Kosamui, Krabi, Bangkok: esperienze meravigliose

Scritto da: almudena
kosamui, krabi, bangkok: esperienze meravigliose
Partenza il: 10/02/2008
Ritorno il: 27/02/2008
Dopo tanti viaggi letti, eccoci finalmente anche noi a raccontare la nostra esperienza sperando di essere di aiuto ad altri. Io e Claudio siamo partiti da Roma il 10 febbraio 2008 con destinazione Bangkok. Il volo l’abbiamo preso al Cts ed abbiamo trovato una buona offerta che però prevedeva di fare sia all’andata che al ritorno una sosta a Doha, nel Qatar. La compagna aerea era la Qatar -airways che si è rilevata una buona compagnia. Abbiamo fatto qualche leggero ritardo nelle partenze ma gli aerei presi erano sempre comodi, le hostess gentili ed il mangiare ottimo (ogni 3-4 ore ti portano colazione o pranzo o snack vari), senza considerare la grande offerta di film e giochi a disposizione di ogni passeggero. Mentre per i voli interni abbiamo preso la Bangkok airways ed anche con questa compagnia ci siamo trovati bene ma vi consigliamo di prenotare il volo prima perché spesso in questi periodi i voli interni sono tutti pieni.

Dopo un estenuante viaggio siamo finalmente arrivati alla nostra destinazione finale che era Kosamui l’11 febbraio sera. A Kosamui abbiamo alloggiato al Marco Polo Resort, un delizioso resort gestito da una fantastica coppia di italiani (Lidia e Riccardo- costo 2500 bath a notte. Website:wwwmarcopolosamui.Com). Dobbiamo dire che è stata un’ottima scelta perché ci ha permesso di avere un impatto con la Thailandia mediato ed assistito da loro. Ci hanno consigliato i posti più carini da vedere, i ristoranti particolari da visitare e ci hanno spiegato usanze e abitudini locali. E poi la spiaggia di fronte al resort è una delle più carine di Samui. Per girare l’isola ci hanno consigliato di noleggiare un motorino ed è stata una scelta ottima perché Samui è un’isola molto carina da girare in piena libertà alla ricerca di spiagge o di posti caratteristici. Il motorino costa solo 220 bath al giorno (poco più di 4Euro) e non c’è pericolo se non si corre troppo. Nei nostri 5 giorni di soggiorno il mare era un po’ mosso e noi stanchi così non abbiamo fatto gite in barca ma solo una gita per l’isola organizzata da una delle tante agenzie della zona ma sinceramente non c’è piaciuta molto:è piuttosto finta e montata per i turisti. Molto meglio andarsene in giro per conto proprio. Per il mangiare invece abbiamo mangiato quasi sempre in hotel e ci avremmo mangiato per tutto il soggiorno perché il ristorante del Marco Polo è a dir poco eccezionale. Sia la cucina Thai che quella italiana sono perfette. Per noi è stato l’unico posto in cui è valsa la pena mangiare italiano. La pasta, la pizza ed il pesce sono buonissimi. Noi vi consigliamo di non perdere la grigliata ed il carpaccio di tonno! Se invece cercate uno snack ovunque vendono ottimo ananas oppure potete provare, nella spiaggia di fronte al resort, al bar vicino al centro massaggi, il pancake con l’ananas, anche questo il più buono di tutta la vacanza.

