KO TAO e BANGKOK

Scritto da: Leocan
ko tao e bangkok
Partenza il: 21/06/2009
Ritorno il: 05/07/2008
Eccoci rientrati, purtroppo. Vacanza per il quarto anno consecutivo in Thailandia. Mia moglie, mio figlio di 17 anni ed il sottoscritto. Due settimane a cavallo tra giugno e luglio. Volo per Bangkok da Monaco di Baviera con Emirates con scalo a Dubai costo a persona per A/R € 560,00. Era la prima volta che ci fermavamo a Dubai ed avevamo grandissime aspettative per l’aeroporto tanto decantato da tutti ; grande delusione. Poche cose e prezzi allineati agli standard delle nostre città.

Primo consiglio utile: se fate come noi (in agenzia prendiamo solo il volo) il miglior sito per prenotare gli alberghi in Thailandia è : www.Savadee.Com ( lo usano anche le agenzie) . Una volta scelto l’hotel ti chiedono un anticipo come caparra, alcune volte il saldo, con carta di credito e finora non abbiamo mai avuto brutte sorprese sia di posti che di utilizzo Visa via internet.

Vado avanti con i consigli. Una volta arrivati a Bangkok potete scegliere se fermarvi in città o proseguire il viaggio. Se volete fermarvi per arrivare in città è più comodo prendere una limousine dall’aeroporto ( troverete vari sportelli che offrono il servizio) costo circa Bht 800/1.000 comprensivo di pedaggio autostradale. Questo vale anche se decidete di tornare da Bangkok all’aeroporto. Se arrivate tardi e avete la coincidenza la mattina presto l’unico hotel comodo e un pò caro ,circa €100,00 la camera doppia ,è il Novotel, che si può prenotare via internet (http://www.Novotel.Com/gb/hotel-6183-novotel-bangkok-suvarnabhumi-airport/index.Shtml ). Appena usciti dalla dogana verso la porta 4 e/o 10 troverete il pulmino che vi porta in hotel in 3/5 min.

Per esperienza abbiamo visto che a Bankok è meglio alloggiare in hotel a 4 stelle. La differenza di qualità tra i 3 e i 4 stelle è tantissima. Noi abbiamo trovato un ottimo hotel centrale il Majestic Grande in Sukumvith Soi 2. E’ comodo e vicino allo Skytrain, con un costo per la camera doppia intorno ai € 70/80. Se dovete lasciare la camera la mattina ed avete il volo la sera basta chiedere alla reception che vi dia la possibilità di cambiarvi e farvi la doccia, prima di partire, negli spogliatoi del 7° piano dove c’è la piscina. Su Bangkok oltre ai giri culturali consiglio assolutamente l’esperienza di un aperitivo al Breeze nella State Tower ( http://www.Lebua.Com/bangkok/dining_breeze.Html ) rimarrete senza fiato per il panorama. Per lo shopping è un must MBK center ,il Paragorn, Isetan, Zen ; il Pantip Plaza per tutto sull’elettronica (computer etc.). Non perdetevi un sabato o una domenica al mercato di Chatuchak (conviene arrivarci con la metro Skytrain) è un’esperienza incredibile. Quando siete stanchi e non ce la fate più a camminare in qualsiasi centro commerciale chiedete dove c’è un centro per foot massage. Un massaggio ai piedi di un’ora costa Bht 300 ( circa € 6,50) , vi posso garantire che dopo potete ripartire per lo shopping come nuovi . Cenare a Bangkok non è difficile c’è di tutto e di più. Un posto nuovo che ho trovato e che vale la pena provare è il Seafood market restaurant in Sukumvith Soi 24. Per lo standard tailandese è caro ( circa €28,00 cad.) ma è incredibile. In questa sala enorme che assomiglia ad un vecchia balera c’è un banco del pesce lungo 20mt. Dove ci si va con un carrello della spesa si prende ciò che si desidera e si paga a peso, quindi si porta il carrello al tavolo e il cameriere ti chiede come vuoi che venga cucinato. C’è da ricordare che oltre aver pagato il pesce a peso dopo ti arriverà anche il conto per le bevande e per la spesa di cottura.

Come è ormai consuetudine, noi, atterrati a Bangkok cerchiamo di spostarci subito al mare per rilassarci e rimandiamo lo shopping nella capitale agli ultimi giorni di vacanza. Per questo ci spostiamo subito sulla nostra isola preferita : Ko Tao . Per quanto riguarda il periodo, è inutile ricordare che il clima sta cambiando, tutto giugno il tempo è bello, in luglio inizia a fare qualche acquazzone che di solito dura 10 min. Per una volta al giorno e non sempre. Ad agosto piove sempre tre o quattro volte al giorno per poco tempo ma il cielo rimane plumbeo, insomma non è limpido come il resto dell’anno. In ogni caso non piove così tanto come a Phuket.

