In Thailandia tra Krabi e Bangkok

Un viaggio tra mare, templi e città
Scritto da: silviaviaggia
in thailandia tra krabi e bangkok
Partenza il: 23/03/2018
Ritorno il: 01/04/2018

Partiamo il 23 marzo alle ore 15:20 da Venezia con la compagnia degli Emirates, facciamo scalo a Dubai, dove passiamo due ore. Poi prendiamo un volo per Bangkok dove arriviamo verso le 12:00 ora locale. Dobbiamo attendere fino alle 17:30 per il nostro volo che ci porterà a Krabi, dove arriviamo alle 19:15. All’esterno dell’aeroporto troviamo vari taxi, ma optiamo per l’autobus che dovrebbe portarci all’albergo con 150 bath a testa. I minibus ce ne avevano chiesti 500 per 2 persone.

25 MARZO

Ieri sera abbiamo impiegato circa un’ora ad arrivare all’albergo. L’autobus ha portato tutti davanti al proprio hotel, un po’ lento ma comodo. Il Krabi resort (prenotato con booking) si presenta molto bene, al di sopra delle nostre aspettative. È un bellissimo e verde villaggio con piccole unità abitative. La nostra camera si affaccia sulla piscina ed è enorme. 486 euro per 5 notti con colazione. In effetti non sono pochi per la Thailandia, ma siamo contenti di aver scelto questo resort. Dopo una doccia siamo pronti per uscire, ci fermiamo a cenare in un locale che ci lascia qualche dubbio a livello di igiene, ma la stanchezza e la fame comandano. Mangiamo 2 noodle, tempura di pesce, simil vongole con curry, 1 pesce grigliato con spezie, 2 birre e spendiamo 1000 bath. Non ricordo il nome del locale ma penso ci sia di meglio in giro.

Stamattina ci siamo svegliati alle 8 ora locale (abbiamo già preso il fuso). Buona colazione in resort con vista sul mare! Poi ci rechiamo sulla spiaggia e decidiamo di raggiungere una spiaggia di Ao Nang, che non ci soddisfa pienamente. Prendiamo un long tail (tipica barca) che ci porta a railly per 400 bath (andata e ritorno). Le barche vanno e vengono tutto il giorno fino alle 18. Railay è molto bella, una spiaggetta incastonata tra gli imponenti faraglioni. Anche il mare è bello ma non completamente limpido. Facciamo un po’ di snorkelling e tra le rocce riusciamo a vedere qualche bel pesciolino colorato! Comunque, come fondali speriamo di trovare qualcosa di più… Stasera abbiamo provato un rilassante massaggio thai: 200 bath per un’ora, ben spesi! Per cena ci siamo trattati bene: Krua Aonang cusine, bel ristorante con vista sul mare, grigliata di pesce e birra, 1700 bath. Dopo cena passeggiata, senza shopping perché, sinceramente, non c’è niente di bello!

26 marzo

Oggi abbiamo preso il long tail direzione Poda Island, abbiamo pagato 300 bath di tragitto più 400 a persona di tasse per scendere sull’isola… ma ne vale la pena. L’isola è da cartolina: sabbia bianca e mare azzurro. C’è una bella barriera corallina dove abbiamo visto vari pesci, coralli, conchiglie… anche il pesciolino nemo nel suo anemone! Dopo il rituale massaggio siamo andati a mangiare in un ristorante segnalato da trip advisor: Kodam Kichen. Lo trovi solo con maps. Abbiamo mangiato molto bene e speso 1100 bath. Penso ci ritorneremo!

27 marzo

Oggi si parte direzione Hong Island. 500 bath a persona di long tail, 300 di tassa all’arrivo sull’isola. Prima di sbarcare facciamo un giretto sulla hong laguna, praticamente si entra tra le rocce in un’insenatura dove si apre una piscina verde attorniata da pareti di roccia a picco. Molto suggestiva. Hong Island ha la sabbia bianca e il breve tratto balneabile pieno di pesci molto colorati. Passiamo molto tempo in acqua a fare snorkeling, i pesci vengono fino a riva. Facciamo anche una passeggiata all’interno e qui vediamo dei varani di varie dimensioni. Alle 16 si riparte in direzione Ao nang… ma noi saremo rimasti anche lì! Stasera torniamo da Kodam: Prendiamo spiedini di pollo, barracuda, riso e gamberi serviti dentro all’ananas, tempura di gamberi e calamari! Facciamo amicizia con il proprietario che ci omaggia di una birra: conto 990 bath. Ormai siamo clienti affezionati: domani sera ci prepara i granchi!

28 marzo

Stamattina sveglia presto. Abbiamo prenotato uno speed boat per Bamboo Island, una delle Phi Phi island. La partenza è stata un po’ difficile, sono venuti a prenderci in hotel con un simil carro bestiame e in ritardo, perché si erano dimenticati di noi. Dopo un’estenuante appello incomprensibile, siamo saliti su una barca piena, vedremo come prosegue la giornata. Costo 900 bath + 400 tassa a persona.

