Thailandia e Cambogia

L'oriente tra modernità, cultura, arte e relax
Scritto da: Martorilli
thailandia e cambogia
Partenza il: 15/07/2015
Ritorno il: 27/07/2015
Viaggiatori: due

Primo giorno, 15 luglio 2015

Partiamo da Roma Fiumicino alle 13:55 con un volo diretto Roma – Bangkok della Thai, una compagnia comodissima con posti larghi. Ho acquistato il volo su Expedia insieme alle quattro notti a Bangkok, con un risparmio di 50 euro a testa rispetto all’acquisto separato. Abbiamo scelto il Chatrium Hotel Riverside perché volevamo stare sul fiume in un buon hotel e questo ci è sembrato un ottimo rapporto qualità prezzo.

Secondo giorno, 16 luglio 2015

Siamo arrivati a Bangkok alle 06.00 del mattino, abbiamo preso il treno per il centro e poi lo sky train, comodi e facili da utilizzare. Siamo arrivati in hotel con il suo traghetto gratuito che collegava la fermata dello sky train e l’albergo. Dopo un’oretta di riposo ci siamo subito recati a Rattanakosin per visitare il Grand Palace, il Wat Phra Kaeo, il tempio del budda di smeraldo il Wat Pho. Il complesso monumentale ha superato le nostre aspettative. Non si può entrare con le gambe e le spalle scoperte, conviene indossare abiti adatti altrimenti forniscono indumenti usati, ma con il caldo l’odore non è piacevolissimo!

Terminata la visita siamo andati a fare un giretto a Chinatown dove è possibile mangiare dai chioschetti per strada.

La sera abbiamo fatto una passeggiata, vicino l’albergo, tra le caratteristiche vie piene di ristoranti improvvisati e bancarelle fino al centro commerciale “Asiatique The Riverfront” dove c’è la ruota panoramica, è pieno di negozi e ristoranti sia thailandesi che internazionali.

Terzo giorno 17 luglio 2015

Questo giorno lo abbiamo dedicato ai centri commerciali e ai mercatini che si trovano sparsi per tutta la città. Il centro commerciale dove abbiamo acquistato più cose e dove abbiamo trascorso più tempo è stato l’MBK Center. Abbiamo chiuso la giornata visitando il parco Lumphini e il Bazar serale Suan Lumphini, molto caratteristico.

Quarto giorno 18 luglio 2015

Questa giornata l’abbiamo dedicata alla visita dell’antica capitale Ayutthaya. Con lo sky train siamo andati a Victory Monument e da li con un mini van collettivo al costo di circa due euro siamo arrivati ad Ayutthaya. Faceva molto caldo quindi abbiamo subito rinunciato all’affitto delle bici e abbiamo deciso di farci portare in giro da un tuk tuk. Il nostro accompagnatore è stato gentilissimo ci ha fatto anche da guida. Un sito lo abbiamo visitato a dorso di elefante, è stata una bella esperienza anche se puramente turistica. La città antica è ancora ben visibile nonostante sia stata distrutta. I templi sono molto belli.

Verso le 17 il tuk tuk ci ha ripostati nel punto dove ripartono i mini van per Bangkok e siamo tronati indietro.

Quinto giorno 19 luglio 2015

Ci siamo alzati alle 06:30 e ci siamo fatti venire a prendere da un taxi che ci ha portati in un’ora e mezza al mercato galleggiante di Damnoen Saduak. Siamo arrivati prima che il mercato si riempisse di gente, abbiamo preso una barca e l’abbiamo attraversato per circa un’ora. Anche questa è ormai un’esperienza puramente turistica ma è stato molto bello. Le barche guidate dalle donne thai continuano a vendere frutta e cibi colorati, anche se i negozi che si affacciano sul canale vendono prodotti adatti esclusivamente ai turisti, è ugualmente molto pittoresco e rende l’idea di com’era la Thailandia una volta.

Abbiamo pagato circa 60 euro al taxista che ci ha accompagnati e aspettati, noi eravamo in due ma se si è in quattro è un affare!

Il pomeriggio siamo andati a visitare un vecchio quartiere di Bangkok , Thon Buri è pieno di vie intricate e negozietti, mercatini frequentati da pochi turisti ma da molti thailandesi, ci sono anche una serie di mega cliniche ultramoderne dove c’è turismo medico, c’è anche un bel tempio.

Siamo passati al Wat Arun che è in restauro e siamo tornati in hotel.

Ci siamo concessi un aperitivo al Silver Waves 36f con una vista bellissima, visto che c’è stato un bell’acquazzone abbiamo cenato nel ristorante dell’ hotel, costoso ma buonissimo.

Sesto giorno 20 luglio 2015

Dopo una rilassante colazione in camera preparata da noi, con un taxi siamo andati all’aeroporto Don Mueang e alle 13.30 siamo partiti per Siem Reap in Cambogia.

Per il visto la fila è stata lentissima e lunga, conviene portare con se una fototessera, il visto costa meno.

Alle 16 :30 eravamo in hotel, il Lotus Blanc Resort, una vera oasi di relax. Verso le 18 abbiamo preso un tuk tuk e ci siamo fatti portare nel centro della città.

