Thailandia tra storia e mare

Un breve viaggio tra la storia e le spiagge nella terra del sorriso
Scritto da: hansel
thailandia tra storia e mare
Partenza il: 16/01/2016
Ritorno il: 02/02/2016
Finalmente dopo, tanta attesa il gran giorno è arrivato, io, Fabio e Ruggiero siamo pronti per l’ennesima avventura che ci attende. Essendo già stato in Thailandia so già che sarà un’esperienza bellissima, conoscendo il carattere del popolo thailandese so che mi divertirò un mondo. In questo diario ho deciso di citare tutte le spese che abbiamo sostenuto perché credo sia utile, a chi lo leggerà, sapere più o meno quanto si potrà preventivare per la vacanza. Cambio 37 bath per un euro.

Sabato 16.01.2016

Alle 13.05 decolliamo da Malpensa con volo no stop della Thai alla volta di Bangkok, volo tranquillo con servizio impeccabile.

Domenica 17.01.2016

Atterriamo al Suvarnabhumi International di Bangkok alle 04.30 circa, addirittura con un’ora e mezza di anticipo sull’orario di arrivo e dopo aver ritirato i bagagli usciamo dal piano 1 dove, attraversata la strada troviamo i minibus che portano all’altro aeroporto di Bangkok (Don Muang). Per il tragitto di un’ora circa spendiamo 160 bath. Arrivati al Don Muang, attraversiamo la passarella che collega l’aeroporto alla stazione ferroviaria e prendiamo i biglietti per il treno rapido delle 07.50 che ci porterà a Lopburi (40 bath) dove arriviamo alle 09.40. fuori dalla stazione un tuc tuc ci porta, per 80 bath, al NETT Hotel dove prendiamo una camera tripla (550 bath). Fa un caldo torrido e subito iniziamo la visita della città cominciando dal Narai Ratchaniwet Palace (150 bath), portandoci successivamente al Wat Phra Prang Sam Yod un tempio strapieno di scimmie sia all’interno del recinto che nelle strade adiacenti. Concludiamo la giornata visitando il Wat Phra Sri Ratana Mahathat (50 bath), tempio che si trova di fronte alla stazione ferroviaria. In serata cena al ristorante Chang (740 bath).

Lunedì 18.01.2016

Alle 10.30 prendiamo il treno Special Express DRC per Phitsanuloke (423 bath) dove arriviamo alle 13.15 e dopo aver lasciato gli zaini al deposito della stazione, ci portiamo al Wat Phra Sri Ratana Mahathat, dove all’interno vi è una delle statue del Buddha più venerato in Thailandia. Dopo la visita un tuc tuc (60 bath) ci porta alla stazione degli autobus dove ne prendiamo uno per Sukhothai (40 bath). Arrivati a Sukhothai, contattiamo un autista di samloor che ci porta all’Happy Hotel (600 bath un bungalow con tre posti letto). Con lo stesso autista concordiamo la visita del sito di Si Satchanalai per il giorno successivo per la somma di 1200 bath. In serata cena al Poo restaurant (ottimo) dove spendiamo 900 bath.

Martedì 19.01.2016

In mattinata ci trasferiamo alla J & J Guest House dove prendiamo un bungalow per una notte (700 bath) e partenza per la visita dei siti storici di Chaliang e Si Satchanalai distanti circa 60 km da Sukhotai, escursione vivamente consigliata. L’ingresso al sito costa 100 bath a cui si aggiungono ulteriori 20 bath per il noleggio della bici. I siti sono splendidi e visitarli con pochi turisti li rende ancora più belli. Nel tardo pomeriggio rientriamo a New Sukhothai e cena al Pai restaurant (780 bath).

Mercoledì 20.01.2016

Alle sei siamo già in piedi e prendiamo al volo un tuc tuc collettivo (30 bath) che ci porterà all’Historical Park di Old Sukhothai. Dopo aver fatto una breve colazione e preso la bici a noleggio (30 bath), entriamo all’interno del parco (110 bath) per la visita prima dell’arrivo delle comitive di turisti. Dopo circa due ore usciamo dalle mure del parco e visitiamo gli altri templi tra cui il Wat Sri Chum (Buddha enorme seduto) ed il Wat Saphan Hin (Buddha in piedi sito su una collina), per entrambi i siti dobbiamo sborsare ulteriori 220 bath, in quanto il ticket collettivo è stato abolito. Dopo un breve pasto prendiamo un tuc tuc collettivo (30 bath) che ci porta alla stazione degli autobus, dove prendiamo un minibus (40 bath) che ci porta alla stazione degli autobus di Phitsanuloke, dove prendiamo un altro tuc tuc (60 bath) che ci porta alla stazione ferroviaria. Pernottamento alla Bon Bon Guest house dove dormiamo in due camere per la somma di 740 bath totali.

