Sudest Asiatico fai-da-te

Scritto da: GuyaLuz
sudest asiatico fai-da-te
Partenza il: 23/08/2010
Ritorno il: 06/09/2010
Sud est Asiatico, Bangkok, Hong Kong, Sinagapore, Bali, Isole Gili: Consigli utili. Dal 15 agosto al 6 settembre 2010 io e il mio ragazzo abbiamo fatto un giro per il Sudest Asiatico, precisamente abbiamo visitato Bangkok, Hong Kong, Singapore, Bali e le isole Gili. Il viaggio è stato organizzato tutto da me. Vorrei dare solo alcuni consigli utili senza soffermarmi sui luoghi bellissimi che abbiamo visitato e su cui la Lonely Planet è più che esaustiva. Le compagnie aeree utilizzate sono state la Qatar airwais per il volo Roma Bangkok a/r e l’Air Asia per tutti gli altri collegamenti. Entrambe le compagnie si sono rilevate estremamente professionali e non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema, né con gli orari né con i bagagli. Bangkok: avevo letto su altri racconti di viaggio brutte esperienze con i tassisti. Dalla mia esperienza posso dirvi che tutti i taxi che abbiamo preso accendevano sempre il tassametro o se non era acceso bastava chiederlo, l’unica volta che abbiamo contrattato il prezzo è stato per la tratta aeroporto albergo dove abbiamo stabilito la cifra di 400 bath risparmiando circa 50 bath. Il consiglio che vi posso dare è di accertarvi prima di salire che il conducente parli inglese. Per il resto Bangkok è una città assolutamente non pericolosa. Noi abbiamo visitato sia il mercato galleggiante di Damnoen Saduak che il mercato del week end. Entrambi li abbiamo visti nello stesso giorno prendendo un taxi per la cifra di 2.500 bath per tutto il giorno (tariffa fissa). Il conducente una volta arrivati in prossimità del mercato galleggiante ci ha portato dove partono le barche e lì ci hanno chiesto altri 2.500 bath per portarci con la barca per circa due ore ma contrattando siamo scesi alla metà del prezzo. Ricordatevi sempre di contrattare. Noi abbiamo alloggiato in due diversi alberghi. Il primo il Lamphu Tree House, bello, economico con personale super gentile. Il secondo il siam@siam boutique hotel. Visto che è stato l’ultimo albergo prima di tornare a casa e dopo tre settimane in giro ci siamo voluti coccolare un po’. Rispetto agli altri alberghi che abbiamo scelto qui il budget si alza ma l’albergo è fighissimo con una piscina affacciata sul vuoro davvero suggestiva. Hong Kong: dall’aeroporto in città abbiamo preso l’airport express è comodissimo e velocissimo e dalla stazione di Kowloon c’è un servizio navetta compreso nel prezzo che collega i maggiori alberghi. Noi ad esempio eravamo al The Salisbury YMCA e l’autobus fermava al Peninsula che è l’albergo attaccato quindi è stato assolutamente perfetto. Ad Hong Kong abbiamo girato sempre con i mezzi pubblici facendo la Octupus card e ci siamo trovati benissimo. Non perdetevi un pranzo a base di Dym Sum, che spettacolo!!!!! Singapore: città ultra moderna, bellissima e sicurissima. Per muoverci abbiamo usato sempre la metro che è comodissima. Non perdetevi una passeggiata a Little India di domenica pomeriggio…. È un’esperienza. Bali: noi abbiamo girato questa splendida isola in compagnia di una guida balinese che si chiama I Wayan Loka. Dire che è stato gentilissimo, professionale e super disponibile è dir poco. Consiglio a chiunque stia programmando un viaggio a Bali di affidarsi a lui perché vi aiuterà a scoprire gli usi e costumi dei balinesi e vi porterà nei luoghi più belli. Assolutamente imperdibile lo spettacolo di danza balinese a Ubud nel palazzo reale. Isole Gili: abbiamo passato qui 4 notti alloggiando al Dream Village dove siamo stati benissimo. Abbiamo raggiunto Gili T con la Blu water express da Bali. Dopo tanto girovagare sono stati 4 giorni all’insegna del relax. Gili T è molto piccola e con senno del poi avremmo potuto fare anche un giorno di meno perché non è che ci sia molto da fare. Bisogna anche dire che noi siamo stati durante il Ramadan e che per rispetto in questo periodo non vengono organizzati i party che hanno fatto entrare le Gili nella leggenda…. Peccato!!!! Sono stata mesi ad organizzare questo viaggio, leggendo i racconti degli altri turisti e le guide e sono disponibile per qualsiasi tipo di informazione. Un saluto e buon viaggio guyastandoli@hotmail.it