Delle tre isole del golfo Ko Tao è quella che coniuga in maniera perfetta i piaceri di tutti e tre. Io e mio figlio ci dedichiamo alle immersioni subacquee e mia moglie si rilassa con i massaggi tradizionali thailandesi. La via più veloce dall’aeroporto di Bangkok per Ko Tao è volare con la Bangkok Airlines ( prenotate direttamente sul loro sito) su Ko Samui . Quest’anno per tre persone , solo andata, abbiamo speso € 191,00. Dall’aeroporto di Ko Samui parte un bus ( a destra dei taxi,è grande ) messo a disposizione gratuitamente dai traghetti Lomprayah ( www.Lomprayah.Com) che vi porta direttamente al Pier per l’imbarco verso Ko Phangan e poi Ko Tao. Si possono acquistare i biglietti direttamente al Pier o se preferite sul loro sito.

Una piccola digressione, Ko Samui per noi è troppo turistica : mega alberghi o villaggi.

Ko Phangan è divisa in due ; la parte sud Hat Rin è famosa per la grande spiaggia dove si organizzano i full moon parties nei quali vengono piazzate su tutta la spiaggia 400 mt di casse acustiche per dei mega rave parties. Gli alloggi sono per giovani, molto ma molto spartani. La parte nord è più quieta e una delle baie più belle è Hat Salat. Qui c’è un resort “ Green Papaya” che ha dei bungalows veramente belli di un’eleganza stratosferica. Il proprietario è thailandese mentre la moglie è francese.

Ma eccoci sbarcati su Ko Tao. Di solito troverete una marea di gente che aspetta i turisti o procacciatori per gli alberghi dell’isola o tassisti o autisti degli hotel che vi aspettano con il cartello con il vostro nome. Il tutto è abbastanza caotico. Dove andare ? Allora, sulla spiaggia di Sairee c’è un po di tutto dai bungalows da €10 al giorno in su. La spiaggia non è molto bella . La spiaggia più bella dell’isola è Ao Leuk e ci sono un paio di resort. Mi sono dimenticato di dire che a Ko Tao c’è solo la strada principale che è asfaltata tutto il resto è sterrato da affrontare con moto o quad o con i taxi locali che sono pick up 4×4 . Per cui appena arrivati in camera organizzatevi per poter affittare una moto per il vostro periodo di permanenza. Un motorino costa circa Bht 150 al giorno ed un quad un po’ di più. Se l’albergo non ha le moto ricordatevi che dove l’affitterete vi chiederanno una caparra in contanti. Se avete la possibilità guardate bene lo stato della moto e se è un po danneggiata fatelo notare e fate qualche foto, giusto per evitare dispiacevoli discussioni alla riconsegna. Il costo del taxi per le tratte sulla strada principale è di Bht 50 a persona. Alcune volte provano a chiedere di più, soprattutto ai nuovi arrivati. A voi la trattativa. Alcuni resort che abbiamo provato sono : Black Tip a Tanote Bay ( www.Savadee.Com ) ; poco caro con diving interno. Bungalows abbastanza accoglienti. La spiaggia è carina. Ottimo posto per fare snorkeling. Sulla spiaggia ci sono 2 o 3 restaurants. L’unico problema è che la strada per andare in paese ( Mae Haad) è disastrosa e quindi muoversi da li è faticoso e si rischia di essere troppo isolati.

New Heaven resort ( www.Savadee.Com )con vista sulla bella spiaggia di Thian Og Bay. Ottimo rapporto qualità prezzo.Comodissimo per muoversi perché da lì inizia la strada asfaltata e in 5 min. Con il motorino siete in centro paese. Noi siamo stati lì gli ultimi due anni prendendo il family bungalow ( due stanze.Due bagni e terrazza) spendendo Bht 2.200 al giorno.

Haad Tien resort (www.Haadtien.Com ) ha nuovissimi bungalows ed è su una delle due più belle spiagge dell’isola, Thian Og Bay . I proprietari Mr. And Mrs Harris, sono una simpaticissima coppia di attempati inglesi. I bellissimi bungalows sulla collina hanno prezzi abbordabili mentre i meravigliosi ed elegantissimi bungalows sulla spiaggia hanno prezzi italiani circa €120,00 a notte.

