museo Baandam). Ieri sera, in un botteghino tipo edicola vicino al Wat Phra Sing abbiamo contrattato per 850 Bath il tour. Partenza alle 7.00 dall’ hotel e, prelevati dopo di noi altri 5 turisti, ci siamo diretti verso le Hot Springs attraversando una fitta foresta e lavori in corso che hanno rallentato la folle corsa del nostro pulmino. La fermata è giusto un pit-stop e nella congestione di bus e pulmini intravediamo i geyser di fumi delle sorgenti calde. Ripartiamo e alle 10.30 arriviamo puntuali al tempio Bianco, tempo un'ora per ammirare i suoi arzigogoli arditi. Costruito nel 1997, il Tempio Bianco ci ha sbalordito per la rappresentazione dell'inferno buddista. Abbiamo attraversato velocemente il ponte, dal momento che la ressa stava montando