Una bangkok …fumosa

Da vari mesi avevamo prenotatao il viaggio per Sidney, passando per Bangkok....ma...aeroporto occupato, quindi ansia fino all'ultimo momemto. Poi finalmente il via libera. Qui parliamo di Bangkok, Sidney sarà nella sezione Australia. Non abbiamo badato a spese, abbiamo viaggiato con la THAI, in Royal Silk, quasi una prima classe....trattati da...
Scritto da: Enrico 9
una bangkok ...fumosa
Partenza il: 26/12/2008
Ritorno il: 29/12/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 3500 €
Da vari mesi avevamo prenotatao il viaggio per Sidney, passando per Bangkok…Ma…Aeroporto occupato, quindi ansia fino all’ultimo momemto.

Poi finalmente il via libera. Qui parliamo di Bangkok, Sidney sarà nella sezione Australia. Non abbiamo badato a spese, abbiamo viaggiato con la THAI, in Royal Silk, quasi una prima classe…Trattati da signori, con poltroncine che assumono varie posizioni. Circa 11 ore di viaggio. Grande servizio alimentare e di gentilezze. Arriviamo a Bangkok alle 6,30 del mattino, e dopo le formalità, in taxi (10 euri) andiamo all’hotel Shangrilla, 5 stelle lusso…Vale la pena. La camera è pronta! Ci riposiamo un’ora, e poichè abbiamo solo 2 giorni e mezzo, ci rechiamo subito al tempio Wat Pho. Per la verità dovevamo andare prima al Grand palace, ma i soliti stupidi, tailandesi che circondano la zona, cercano in ogni modo di sviarti e non farti entrare, inventando di tutto, dicendo che il Grand palace e’ chiuso per…Tutto questo, per farvi girare nei dintorni, e comprare qualche cianfrusaglia. In realtà il Grand palace e’ aperto tutti i giorni da mattina a sera. L’entrara al Tempio What Pho mi sembra sia costata 100 bath, 2 euri a testa, davvero poco. Belle le statue, ma soprattutto il Budda reclinato, dorato, lungo 45 metri.Da fotografare anche i suoi piedi, madreperlati. Altre statue interessanti e il Bot, cappella del tempio principale, custodisce le spoglie di Rama 1. Lasciamo Wat Pho, e con un lungo giro (consigliamo visto il caldo, di prendere un Tuk, piccoli taxi a buon mercato, per percorrere circa 1 km. Anche lì veniamo sviati da un tipo ben vestito, che ci dice che il tempio apre alle 15 perchè ci sono monaci in preghiera..Lì vicino, a questa entrata, vi e’ una guardia serai…Ma mi avvicino ed in inglese gli choiedo se è vero quello che dice quel tizio…E la guardia, mi indica col viso di avanzare, e mi dice “next doar”…Quindi l’entrata e’ piu’ avanti 100 metrio…Mentre una turista americana abbacchiata fà per allontanarsi, mi viene d’istinto di dare dell’imbecille in inglese a questo tizio, con anche una gran voglia di dargli uno schiaffone alla Bud Spencer…Ma meglio evitare guai. Entriamo al Grand Palace, 12 uri a testa. Ci fanno coprire le spalle, ed in un’ora visitiamo questa zona, piena di bellissime statue, guglie e campane dorate. Vi è anche l’importante Budda di smeralldo, tanto venerato, quanto piccolo. In questi tempio non si possono fare foto…E le scarpe sempre fuori.

Eravamo andati in quella zona, prendendo il traghetto(bombardato), che i tailandesi prendono, dalla stazione vicinissima all’hotel, e siamo scesi alla ottava fermata. Interessante questi 20 minuti di tragitto sul fiume Chao Praya, passando davanti a varie tipiche imbarcazioni, e al tempio Wat Arun.

Siamo un po’ stanchi, e quindi decidiamo di prendere un taxi…Contrattiamo 4 euri. Il percorso non e’ lungo, ma Bangkok è una città caotica, e il taxi fà un lungo giro…40 minuti. Se potete evitate i taxi, ci sono ingorghi pazzeschi, meglio via fiume o sky train. Serata al buffet dell’hotel,e in piscina, guardando i numerosi barconi illuminati che passano sul fiume. Su molti di essi, gente che mangia e guarda il passaggio notturno. Il giorno dopo lo dedichiamo agli acquisti, prendiamo lo sky train, comodissimo, vicino all’hotel, ed arriviamo praticamente dentro all’enorme supermercato MBK: un insieme di venditori coi loro banchi, 8 piani,tanti punti ristoro, ogni piano una merceologia, il più visitato quello dell’elettronica, con i cellulari, ma anche tanto abbigliamento, in gran parte taroccato. Acquistate magliette a 7-8 euri, una bellissima borsa in pelle DoldeGabbana, 40 euri; scarpe Coverse 20 euri, cartoline 0,20 cent., una teiera lavorata a 12 euri: e altri oggettini, non poi così tanto a buon mercato, fatta eccezzione cravatta in seta a 3 euri.

Il giorno dopo, in mattinata, giriamo un poco, notando come vecchi grattacieli si slancino su vecchie case o templi, e ci rechiamo in vicinanza dove vi e’ un tempio, Wat Jannava, senza grandi pretese, ma carino, e adatto a passare un’oretta. Tanti negozi con massaggiatrici, molte specializzate per i piedi. Visti molti venditori, di varie cose, denti compresi, notata tanta sporcizia, e lo smog (vecchie auto),che ti penetra ovunque. Ok i templi sono da vedere, ma Bangkok non è certo una città dove vivere, specialmente se poi si vede Sidney. L’aeroporto è enorme, per fortuna la Thai offre una rilassante “lounge”, e ci si reca al gate all’ultimo momento. Quasi un’ora per cambiare i soldi thailandesi rimasti…E finalmente ci si imbarca. A disposizione



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche