Thailandia 2010: Massaaaage...

Mare da sogno ma anche molto altro. In Tailandia c'è anche tanta cultura da scoprire e al nord per i più volenterosi le emozioni non mancano con la possibiltà di fare moltisime attività, quali trekking e rafting....

• di fedewa

Dal 17/8/10 al 3/9/10

A: Bologna-Instanbul/ Instanbul-Bangkok R: Bangkok-Instanbul/ Instanbul-Bologna

Cosa abbiamo organizzato prima di partire:

• voli A/R prenotati sul sito Expedia.it ( abbiamo volato con Turkish Airways, ottima);
  • prenotazione B&B per le prime due notti a Bangkok; il resto si può fare tutto là.

Facciamo due conti:

1 Euro = 40 Bath (Agosto 2010)

Volo A/R: 1.260 € x 2 persone; Volo interno Chang Mai - Ko Samui: 13800 Bath x 2 persone Volo interno Ko Samui - Bangkok: 8910 Bath x 2 persone

Complessivamente la vacanza è costata 1600 €/testa per 16 giorni netti (+ 2 di viaggio)..

La vita in Thailandia è molto economica, quello che fa il prezzo sono i voli e le eventuali escursioni.

Considerazioni generali:

Cibo: la cucina thai si basa essenzialmente sul riso e sui noodle (una sorta di tagliatelle fatte con farina di riso) conditi con verdure, uova, carne/pesce, noccioline tritate....... E ovviamente il tutto viene saltato in padella con burro e olio! Noi ci siamo fermati a mangiare ad ogni baracchina ambulante improvvisata sul ciglio della strada e abbiamo quasi sempre mangiato divinamente a prezzi diciamo imbarazzanti : dai 25 a 50 Bath per piatti che, essendo belli ricchi, fungono da pasto completo. Poi frutta a volontà, succosissima e buonissima ancora una volta a prezzi stracciati rispetto ai nostri : banana, ananas, cocomeri, meloni, melograni, papaia, mango, ciliege....

Trasporti: noi abbiamo viaggiati in treno, autobus, aereo e noleggiato qua e là moto e scooter.

• Treni: sono puliti ma è essenziale prendere un vagone con l'aria condizionata. La puntualità però non è il loro forte...il viaggio Bangkok – Aiuttaya (315 Bath a testa) della durata di 45 minuti sono diventati 90.
  • Bus: più puntuali dei treni sono anche questi puliti ma ricordatevi di scegliere quelli muniti di aria condizionata.
  • Aereo (voli interni) : abbiamo volato con la Bangkok Airways che trovo sia la compagnia che più si preoccupi del benessere dei propri passeggeri: sedili distanziati come mai ci era capitato di vedere, cibo più che discreto e poi all'aeroporto di Ko Samui (che più che un'aereoporto sembra un'outlet!!) ci hanno offerto pizzette,cocco e tortini gratis per tutti...
  • Strade: buone sulla terraferma ma sulle isole..... Da paura. Non avete idea di quanta gente si faccia male e si rovini la vacanza perché costretta a muoversi con fasciature e stampelle. State molto attenti perché, oltre a farvi male, gli scooter spesso non sono assicurati e poi sono da ripagare.

Taxi o Tuk-tuk ? Questo è l'eterno dilemma che affligge tutti i turisti che arrivano per la prima volta in Thailandia. Certo i tuk-tuk sono simpatici, colorati e folkloristici e contrattare il prezzo sembra dare l'idea di risparmiare, ma non è proprio così. Il giro in tuk-tuk non è proprio rilassante: controsensi, passaggi con semaforo rosso, infilate impossibili tra le auto... Costantemente immersi nello smog cittadino, che a Bangkok non è proprio il massimo per i polmoni ! Con il taxi basta chiedere l'uso del tassametro e si percorre il tragitto con aria condizionata al sicuro delle fumate nere degli autobus ed a prezzi veramente convenienti.. Sfido chiunque a spendere meno con il tuk-tuk: impossibile. Tant'è che in alcune guesthouse suggeriscono di non utilizzare i tuk-tuk per evitare problemi o disguidi. Tenete conto che in taxi dall'aeroporto alla parte vecchia di Bangkok abbiamo speso 490 Bath (compreso di tassa per il parcheggio dell'aeroporto e autostrada). Circa 30 minuti di taxi in città costa circa invece 60 bath...

Sicurezza: i punti di forza di questo paese sono la sicurezza e la tranquillità: potete andare in giro a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Pulizia: tutti i thailandesi curano la propria igiene personale a livello quasi maniacale e nonostante il caldo e l'afa devastanti, si fa fatica a sentire puzza e odori sgradevoli........ Anzi le uniche ascelle pestilenziali erano le nostre. Anche le guesthouse in cui noi siamo stati (tendenzialmente anche economiche) erano tutte pulite e in ordine