Thailandia in totale libertà

Scritto da: katiamoro
thailandia in totale libertà
Partenza il: 26/01/2014
Ritorno il: 07/02/2014
Ciao a tutti! Sono appena tornata dalla Thailandia e vorrei condividere con voi tutti la nostra esperienza di viaggio cominciata il 26/01 all’aeroporto di Fiumicino! Partenza alle 21.45 con volo Alitalia via Abu Dhabi; si prosegue poi con Etihad fino a Bangkok.

Arriviamo a Bangkok il giorno 27/01 alle 18.15. Ho prenotato tramite Booking.com un piccolo hotel (Lilac Residence Relax) che offre compreso nel prezzo della camera, oltre alla colazione, il trasporto da e per l’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok. Appena usciti agli arrivi trovo come concordato un ragazzo che mostra il mio nome e ci porta subito in hotel che si trova vicino all’aeroporto. Ci danno una stanza spaziosa che ci permette il primo riposo dopo il lungo viaggio. La cena è stata fatta in volo.

GIORNO 27/01

Facciamo colazione (non di enorme scelta ma buona) e ci riportano all’aeroporto dove ho affittato on line una macchina dalla compagnia Thai Rent a Car. Consiglio questa compagnia poichè affidabile quanto le altre e più economica.

Ci danno una Mitsubishi Mirage rosso scuro e partiamo alla volta del Bang Pa In, Ayutthaya e pernottamento a Lop Buri. Il costo della benzina verde in Thailandia è circa € 0,80. Con € 50 andremo da Bangkok fino a Chiang Mai! Non mi soffermo sulle bellezze che troverete in Thailandia poichè le informazioni in internet e nelle guide ve lo illustreranno benissimo. Mi soffermo invece sui servizi e sui consigli pratici che possono esservi utili. Abbiamo cercato di mangiare un boccone ad Ayutthaya ma il primo impatto con i famosi banchetti che cucinano per strada non è stato proprio uno dei migliori! Presi 2 spiedini li abbiamo subito destinati all’immondizia e preferito buttarci su un gelato al cocco che invece ci ha rinfrescato! A Lop Buri abbiamo pernottato all’ MDR hotel. La colazione compresa nel costo della camera è molto scarna. Se vi accontentate di un toast e marmellata va bene! La camera non è piccolissima ma neanche grande. E’ una soluzione molto spartana per dormire una notte e proseguire. E considerate che ho preso una camera Deluxe. Il parcheggio per le macchine c’è tranquillamente. Noi siamo fortunati e riusciamo a parcheggiare proprio davanti alla nostra stanza poichè le camere sono disposte lungo una stradina secondaria, tutte con accesso privato. Il personale (come le persone che troverete nei negozi) parla pochissimo inglese quindi mi sono fatta capire un pò a gesti. Vicino a questo hotel (circa 300-400 metri) c’è un centro commerciale Tesco dove abbiamo comprato qualcosa di veloce per cenare. La notte passa tranquilla anche se essendo a piano terra un pò di rumore si sente.

GIORNO 28/01

Partiamo dopo colazione per Sukhothai. Nel tragitto ci fermeremo al sito storico di Si Satchanalai. Il navigatore ci fà fare una strada non battuta dal turismo di massa e scopriamo che la Thailandia è tutta pianeggiante all’interno e ricca di una vegetazione rigogliosa. A Sukhothai pernottiamo al Pai Sukhothai Resort. L’hotel ha tutti bungalow privati tenuti bene e silenziosi. Essendo in seconda linea rispetto alla strada principale rimane silenzioso. Ha una piscina che noi purtroppo non siamo riusciti a sfruttare. L’hotel è annesso al Pai Sukhothai Restaurant dove si mangia molto molto bene thailandese (trovate recensioni anche su tripadvisor del ristorante). Noi qualche zanzara l’abbiamo trovata qui, quindi magari portate qualche repellente. La colazione è buona anche se la scelta non è enorme. Ci sono toast, frutta fresca e non perdetevi di chiedere lo yogurt se vi piace! E’ veramente buono, soffice,leggero con frutta secca e anacardi! Per il parcheggio anche qui nessun problema perchè si può parcheggiare lungo tutta la stradina dove si trova l’ingresso dell’hotel.

GIORNO 29/01

Partiamo per Chiang Mai dove ci fermiamo 2 notti stavolta. Nel mentre ci fermiamo a Pitsanulok e Lampang. A Chiang Mai pernottiamo in una suite dell’hotel Thannatee Boutique hotel. La struttura è bella già fuori piena di vegetazione finta e cascatelle con pesci! La suite ha una bella vasca idromassaggio che noi abbiamo stavolta sfruttato a pieno dopo le lunghe giornate fuori! Solo il materasso era davvero rigido! Colazione anche qui buona con più scelta degli altri hotel.