Giovedì 21.01.2019

Alle 07.30 prendiamo il treno locale che ci porterà a Lampang (50 bath) dove arriviamo alle 12.35 circa, trasferimento tramite tuc tuc (80 bath) al Regent Lodge Lampang dove prendiamo una tripla per una notte al costo di 800 bath compreso il breakfast. Dopo aver lasciato i bagagli in stanza, con lo stesso tuc tuc andiamo a visitare il Wat Phra That Lampang Luang, tempio distante circa 25 km, molto bello da non perdere. Il viaggio andata e ritorno ci costa 320 bath. Cena in un ristorante poco distante dall’hotel.

Venerdì 22.01.2016

Lo stesso autista di tuc tuc, la mattina presto ci viene a prendere in hotel per andare a visitare l’Elephant Conservation Center (ingresso 225 bath) dove assistiamo al bagno degli elefanti ed ad uno spettacolo. Il centro dista circa 35 km da Lampang e ci costa 500 bath a cui ne aggiungiamo altri 250 per visitare i templi di Lampang ( Wat Chedi Sao, Wat Sri Chum, Wat Chadaram e Wat Phra Kaeo Don Tao) ed il trasferimento alla stazione ferroviaria, dove alle 18.05 prendiamo il treno espresso con cuccetta, scomparto ventilatori per Bangkok (544 bath).

Sabato 23.01.2016

Alle 05.20 circa, arriviamo alla stazione di Hua Lampong a Bangkok e da lì in Tuc tuc andiamo alla stazione di Thonburi (150 bath) per prendere il treno che ci condurrà a Kanchanaburi. Alle 08.00 partiamo con il locale (100 bath) per Kanchanaburi, dove arriviamo alle 10.30 e da lì mediante solito tuc tuc (80 bath) ci trasferiamo al Blue Star Guest House dove prendiamo due stanze per 3 notti al prezzo complessivo di 2700 bath. Con lo stesso autista concordiamo la visita di Kanchanaburi e dintorni per l’intera giornata al prezzo di 1000 bath. Si comincia la visita con il ponte sul fiume Kwai, continuando col cimitero alleato, il JEATH War Museum e finendo con i templi Wat Tham Kao Poon, Wat Tham Sua ed il Wat Tham Kao Noi. In serata con la reception della guesthouse prenotiamo l’escursione del giorno dopo (990 bath cadauno) e successivamente ceniamo al Kanburi restaurant (770 bath).

Domenica 24.01.2016

Alle ore 09.00 puntuale, arriva il minibus che ci porta a visitare dapprima le cascate di Sai Yok Noi (delusione, causa siccità le cascate sono ridotte ad un rigagnolo) e successivamente arriviamo all’Hellfire Pass, dove migliaia di prigionieri alleati sono morti per la costruzione della ferrovia che doveva condurre nel Myanmar. Da lì ci portiamo in una zona dove ad attenderci ci sono i soliti elefanti per una simpatica gita, dopodiché a bordo di zattere di bambu percorriamo un breve tratto di fiume. Dopo aver pranzato ci trasferiamo alle Krasae Cave camminando sopra il ponte in legno della ferrovia della morte, prendendo il treno che ci dovrebbe portare a Kanchanaburi, dico dovrebbe perché la guida, vista la mancanza di posti, decide di farci scendere dopo alcune stazioni, proseguendo il tour col minibus. La visita si conclude per l’ennesima volta al Ponte sul fiume Kwai in centro a Kanchanaburi. In serata ceniamo al BBQ, ristorante caratteristico in quanto per la modica somma di euro 290 a persona, puoi mangiare tutto quello che vuoi, gamberoni, calamari, pesci vari, carne di tutti i tipi e verdure varie, unica pecca, ciò che si prende te lo devi cucinare te, i camerieri ti portano i bracieri e poi ti devi arrangiare.

Lunedì 25.01.2016

Il nostro autista del sabato precedente, ci viene a prendere per portarci a vedere le cascate di Erawan (ingresso 310 bath). Le cascate sono suddivise in 7 livelli che conducono ad un’altezza di 2100 metri. I primi tre livelli sono facili da percorrere essendoci dei buoni sentieri, ma i successivi 4 sono molto accidentati e conviene munirsi di buone scarpe da ginnastica. Purtroppo anche qui la carenza di acqua fa sì che possiamo ammirare solo in parte queste cascate. A mezzogiorno si riparte per andare a vedere il tempio delle tigri e durante il tragitto il nostro autista (credendo di farci cosa gradita) si ferma davanti ad un supermercato per farci comprare cose da mangiare, ma noi attraversiamo la strada e ci fiondiamo in un ristorantino locale dove ci sono spiedini di pollo alla griglia. Verso le 13.00 arriviamo al tempio delle tigri e dopo aver pagato l’ingresso (600 bath cadauno) entriamo nel parco fino a giungere in un canyon dove finalmente vediamo le tigri. Consegniamo tablet e macchina fotografica ai volontari che curano le tigri e quest’ultimi iniziano a fotografarci in compagnia degli animali, esperienza molto suggestiva. Incontriamo Andrea un giovane volontario italiano il quale ci dice che al momento nel parco ci sono 150 tigri oltre a bufali, cinghiali, cerbiatti ed altri animali. Alle tigri viene dato da mangiare due volte al giorno e, non avendo sovvenzioni il parco si autofinanzia con gli introiti degli ingressi. In serata, tornati a Kanchanaburi, ceniamo al Prueksaa restaurant (760 bath).

