A ovest della Thailandia

Thailandia, non solo mare... non ci farà male tutto questo relax?!

• di coppiafelice

Raccontare i nostri viaggi è oramai un appuntamento necessario, utile a noi per ricordare nel tempo le nostre avventure e speriamo utile agli altri per l’organizzazione delle vacanze senza sorprese.

Partiamo da Milano Malpensa alle ore 21.30 con volo di Oman Air per Bangkok con scalo a Muscat (872 euro A/R per due persone). Parcheggio auto al Green Parking, 65 euro per 24 giorni.

Il giorno dopo alle 17.40 arriviamo a BKK, volo ottimo, soprattutto il primo tratto fino a Muscat, aereo praticamente vuoto! In aeroporto a BKK acquistiamo solo qualche Baht, il necessario per la prima sera, perché lì il cambio è sfavorevole, meglio farlo in città, consigliamo all’ingresso della metropolitana. Prendiamo con facilità un treno (90 thb) e due metro (88 thb) e arriviamo alle 21, al Loft Hotel prenotato da casa, 1350 thb con colazione. Lasciate gli zaini in camera, tanto per entrare subito nel clima asiatico, andiamo a cena in un locale poco distante, tipico di strada con tavolini praticamente sul marciapiede e un menù di pesce vario e generalmente tra il piccante e il molto piccante. Mangiamo bene, il tutto accompagnato da ottima birra. (785 thb).

La mattina seguente sveglia alle 8, dopo un’ottima e abbondante colazione usciamo per cambiare altro denaro e acquistare una sim telefonica. Rientriamo in hotel dove prenotiamo con internet (hps.dop.go.th/reservation.php) un bungalow presso l’Erawan National Park, ci andremo tra qualche giorno ma la prenotazione agli uffici dei ranger va fatta in anticipo perché deve essere valutata e confermata dall’ufficio stesso e poi si dovrà effettuare il pagamento presso una specifica banca thailandese, cosa che faremo in seguito. A bordo di un taxi, raggiungiamo la stazione dei treni di Thomburi, arrivati sul posto abbiamo un’ora di tempo prima della partenza del nostro treno quindi decidiamo di andare a pranzo in un piccolo street food di fronte , dove prendiamo 2 ottime zuppe di noodols ( 80 thb... 2.5 Euro !!! ), è decisamente un luogo per una clientela locale, persino il gestore è stupito della nostra presenza e non sentendosi sicuro del suo inglese, per prendere la nostra ordinazione si fa aiutare da una giovane cliente. Il treno per Kanchanaburi (200 thb... prezzo per turisti) è già pronto sui binari, sembra un treno del far west, saliamo a bordo e alle 14, puntuale come un orologio svizzero, parte al suono di una campana. Siamo seduti sul lato sinistro perché i posti sono più ampi ma ci vengono dei dubbi sulla scelta quando notiamo che tutte le persone del posto si sono sedute a destra, infatti come esce dalla stazione, il lato sinistro è esposto al sole cocente. Il viaggio dura circa 2 ore e 30 min, che passano velocemente, ad ogni fermata salgono venditrici di frutta e carne fritta. Arrivati a Kanchanaburi prendiamo un tuk tuk per l’hotel (100 thb), il Good Time Resort, ottima camera e ottimo hotel con piscina, un po’ più caro della media ma lo consigliamo. Ceniamo nel ristorante dell’hotel (944 thb) dove mangiamo bene in compagnia di numerosi turisti, principalmente tedeschi e francesi, poi passeggiando tentiamo di raggiungere il famoso Ponte sul fiume Kwai ma a circa metà strada desistiamo rendendoci conto che ormai è tardi, le strade sono deserte e buie (piene di cani randagi) e la meta è ancora troppo lontana.

Nel nostro primo giorno intero a Kanchanaburi noleggiamo una moto (due giorni 600 thb), prima tappa la banca centrale per pagare la prenotazione del bungalow ad Erawan perché nel frattempo ci è arrivata la e-mail di conferma da parte della direzione del parco. Avevamo tentato di fare questa prenotazione da casa ma la procedura ci era sembrata un po’ complicata e priva di certezze