Altra esperienza assolutamente da fare:un massaggio in una vera spa. In tutti i posti di mare si trovano mille centri che offrono massaggi a 300-400 bath l’ora (7-8 euro) e l’esperienza è buona, ma andare in una spa è tutta un’altra cosa e le massaggiatrici sono molto più brave. Noi siamo stati all’Eranda. Una signorina ci è venuta a prendere con una macchina in albergo e ci ha portato al centro dove ci hanno offerto un the particolarissimo e buonissimo mentre sceglievamo il trattamento da fare (noi abbiamo scelto quello base che costa 1.900bath), poi ci hanno portato in una stanza bellissima per fare la doccia e avvolgerci poi in parei forniti da loro. Da qui siamo andati a fare il bagno turco alternato a continui bagni in una piscinetta con tanto di cascata. Dopo circa mezz’ora ci hanno riportato nella stanza dedicata solo a noi e ci hanno meravigliosamente massaggiato per oltre un’ora. Dopo il massaggio ci hanno offerto the e biscotti e ci hanno ricondotti in albergo. Dopo 5 giorni da Samui siamo andati a Krabi. Avevamo prenotato l’Emerald garden Resort nella turistica Ao Nang. L’albergo era abbastanza pulito e carino, però dobbiamo dire che ci siamo un po’ pentiti. Un po’ perché comunque il Resort non è nel centro di Ao Nang e questo non è comodissimo ed un po’ perché ci siamo resi conto che a Krabi città avremmo trovato diversi alberghi a meno. La colazione era un tripudio di cibo di ogni tipo, però noi abbiamo fatto l’errore di prendere un pacchetto con escursioni e mezze pensioni. Mentre le escursioni si sono rivelate fantastiche, la mezza pensione l’abbiamo rimpianta perché la cena non era decisamente buona. La cucina italiana era quella tarocca che trovi in tutto il mondo e quindi non buona, mentre la cucina thai, se pur altalenante negli esiti, era comunque sempre troppo parca (per intenderci:nei piatti con la carne, la carne la trovavi cercando bene).

L’impatto con Krabi non è stato facile perché il fatto di avere solo 20 metri di spiaggia a disposizione con l’unica alternativa di prendere la barca per raggiungere altre spiagge o le isole non ci sembrava il massimo ma poi ci siamo ricreduti e abbiamo trovato anche Krabi e Ao nang fantastici. Qui non abbiamo preso il motorino anche perché non sarebbe convenuto. Per spostarci all’interno della zona di Ao nang (dall’albergo alla zona della spiaggia e dei negozi) abbiamo sempre preso il tuk tuk (i motorini con annessi porta passeggeri) che ti trasportano ovunque con il prezzo fisso di 40 bath a corsa. Per andare a Krabi town invece c i sono degli autobus aperti (una specie di minivan aperto dietro). Basta mettersi lungo la strada principale di Ao nang e li vedrete passare. Questi vi porteranno in città con 40bath a persona-. Noi ci siamo andati due volte e abbiamo trovato molto bello girare per il mercato, pieno di banchetti dove si preparano cibi di ogni genere, alcuni decisamente ottimi. Gia dai primi giorni vi accorgerete che in Thailandia si mangia a tutte le ore e ovunque e soprattutto in mezzo alla strada. Ci sono venditori di frutta, di cibo fritto o di pollo arrostito in qualsiasi angolo ed in quasi tutte le spiagge quindi anche per questo se il vostro albergo non ha un ottimo cuoco è sempre bene andare in giro a sperimentare.

Abbiamo scoperto presto che come dicono tutte le guide Krabi è un ottimo punto di partenza per escursioni fantastiche. Restando sulla terra ferma ce ne sono tantissime. Noi abbiamo fatto la “Rain forest” (1100 bath ),cioè un’escursione nell’interno della foresta. Prima ci hanno portato ad una sorgente di acqua caldissima dove ci si poteva fare il bagno, poi in una piscina di acqua naturale meravigliosa immersa nel silenzio del verde e della natura ed infine ad un tempio molto famoso della zona. Mentre per quanto riguarda il mare abbiamo fatto un tour delle isole vicino Krabi. Abbiamo rinunciato invece a Phiphi island perché già l’escursione in barca da turisti ci aveva stressato. Intendiamoci, le isole sono bellissime ma il clima da:tutti sulla barca, tutti in acqua e tutti in spiaggia a comando non ci fa impazzire e così per gli altri giorni abbiamo preferito prendere le barche-bus che ti portano nell’isola che tu scegli pagando un biglietto che può andare dagli 80 agli 800 bath – 1,5€ o 15€. Per andare a Phiphi o verso isole più grandi è meglio prendere una barca privata per 2.700-3000 bath ma ovviamente è più conveniente in più coppie.

Le isole o la altre spiagge potete sceglierle a vostro gusto. Sono tutte fantastiche con spiagge bianchissime e mare caldissimo. Dovete solo fare attenzione poiché non tutte hanno ambulanti che vendono cibo quindi è meglio portarselo e poi dovete concordare bene prima con il vostro driver l’ora in cui verrà a riprendervi, altrimenti lo vedrete arrivare solo alle 16 quando ormai vi sarete fatte un numero di ore di sole eccessive.