Martedì 26.01.2016

Partenza in minibus per Phetchaburi (380 bath cadauno) dove arriviamo dopo un viaggio di 3 ore circa. Il minibus ci lascia davanti ad un centro commerciale e da lì, mediante tuc tuc (150 bath) arriviamo alla stazione ferroviaria dove prenotiamo il treno rapido con cuccette per la sera dopo. Prendiamo un altro tuc tuc (100 bath) che ci porta in centro a Phetchaburi al Sabaidee resort dove prendiamo possesso di due capanne in bambù per una notte al prezzo di 600 bath complessivi. La padrona del resort è una donna molto simpatica e loquace, prodiga di consigli e subito iniziamo la visita della città cominciando dal Phra Nakhon Khiri, palazzo sulla collina (150 bath) ed alcuni templi nei pressi della stessa. In serata cena al New restaurant (860 bath).

Mercoledì 27.01.2016

Mattinata dedicata alla visita delle grotte di Kao Bandai It, Khao Luang e del Baan Penu Palace (100 bath il tuc tuc) e successivamente con altro tuc tuc (500 bath) ci trasferiamo sulla spiaggia dove pranziamo in un ristorantino locale (475 bath) rimanendo alcune ore in sano relax. Rientro al resort e trasferimento alla stazione ferroviaria dove alle 21.00 prendiamo il treno per Surat Thani (450 bath).

Giovedì 28.01.2016

Arriviamo alle 06.00 a Surat Thani e fuori dalla Stazione ci attendono varie persone per i trasferimenti alle varie località. Dall’altra parte della strada, in alcuni bar, vi sono agenzie che curano i trasferimenti e lì per la somma di 350 bath a testa, prendiamo le prenotazioni per il trasferimento in minibus al molo di Don Sak ed il biglietto del ferry boat della Seatran per Ko Samui. La giornata inizia nel peggior modo possibile in quanto una pioggia torrenziale si abbatte su Surat Thani. Una volta giunti al molo, mentre attendiamo il ferry boat, prenotiamo il taxi (150 bath cadauno) che dal molo di Ko Samui ci porterà al resort sulla spiaggia di Lamai. La navigazione dura circa due ore ed una volta attraccati troviamo il taxi ad attenderci, che ci porta al Lamai 99 Inn. Prenotiamo un bungalow per 4 notti per la spropositata cifra di 12400 bath compreso il breakfast. La giornata prosegue sotto una pioggia che ci rovina un po’ l’atmosfera. In serata io e Ruggiero ci mangiamo un’ottima pizza al Tropicana (500 bath in due) locale gestito da ragazzi italiani.

Venerdì, Sabato e Domenica (29,30 e 31.01.2016)

Tre giornate trascorse in spiaggia con sole splendente anche se il mare non è granchè, ci rilassiamo sotto le palme. Ruggiero e Fabio noleggiano uno scooter e fanno il giro dell’isola. Venerdì e sabato sera ceniamo presso i banchetti allestiti nei pressi del mercato ( 250 bath a testa per spiedini di carne, costine e zuppe di pesce). Domenica sera cena al Samui Kangaroo (300 bath a testa per barracuda, patate fritte, insalata e birra). Entriamo in un’agenzia di viaggi e prenotiamo il transfert dal nostro resort all’aeroporto di Surat Thani (700 bath tutto compreso).

Lunedì 01.02.2016

Alle 10.00, come concordato con l’agenzia, ci viene a prendere un taxi che ci porta al molo dove ci vengono consegnati i vari ticket per il trasferimento all’aeroporto. Alle 11.30 partiamo con speedboat della Seatran alla volta di Don sak ed una volta giunti troviamo il pullman che ci porta all’aeroporto. Alle 19.30, puntuali decolliamo con volo della Thai Smile per Bangkok. Ritirati i bagagli, saliamo al terzo piano dell’aeroporto, dove facciamo il check in e ritiriamo la carta d’imbarco.

Martedì 02.02.2016

Alle 00.35 decolliamo da Bangkok alla volta di Milano dove atterriamo alle 07.00, finendo così questo viaggio meraviglioso.