Thailandia – Bangkok e Nord

Scritto da: toborto
thailandia – bangkok e nord
Partenza il: 30/12/2010
Ritorno il: 10/01/2011
Ciao siamo Elisa e Tommaso e questo post più che la descrizione del nostro viaggio è una serie di consigli e considerazioni su chi si accinge a preparare un viaggio in Thailandia. Il nostro viaggio è stato organizzato da Etnia Viaggi, costo circa 2400 euro tutto compreso, ci siamo trovati ottimamente (compresi trasferimenti da e per aeroporto e volo interno Chang Rai – Bangkok). Innanzitutto non si può prescindere da quattro o cinque giorni al mare. Purtroppo noi per motivi di tempo abbiamo optato per visitare Bangkok ed il Nord della Thailandia tra cui Chang Mai e Chang Rai senza mare. Raccogliendo consigli dalle guide del posto tenderemmo a consigliare maggiormente Krabi e Phi Phi Island rispetto a Puket in quanto leggermente più conveniente ed economica oltre che più tranquilla.

Volo: noi abbiamo optato per la Emirates perchè parte da Venezia e fa scalo su Bangkok. Buon servizio ma nulla di eccezionale. Costo del volo circa 1100 anche se bisogna tener conto che siamo partiti il 30 dicembre e le tariffe erano abbastanza alte. Si può trovare di meglio in altri periodi… Secondo noi a circa 800 Euro.

Attrazioni: Bangkok a nostro avviso può essere vistata anche in due giorni. Imperdibili il Palazzo Reale ed i suoi templi, Il Tempio del Buddha d’oro ed il tempio del Buddha sdraiato, Chinatown e Chatuchak (mercato del week end) il Wat Arun dall’altra parte del chao praya. Una breve gita sul fiume Praya in barca è vivamente consigliata ma senza impegnare una cifra superiore ai 500 Baht, probabilmente la soluzione migliore e più economica è l’utilizzo dei battelli pubblici che percorrono tutto il fiume attorno a Bangkok. Noleggiare una delle loro imbarcazioni può essere un’idea carina ma non è un’esperienza imperdibile. Il mercato notturno di Pat Pong potete anche fare a meno di visitarlo a meno che…

Shopping: il mio consiglio è lasciate perdere il Siam Paragorn e dirigetevi all’MBK dove potreste spillare qualche affare. Trattare sempre, solitamente il prezzo giusto è il 40% in meno del prezzo iniziale. La stragrande maggioranza della merce in vendita proviene dalla Cina pertanto difficile trovare artigianto locale. Possiamo suggerire un buon negozio gestito da un italiano di Udine il cui nome è Marco Polo e si trova a Chang Mai al mercato notturno nella parte coperta. Lì dovreste trovare a buon prezzo sculture e artigianato locale originale. Altro posto che potrebbe essere conveniente è l’outlet della seta Jim Thompson Bangkok Sukhumvit 93 si arriva in taxi o scendendo all’ultima fermata one nut dello Sky train e camminando per circa dieci minuti. Vendono seta all’ingrosso per tappezzeria e buon cotone.

Hotel: per quanto riguarda l’hotel noi abbiamo alloggiato al Dream Hotel. Ottima colazione ottima pulizia e cortesia, prezzo 40 Euro a testa a notte. Abbastanza vicino allo Sky train con cui si raggiunge quasi tutto a Bangkok ad eccezione di ChinaTown e del Palazzo reale.

Ristoranti: consigliamo a Bangkok il Gallery Sukhumvit 11 si cena in 2 con 700 bath mance comprese ed il Cabbage and Condoms di cui non ricordo l’indirizzo ma è attorno a Sukhumvit 22, lo trovate anch nelle guide.

Trasporti: senza traffico conviene il taxi circa 70-100 bath a tragitto lungo (chiedere sempre il tassametro altrimenti rifiutate il taxi e aspettatene un altro, ce ne sono a migliaia), con il traffico è meglio utilizzare fin dove si può lo Sky train dai 20 ai 40 bath a tratta. Se c’è traffico si possono noleggiare anche i tuk tuk mediamente 80 bath al colpo per brevi distanze. Contrattare sempre prima.

Viaggio del Nord. Noi abbiamo scelto il viaggio 5 notti 6 giorni. A nostro avviso 4 giorni sono sufficienti. Il fornitore è sempre Asian trail, di tutti i tour operator. Si può acquistare direttamente dal loro sito risparmaindo qualche centinaia di euro. 1 Notte a Sukhotai, 1 notte a Chang Rai, 1 Notte a Chang Mai (gita sugli elefanti e barca consigliatissimo). Tendenzialmente aggiungono altre tappe ma le cose da vedere si ripetono e pertanto io terrei più giorni per sfruttare il mare thailandese. Volendo si possono visitare anche le rovine di Ayutthaia ma si può fare in giornata da Bangkok.. Evitare il triangolo d’oro perchè non c’è nulla da vedere.

Beh che dire buon viaggio