Per mangiare invece ci sono ottimi ristoranti su tutta la strada principale di Aonang ed i primi, quelli vicini al McDonald, offrono eccellenti piatti di pesce o carne grigliati a pochissimo costo.

Dopo 7 giorni da sogno a Krabi siamo ripartiti per fare una piccola sosta a Bangkok. Qui all’uscita dall’aereoporto abbiamo preso un taxi pubblico. Memori dei racconti degli altri turisti abbiamo chiesto il di utilizzare il tassametro e abbiamo pagato solo 330 bath (anche se abbiamo dovuto insistere molto) mentre per il pullman ne avremmo spesi 300. Abbiamo alloggiato al Baddy Lodge hotel ma anche questa volta non siamo stati molto contenti. La zona, Kaosan Road, era bellissima e piena di vita e di giovani, ma l’albergo non era molto pulito. E pur avendo preso noi una stanza superior, per ben 2400 bath a notte, abbiamo avuto una stanza che sembrava vecchia e poco pulita., e la notte troppo soggetta ai rumori della strada.La colazione inoltre era in un ristorante subito fuori l’albergo e non era nulla di speciale.

Senza dilungarci troppo ci limiteremo a dire cosa per noi è impedibile a Bangkok: – il mercato di Chatuchak, un mercato gigantesco che si tiene un po’ fuori dal centro ogni sabato e domenica dove potrete trovare veramente qualsiasi cosa thai ad un prezzo decisamente più basso che non nei negozi, e dove si respira un’aria gioiosa e piena di vita. Consiglio:è sfiancante quindi andateci alle 8.30, quando apre o nel pomeriggio perché nelle ore calde vi sentirete mancare dal caldo.

– Il centro commerciale MBK, sette piani di negozi locali e di cose tarocche ma veramente ben fatte. Se cercate imitazioni di borse, di jeans, di costumi e maglie di marca, qui potrete trovare ottime imitazioni a prezzi molto bassi. Anche mangiare all’MBK è un’ ottima esperienza poiché offre ottimi ristoranti di vari paesi e perfino il fast food thai è divertente e particolare.

– Il grattacielo Baioke. E’ un grattacielo hotel che si trova poco lontano dal MBK.Potrete salire all’84esimo piano e vedere tutta la città semplicemente bevendo qualcosa al bar che si trova a quel piano, oppure potrete cenare nei ristoranti dell’hotel e poi salire a vedere il magnifico panorama. I ristoranti sono al 76esimo o all’81esimo piano. Mentre il primo è di pesce e si cena pagando 460 bath a persona ( 9 euro) e poi si mangia a buffet fino a scoppiare, il secondo è di cucina internazionale e costa 620 bath (13 Euro). Il primo era pieno e noi siamo saliti al secondo. Per 620 bath abbiamo avuto a disposizione un buffet infinito di cibo giapponese, thai, indiano,italiano, francese, messicano e vari altri, oltre a frutta e dolci di ogni tipo.

Dobbiamo confermare anche noi l’idea che dopo due,tre giorni di Bangkok e del suo caos se ne ha abbastanza. La cosa più fastidiosa sono i tassisti e tutti quelli che ad ogni angolo si offrono di portarvi in qualche posto. Noi possiamo dirvi come tutti che non bisogna fidarsi di nessuno né seguire nessuno per giri strani. Ai tassisti bisogna chiedere il tassametro perché si spende decisamente meno. E non bisogna mai dire che andate a fare shopping, altrimenti insistono per portarvi in negozi e mercati con cui sono d’accordo. Se vi stancate della continua contrattazione potete fare come noi a fine vacanza: guardate sulla mappa il tragitto che dovete fare. Se è medio-corto puntate direttamente a farvi portare dicendo subito che pagherete 100 bath. Per voi sono solo due euro e al massimo perderete 25 bath rispetto all’uso del tassametro, ma guadagnerete almeno mezz’ora di tempo.

Consiglio finale:andate in Thailandia con quattro cose in valigia. Fa caldo e più di maglietta e calzoncini non utilizzerete. Quando poi sarà tutto sporco andrete in una delle tante laundry e vi laveranno tutto per 50 bath al chilo (1Euro!!!) E avrete molto più spazio al ritorno per portare qualsiasi cosa vi piaccia.