Abbiamo fatto un bel giro nella zona dell’old market e poi siamo andati a cenare nella caratteristica Pub Street. In tutta questa zona c’è un’aria coloniale un po’ decadente, molto bella e romantica, è pieno di ristoranti e alberghi.

Settimo giorno 21 luglio 2015

Alle 08:00 il nostro taxista ci è venuto a prendere per portarci a visitare i templi di Angkor. Anche questa volta abbiamo deciso di non usare le bici perché il caldo era veramente umido ed opprimente, all’interno dei templi bisogna camminare parecchio, se si vuole vedere tutto, quindi un po’ di refrigerio con l’aria condizionata del taxi è stato fondamentale. Il giorno prima avevamo preso accordi con il taxista, per 40$ ci avrebbe portato in giro tutto il giorno, è stato bravissimo, ci ha fatto anche da guida raccontandoci in perfetto inglese tutta la storia dei templi e della città di Siem Reap.

Abbiamo acquistato il biglietto giornaliero che costa 20$ che permette di visitare tutti i siti.

Il primo tempio che abbiamo visto è stato l’Angkor Thom, il più grande, poi alcuni templi minori ma ugualmente bellissimi, immersi nella giungla piena di scimmiette, il Ta Prohm è stato il sito che mi è piaciuto di più, per ultimo abbiamo visitato Angkor Wat, è stato molto emozionante, erano anni che desideravamo visitare questo immenso sito archeologico.

Alle 17:30 eravamo in hotel, la giornata è stata pesante ma bellissima.

La sera siamo tornati in centro per la cena.

Ottavo giorno 22 luglio 2015

Dopo una rilassante mega colazione in hotel siamo stati accompagnati in aeroporto dal servizio navetta dell’albergo, e alle 12:00 siamo partiti per Bangkok.

Arrivati a Bangkok abbiamo preso il pullman gratuito che collega i due aeroporti e da Suvarnabhumi, siamo partiti per Koh Smui.

Alle 20 eravamo nella camera del nostro hotel il Chaweng pool villa, ci siamo trovati molto bene perché è convenzionato con una delle spiagge più belle dell’isola.

Tutti i voli li abbiamo presi su Expedia insieme agli hotel perché il prezzo era leggermente più basso rispetto all’acquisto separato.

Nono giorno 23 luglio 2015

Dopo una rilassante colazione a bordo piscina ci siamo fatti accompagnare dalla navetta gratuita, sulla spiaggia dell’hotel, una bellissima spiaggia bianca con palme di cocco. In realtà tutta l’isola è coperta da palme di cocco fin sopra alla cime delle montagne che ci sono nell’interno.

Abbiamo fatto il bagno nell’acqua limpidissima che non è soggetta alle maree come accade in altre spiagge dell’isola.

Il pomeriggio siamo andati a Lamai, la spiaggia è meno bella perché meno bianca.

La sera abbiamo cenato in un ristorantino a conduzione familiare sulla strada vicino l’hotel, ci hanno servito dell’ottimo pesce, la sera successiva abbiamo cenato in quello di fronte e il pesce è stato ugualmente squisito abbiamo pagato pochissimo circa 6 euro a persona comprese le bibite.

Le noci di cocco che ho bevuto a Koh Samui sono state le più buone che io abbia mai assaggiato, le più piene e dolci, meglio di quelle dei Caraibi e delle Maldive.

Decimo giorno: 24 luglio 2015

Questa giornata l’abbiamo dedicata ad un’escursione nell’Ang Thong Marine Natinal Park, è un arcipelago composto da 42 isole disabitate coperte di palme, di giungla o di mangrovie. Il mare è bellissimo ma la cosa che più mi è piaciuta, è la scalata di una montagna al centro di un’isola dalla quale si vedeva quasi tutto l’arcipelago, una scalata molto faticosa ma ben ricompensata.

Abbiamo acquistato l’escursione direttamente in hotel perché abbiamo visto che il prezzo era uguale a quello proposto dalla agenzie sparse per Chaweng noi, la zona dove eravamo in albergo. Il costo era di 1000bht a testa.

Undicesimo giorno 25 luglio 2015

Un giorno dedicato esclusivamente al mar, alle nuotate e ai massaggi tailandesi che ho fatto direttamente sulla spiaggia. La sera siamo andati nel centro di Chaweng, un posto pieno di divertimenti, ristoranti, negozi, boxe tailandese, spettacoli di transessuali , veramente di tutto, un posto da vedere.

Dodicesimo giorno 26 luglio 2015

L’ultimo giorno della vacanza l’abbiamo trascorso tra la spiaggia di Chawengnoi e i negozietti sparsi sulla via che costeggia la spiaggia facendo shopping di marchi famosi.

Alle 17 siamo andati in aeroporto da dove abbiamo preso il volo per Bangkok

Tredicesimo giorno 27 luglio 2015

Alle ore 00:30 il nostro aereo è partito da Bangkok e ci ha ripostati a Roma, abbiamo anche incontrato Katherine Kelly Lang che ha preso il nostro stesso volo.

Alle 06:30 eravamo a Roma.