Thailandia in occasione del Loi Krathong

• di mirkotravel

Bangkok

Una famosa canzone la chiama “la metropoli che incontra i tropici”, credo che questa definizione le calzi a pennello. A Bangkok può fare caldo umido o molto caldo umido, l’aria condizionata è sempre accesa, ma la pelle è sempre appiccicaticcia. Cammini, incroci sguardi e serenità. La città è frenetica ma i thailandesi trovano sempre il tempo per scambiare un sorriso. Templi scintillanti, svettanti grattacieli, una dinamica vita notturna e, naturalmente, il cibo! Tutto è fantastico a Bangkok compresi gli ingorghi, l’umidità e l’instabilità politica. Passeggi in un tempio dorato, giri l’angolo e sei in un mercato pittoresco. Hai fame? Impossibile, a Bangkok è vietato, perché appena hai un languorino puoi scegliere tra mille banchetti, ristorantini, ambulanti e chi più ne ha più ne metta.

Arrivati in città e posate le valige, la prima esperienza che voglio far vivere ai miei amici è quella di sfrecciare per le vie della città su un tuk tuk. Questa è un’esperienza che non può mancare, infatti la ripeteremo numerose volte. Passiamo 3 giorni nella capitale e nei suoi dintorni, assaggiando ogni tipo di cibo, ubriacandoci a Koh San Road, brindando in eleganti rooftop bar, entrando e uscendo da templi e mercatini, ma soprrattutto addentrandoci in vicoletti vecchi di cent’anni e in botteghe sconosciute alla ricerca di quegli sguardi che rendono unico questo popolo. Saliamo sulla golden mountain e sul grattacielo più alto della Thailandia, navighiamo sul Chao Praia, conosciamo 100 persone e scattiamo con loro 1000 selfie, ma alla fine dobbiamo lasciare Bangkok e continuare il nostro viaggio

I famosi mercati dei dintorni

Prima di incamminarci verso il nord del paese però, ci spingiamo oltre la periferia della capitale per visitare due tra i mercati più famosi di tutto il sud’est asiatico. Prendiamo un taxi per la stazione dei bus e lì cerchiamo il modo migliore per raggiungere la nostra destinazione: Mae Klong Railway Market. Ci indicano uno dei tanti pulmini, eh ma quando parte? Quando è pieno! Quanto adoro questo aspetto e questo modo di viaggiare.

2 ore di viaggio, un po’ di fermate, qualche carico e scarico di “roba varia” ed eccoci a destinazione.

Il mercato si sviluppa tra le case, ma nella stessa stretta stradina ci sono anche i binari del treno. Perché fare un mercato su binari del treno e non nella via appena più dietro? Chissà! Agli orari stabiliti il treno si insinua tra le case e le bancarelle e tutto ciò che ingombra il passaggio deve essere velocemente spostato per poi essere rimesso al proprio posto. È un’esperienza decisamente divertente.

Beviamo qualcosa e saltiamo sul cassone di un pick up per uno spostamento di mezz’oretta verso Amphawa per goderci il suo mercato galleggiante.

Questo villaggio situato lungo un canale è diventato una meta frequentata dagli abitanti della città che ne apprezzano l’atmosfera squisitamente ‘thai’. L’affluenza di visitatori da Bangkok ha portato una certa riqualificazione urbana, ma i canali, le vecchie palafitte in legno, i caratteristici caffè e il curioso traffico sull’acqua conservano ancora un grande fascino.

La giornata passa così, esplorando i pittoreschi edifici in legno lungo i canali, salutando i barcaioli che sfrecciano sul canale e assaggiando qualche pietanza dalle varie barchette. Poco dopo il tramonto rientriamo a Bangkok, domani inizia il nostro viaggio verso il nord, verso la Thailandia più autentica.

Le antiche capitali

Ayutthaya, Sukhothai e Sri Satchanalai

Nei giorni successivi visitiamo i tre centri archeologici più importanti della Thailandia, ma non voglio scrivere troppo a riguardo, annoiandovi con le solite mille informazioni che sono già presenti su ogni guida turistica