Bamboo island era molto bella. Abbiamo nuotato con i pesci e visto anche una murena. In questa isola abbiamo visto anche gli effetti dello tsunami, pezzi dei bagni caduti in acqua, tratti della barriera corallina completamente distrutti! Si torna alle 15 ed è veramente presto… ci consoliamo con bagno e aperitivo in piscina. Dopo il rituale massaggio torniamo al Kodam. Il locale stasera è pieno, con molta gente in coda, ma comunque il nostro amico Kodam ci accoglie con una birra e ci assicura che a breve ci farà sedere. Mangiamo il granchio (fuori menù, appositamente preparato per noi) e lo troviamo delizioso. Finiamo la serata chiacchierando con Kodam e Derek… con qualche altra birra. Ci fanno anche assaggiare una specialità e poi ci dicono che sono formiche rosse con le loro uova… non le abbiamo apprezzate moltissimo. Alla fine conto 560 bath, peccato che dobbiamo andare a casa, stiamo pagando ogni sera meno!

30 marzo

Ieri abbiamo passato la giornata alla spiaggia di Pha nga. Niente di eccezionale rispetto a quelle viste nei giorni scorsi, ma particolare la cava piena di falli di varia manifattura! Alle 17 vengono a prenderci con minibus prenotato (150 bath a testa) per l’aeroporto. Arrivati a Bangkok prendiamo lo sky train che ci porta a Phaya thai per 45bath, poi altri 44 bath per la metropolitana di superfice… dopo una camminata di 400 m con le valige nel caos di Bangkok arriviamo in un hotel che si chiama come il nostro ma… non è il nostro. Usciamo molto provati e prendiamo un taxi che per 200 bath ci porta all’hotel giusto: hope land 8. Questa mattina sveglia presto, colazione e si parte alla scoperta di Bangkok. Per evitare perdite di tempo prendiamo subito un taxi che per 400 bath ci porta al palazzo reale! Ore 15.00 siamo distrutti e stiamo tornando in hotel. Il clima molto caldo-umido, il traffico e gli odori rendono difficile la visita di questa città. Comunque abbiamo visto il Palazzo Reale, wat pra, wat arun e di buddha siamo sazi. Abbiamo preso la barca che ci ha portati a china town e ora stanchi torniamo in hotel.

31 marzo

Ieri siamo usciti verso le 17, abbiamo fatto un massaggio ai piedi (300bath, più caro che a Ao nang), poi abbiamo vagato in cerca di un locale segnalato su trip advisor, dotato di terrazza con vista sulla città. Quando l’abbiamo trovato non ci è piaciuto, perciò siamo andati avanti a cercare un altro locale dove doveva esserci uno spettacolo… Introvabile! Abbiamo poi optato per una cena coreana ottima (1050 bath). Abbiamo poi chiesto del locale e ci hanno detto che aveva chiuso. Abbiamo visitato piazza Nana, un bordello a cielo aperto un po’ deprimente… avevo un ricordo diverso dei quartieri a luce rossa di quando ci sono stata 25 anni fa… non so se sono cambiata io! Poi rientrando verso l’hotel ci siamo fermati per un cocktail, davanti al locale c’erano dei ragazzi che hanno fatto uno spettacolo di hip hop molto bravi! Oggi siamo andati a vedere la casa di Jim Thompson, un americano che ha fatto fortuna con la seta. Poi abbiamo visitato il centro commerciale mtb… Immenso, ci siamo stufati subito, ci siamo fermati a mangiare in una bancarella di street food appena fuori dal centro e poi abbiamo preso lo skytrain per andare al mercato del we. Abbiamo vagato ore in questo immenso mercato (15.000 bancarelle), abbiamo comprato spezie e qualcos’altro anche se devo dire che l’oggettistica thailandese non incontra il mio gusto. Abbiamo cercato molto il mercato della frutta ma quando lo abbiamo trovato era molto sfornito. Perciò dopo tanto vagare abbiamo acquistato dei mango sotto il nostro hotel. Stasera abbiamo visitato Patpong, strada famosa per i locali di spettacoli hard e il mercato notturno… un pò meno cupa di Piazza Nana ma comunque niente di che. Siamo poi tornati al centro Siam, dove abbiamo cenato con 200 bath alle bancarelle. Siamo tornati in hotel non senza qualche difficoltà per riprendere lo skytrain… purtroppo hanno ideato un sistema che per attraversare una strada si passa da un passaggio sopraelevato che passa dentro al centro commerciale… si fanno km inutilmente! Fatte le valige si parte direzione casa!

È stato un bel viaggio! Le isole che abbiamo visto erano tutte stupende! Tutto sommato alloggiare ad ao nang si è rivelato comodo, piacevole prendere i long tail! Abbiamo mangiato bene, anche se non sempre proprio economicamente. Poter fare un massaggio al giorno con 200bath è stato una goduria. Bangkok mi ha un po’ provato, io non stavo molto bene (eritema solare), il clima caldo umido, gli odori, il caos, il traffico, non rendono la vita facile! Comunque è una città da vedere, i templi sono bellissimi! I thailandesi li ho trovati molto cambiati rispetto a 25 anni fa. Sempre molto gentili, ma molto più occidentalizzati, purtroppo!

Spesa totale 2.630 euro per 2 persone!