Mare a Ko Lanta e Ko Lipe, sud della Thailandia

20 giorni di riposo al mare dopo la Birmania

• di robygiurdan

Voglio scrivere poche righe riguardanti KO LANTA e KO LIPE. Io e mia moglie venivamo da un bel giro di 28 giorni in Birmania e siccome in quel paese il visto dura appunto 28 giorni avevamo pensato di fare i restanti 20 di solo mare nelle isole della Thailandia del sud.

Arriviamo in aereo a Krabi di cui posso dire poco, visto che siamo stati solamente un pomeriggio e l’indomani siamo partiti per KO LANTA. Quelli dell’hotel si sono offerti di farci il ticket per l’isola e, fortunatamente, ci hanno detto che c’era anche la possibilità di andarci con un mini van (costava anche di meno) Cosa da fare assolutamente, visto che il ferry vi deposita all'estremità settentrionale dell’isola, dopodiché sono fatti vostri. E vi assicuro che i mezzi di trasposto costano carissimi (d'altronde tutta la Thailandia è’ carissima, ve ne accorgerete subito). Con il mini van invece scenderete direttamente al vostro hotel, sempre che l’abbiate prenotato.

Vediamo dunque le cose che riguardano l’isola. La parte settentrionale dell’isola (diciamo i primi 25 lm, fino a KANTIANG BAY) sono da evitare come la peste. Casino dappertutto, c’è solo la strada che corre parallela al mare e locali di ogni genere dappertutto, pochi belli. Da KANTIANG BAI la cosa migliora, è più tranquillo. La strada è bella, con curve, saliscendi nella foresta e scimmie che vi attraversano la strada!! Sulla punta meridionale c’è il parco (entrata a pagamento e si può fare una bella escursione nella foresta. Il tutto vi porterà via mezza giornata). COSA FONDAMENTALE: A KO LANTA dovete avere lo scooter a tutti i costi, senza sarete morti nel vero senso della parola. Questo perché per girare le varie spiagge occorre un mezzo proprio, visto che sono distanti. Noi volevamo prendere un bungalow o un piccolo resort direttamente sulla spiaggia, ma ce ne sono pochissimi e o sono carissimi, tipo 150 euro a notte, o quelli economici, che poi si tratta di almeno 50 euro a notte, sono terribili. Noi eravamo al SEA SUN BUNGALOW, composto da 4 casette semplici, relativamente fresche perché sotto le palme (infatti riuscivamo a stare senza aria condizionata). Non era vicinissimo alle spiagge ma con il mezzo ci spostavamo agevolmente. Altra nota un po’ negativa dell’isola è che, grazie alle regole governative stupidissime, le strutture non possono avere ombrelloni o lettini sulla spiaggia!! Ora, non è che io e mia moglie siamo dei fighettini e quindi necessitiamo di tutte le comodità, ma vi assicuro che almeno l’ombra a spiaggia qui è fondamentale, altrimenti il sole vi massacra, e considerate che noi ci siamo stati a febbraio, quando non fa ancora caldissimo!! Quelli del nostro bungalow ci hanno dato un ombrellone, ma era poco più che un ombrello da pioggia!! Noi sull'isola ci siamo rimasti 6 giorni e considerando il tutto siamo stati abbastanza bene. Il mare non è paradisiaco come magari ci si immagina ma tant'è.

KO LIPE. Dopo i 6 giorni di Ko Lanta abbiamo deciso di prenotare, anche su suggerimento di altri italiani incontrati, nella famosissima KO LIPE. Prendiamo il ferry, che è un modernissimo motoscafo di grandi dimensioni (ci sono solo più questi, ahhhh la modernità della Thailandia) con dei motori potentissimi, che vi sballotterà a 60 km orari, per 2 ore e 30!! Il viaggio è abbastanza claustrofobico, perché si è seduti in basso, quindi non si vede nulla, ed i 3 motori da 250 cv l’uno rombano come una formula 1, quindi... preparatevi. In alternativa c’è il viaggio in mini van, che pero’ dura circa 5/6 ore e poi bisogna fare un traghettamento di 1 ora circa

, , ,