Charm Churee Villa ( www.Savadee.Com ) è molto carino con una spiaggetta privata veramente bella, accessibile anche a non residenti pagando Bht 200 a persona.. E’ comodissimo perché a piedi in 4 min. Sei in centro paese. E’ abbastanza elegante con prezzi che vanno da €50,00 in su.

Per quanto riguarda i restaurants ogni anno ce ne sono dei nuovi, in ogni caso se non ce la fate più a mangiare menù tailandese in centro paese la pizzeria “La Matta”, gestita da Massimiliano e Ylan, due ragazzi italiani, fa spaghetti e pizze buone.

Per il pesce il miglior è “King Crab” che si trova sulla spiaggia alla fine di Sairee Beach. L’ultima volta, mangiando molto, abbiamo speso € 24,00 in tre.

Una volta sistemati nei vostri bungalows dovete pensare che siete su un’isola in cui la maggior attività è dedicata alle immersioni , per cui se siete già dei sub o se desiderate diventarlo è il posto ideale. Ci sono più di 60 Diving Centers sull’isola. Come sempre potete trovare quelli blasonati e molto professionali ma con barche per 50/60 persone o quelli improvvisati. Io consiglio di provare il New Heaven diving center (http://www.Newheavendiveschool.Com ) sulla spiaggia di Chalok Baan Kao. Il proprietario Dave, insegnante di yoga, è inglese mentre gli istruttori e guide sono canadesi,turchi,spagnoli. Se avete problema con le lingue non preoccupatevi perché Abel è spagnolo e capisce e parla un po’ di italiano. Il bello di questo diving è che tutti i ragazzi lavorano li per il piacere di immergersi e come è stato il mio ultimo giorno di vacanze con la barca siamo andato al South west pinnacle ed eravamo tre clienti con otto guide. Se siete un sub esperto e avete già fatto il Mar Rosso, Maldive e Carabi etc. Rimarrete un po’ delusi perché in tutto il golfo di Thailandia la visibilità è abbastanza scarsa ( circa 8/15 mt) a causa della poca profondità. La massima ,in alcuni punti è -80 mt. Mentre tutto il resto rimane tra i -35 e -20 mt., ed essendoci fondo sabbioso basta un po’ di onda per intorbidire l’acqua. Rispetto alle Andamane e soprattutto all’Europa in questo diving i prezzi sono veramente popolari : il pacchetto da 10 immersioni costa Bht 7.000 circa €15,00 a immersione contro i €30/35 dell’Italia. Il diving ha tutta l’attrezzatura ma consiglio di portarsi la propria maschera,pinne e soprattutto il computer subacqueo. Per chi ha solo il pensiero di prendere il brevetto è il posto ideale, facile, non pericoloso e divertente. Consiglio da amico: se per caso pensate di appoggiarvi a questo diving e volete conquistarvi immediatamente lo staff portatevi dall’Italia un bel pezzo di formaggio e una/due bottiglie di vino, diventeranno tutti quanti i vostri migliori amici.

Ultimo consiglio utile, da Ko Tao per rientrare a Bangkok prendete il treno notturno. In qualsiasi agenzia viaggi dell’isola potete comprare i biglietti con circa € 20,00 a persona avete il traghetto della Lomprayah o Songserm fino a Chumphon, l’autobus dal Pier alla Stazione ferroviaria e la cuccetta fino a Bangkok. Il treno è sicurissimo e pulitissimo. Le cuccette sono come quelle americane di una volta : nel vagone fila di destra e di sinistra, cuccetta superiore e inferiore con le tendine che vi separano ( vi ricordate “A qualcuno piace caldo” con la Monroe ?). Se scegliete il vagone con l’aria condizionata portatevi qualcosa di pesante perché sembra di essere in una cella frigorifera. L’alternativa al treno è l’autobus, sempre delle due compagnie di traghetti, ma sinceramente stare seduti per 8 ore e arrivare a Bangkok alle 4 di mattina per me è molto faticoso. Il treno da Chumphon delle 22,20 ( ammesso che sia puntuale perché di solito il ritardo varia tra i 20min. E le 2h) arriva a Bangkok alle 8,05 (http://www.Railway.Co.Th/english/index.Asp ) , risparmiate una notte di albergo e siete belli freschi per iniziare la lunga giornata di shopping ( ricordatevi che i negozi aprono alle 10 e chiudono 19/20 ).

Vi lascio e vi ringrazio per la pazienza di essere arrivati in fondo a questo lungo scritto. Spero che possa esservi utile.

Leonardo