Offrono un trasporto gratuito per l’aeroporto che a noi ha fatto comodo per prendere il volo per Krabi. Nonostante avessimo il volo molto presto alle 06.55, ci hanno portato alle 05.30 in aeroporto che tra l’altro è vicino ma se ci dovete andare durante la giornata il traffico di Chiang Mai vi farà impiegare un sacco di tempo! La macchina è stata rimessa in un piccolo parcheggio dell’hotel dove loro parcheggiano i loro minivan. Le cene le abbiamo passate al Love Cooking che ha 6 tavoli in tutto ma si mangia thailandese molto bene. Occorre prenotare SEMPRE a causa dei pochissimi posti!

GIORNO 01/02

Partiamo per Krabi con la compagnia Bangkok Airways via Bangkok Suvarnabhumi. Tutto scorre liscio e verso le 11.30, dopo aver preso un taxi all’aeroporto di Krabi per 600 Thb, arriviamo al Ban Sainai Resort. All’uscita dell’aeroporto si può prendere anche un minivan per 8 persone che vi costerà meno (1050 Thb diviso le 8 persone) ma dovrete trovare altre persone che si uniscano a voi. Noi abbiamo la sfiga che tutti si sono fatti venire a prendere dall’hotel quindi optiamo per il taxi. Anche il Ban Sainai Resort offre il servizio shuttle da e per l’aeroporto a 700 Thb. Il resort è veramente splendido, immerso nel verde e proprio sotto alle famose falesie di calcare che caratterizzano la zona di Krabi. I bungalow sono tutti privati, grandi, pulitissimi in stile con la natura. Ha una bella piscina dove riposarsi. La colazione compresa nel costo del bungalow è molto buona. C’è frutta fresca, yogurt, toast ma anche salumi e uova per palati diversi. Si trova anche del fritto ed insalate per clientela cinese e giapponese.

La mattina si sentirà il canto degli uccelli a darvi il buongiorno! Ho dimenticato di dirvi che in tutti gli hotel scelti c’era il collegamento internet gratis, a noi molto utili per telefonare con Skypee a casa e controllare i voli! Qui abbiamo mangiato da Massaman per il thailandese che si trova lungo la strada principale che porta alla spiaggia e in un ristorante italiano che si trova più o meno allo stesso livello di Massaman dalla parte opposta della strada di proprietà di un ragazzo di Benevento! Abbiamo mangiato una pizza per cambiare.

Consigliabili entrambi!

GIORNIO 04/02

Lasciamo Krabi prendendo un altro taxi dal resort fino all’aeroporto alla volta di Bangkok. Stavolta voliamo con AirAsia.com. Anche stavolta tutto bene; atterriamo all’aeroporto secondario di Bangkok, il Don Mueang in orario. Aglia arrivi prendiamo un bus che per 30 Thb a persona ci porta fino alla più vicina stazione della metro che arriva in città. Noi scendiamo alla fermata Silom perchè a Bangkok alloggeremo al Lebua At State Tower. Silom Road ce la facciamo a piedi poichè becchiamo in pieno le manifestazioni che ci sono in questi giorni per le elezioni politiche. Il Lebua non ha bisogno di presentazioni! Inoltre io avevo prenotato una suite standard invece mi danno un upgrade per una suite al 55esimo piano vista fiume!! La vista da su è mozzafiato! Capiamo perchè è stato scelto per girare il film “Una notte da leoni 2”!

Il mattino seguente scopriamo che il Lebua non prepara una colazione ma un pranzo nuziale! Qualsiasi cosa vi viene in mente troverete! A Bangkok non vi fate fregare dai tuk tuk che troverete appollaiati in ogni angolo in maniera particolare davanti agli hotel e nei punti turistici.

Per obbligarci a fare un giro in tuk tuk davanti all’entrata del Grand Palace ci hanno detto che era chiuso e avrebbe aperto all’una (erano le 10) e che era meglio farsi un giro prima di alcuni punti caratteristici e poi tornare verso l’una per entrare.

Contrattate sempre fino a sangue! Chiaramente occorre voglia e tempo per contrattare!

Considerate che il costo del battello pubblico da sotto al Lebua fino al Grand Palce costa 15 Thb a persona! Le Long Tail chiedono 1000-1500 Thb per lo stesso tragitto! Anche se al cambio può sembrare poco (1000 Thb sono 22-23 euro) vi stanno fregando! Per tornare in aeroporto abbiamo sfruttato lo skytrain coincidente con l’airport link che in 20 minuti vi porta dentro al Suvarnabhumi. Lo Skytrain è utile anche per arrivare ai centri commerciali MBK e Siam Paragon. A Bangkok abbiamo sempre mangiato al centro commerciale Siam Paragon dove si mangia di tutto e a buon prezzo! Se entrate nel supermercato troverete 2 isole, una di sushi ed una di insalate miste che vi potete creare da soli!

Spero di esserevi utile e se vi serve qualche info mi potete scrivere alla mia mail katia.moro@libero.it

Buon viaggio in Thailandia!