Thailandia, Laos e Cambogia

Consigli per un viaggio fai da te fra Bangkok, Ko Samet, Siem Reap, Luang Prabang...
Scritto da: lydye
thailandia, laos e cambogia
Partenza il: 05/12/2013
Ritorno il: 25/12/2013
BANGKOK – LAOS DEL NORD – SIEM REP (CAMBOGIA) – KO SAMET. Periodo dal 5 al 25 dicembre 2013.

Volo: Emirates con scalo a Dubai. Costo € 570 (prenotato 4 mesi prima).

Tour : 1 notte Bangkok – 2 notti Vientiane – 3 notti Vang Vieng – 3 notti Luang Prabang – 3 notti Siem Reap –1 notte Pattaya – 3 notti Ko Samet – 1 notte Bangkok.

Voli interni:

– Bangkok/Udon Thani con NOK AIR (€ 40)

– Luang Prabang /Siem Reap Vietnam Airlines (€ 90)

Sia Vietnam Airlines che Nok Air sono buone compagnie con voli puntuali. Ottima Emirates se si ha la pazienza di fare scalo a Dubai. Noi abbiamo approfittato della sosta per vedere il grattacielo più alto del mondo Burj Khalifa prenotando la visita su internet (€ 25 ca.) In taxi o metro dall’aeroporto al centro si arriva in 15minuti ca. Per la visita si impiegano circa 2 ore.

Spostamenti in BUS:

-dall’aeroporto di Udon Than al confine con Laos pulmino condiviso (partono in continuazione ma si può prenotare anche con Nok Air) 1 ora circa. Dal border a Vientiane ci sono solo 10 KM ca. e si puo’ prendere un taxi per pochi dollari;

-da Vientiane a Vang Vieng 3 ore ca. con un VIP BUS, la soluzione migliore considerato che la strada è in buone condizioni ed il viaggio è più comodo;

-da Vang Vieng a Luang Prabang con un mini van, 6 ore. Sono solo 250 KM ma la strada è di montagna e piena di curve. Molto meglio il mini van che impiega 3 ore in meno rispetto ai bus. Paesaggio molto bello e lungo la strada ci sono innumerevoli villaggi.

– Siem Reap- Pattaya, in mini van 10 ore ($18). Da Siem Reap ci sono moltissime possibilità con ogni mezzo. Meglio scegliere con calma la soluzione migliore. La compagnia da noi scelta ci ha fatto viaggiare molto scomodi, pieni di bagagli e considerato che ha fatto moltissime soste ha impiegato molto più tempo. Anche i mini van diretti a Bangkok erano belli pieni. In ogni caso consiglio di prenotare il mezzo di trasporto più rapido che parte di mattina presto. Il border apre alle 6.00 quindi inutile arrivare prima! Da Siem Reap fino al confine ci vogliono 2 ore ca. Per passare il confine c’è un po’ di confusione ma in 1 ora circa si passano entrambe le dogane.

-Pattaya – Ko Samet : 1 ora di taxi e poi 30 minuti di barca. Fate attenzione al molo di Ban Phe. Il ns. taxi è stato affiancato da uno scooter prima di arrivare a Ban Phe che ci ha accompagnato a prendere il biglietto per la barca da una signora che voleva convincerci a prendere un motoscafo, a suo dire molto più veloce. Abbiamo desistito ed acquistato il biglietto per la barca ma pagandolo 5 volte il prezzo effettivo (500 bath mentre a comprarlo direttamente sulla barca costava solo 100 bath. La signora in questione è da denuncia!!!) . Insomma fatevi portare direttamente sulla barca e comprate il biglietto li’. La barca impiega 30 min. ca. e la’ e’ molto facile raggiungere qualsiasi hotel anche con un taxi in comune che costa appena 20 bath.

– Ko Samet- Bangkok : 30 minuti barca e poi 2,5 ore in Mini Van (questa volta non affollato e molto comodo). Da Ban Phe ci sono mini van a meta’ mattina e metà pomeriggio per Bangkok. Si puo’ prendere anche un taxi con 20/30 Euro ca.

Alberghi:

Bangkok – Wendy House, vicino centro commerciale SIAM /MBK, www.wendyguesthouse.com.La camera costa circa 30 Euro. Camerette piccole ma ben attrezzate. Silenzioso. L’hotel è proprio in centro e risulta molto comodo.

Vientiane – Haysoke Gustehouse, Hengboon road Ban Ahysoke , noel@laohaysokehotel.com, economico, ben gestito e pulito.

Vang Vieng – SaySong Guest house , old market river side road , saysongguesthouse@hotmail.com. Decisamente il migliore anche per la bellissima vista sul fiume (evitate le camere con vista sul canale interno). Bello pulito attrezzato e con bei terrazzini.

Luang Prabang – Mekong Moon Inn, in centro, buona struttura economica.

Siem Reap – Jasmine Garden Villa, www.jasminegardenvilla.com; reservation@jasminegardenvilla.com. La cortesia regna! Accogliente con personale gentilissimo. A 10 minuti da Pub Street. La Sig.ra ci ha organizzato a prezzi economici il giro di Angor Wat e palafitte di Kompog Pluk (la vera Cambogia).

Ko Samet – ci sono diversi piccoli alberghi. Meglio prenotare la prima notte e cercare sul posto. Isola di 7 Km tranquilla e rilassante. Volendo si possono visitare isole vicine. Molti ci vanno in giornata da Pattaya ma è un vero peccato, molto meglio fermarsi qualche giorno.

Monete:

Per il Laos occorre cambiare i dollari in Kip. Ci sono cambi ovunque aperti anche fino a tardi. I cambi migliori sono a Vientiane e Luang Prabang. A Vang Vieng si cambia anche nei negozi o nelle agenzie viaggio. Per la Cambogia non occorre cambiare, si paga solo in dollari. Carte accettate ovunque.

Visti: per il Laos $ 36 al border con la Tailandia. La foto non occorre la fanno loro al border. Per la Cambogia $ 25 fatto all’arrivo in aeroporto a Siem Reap ed occorreva una foto. Per Angor Wat costo di entrata 1 giorno $ 20, e $ 40 per 3 giorni.

Da non perdere:

Vientiane: Buddha Park, tramonto sul Mekong, colazione allo Scandinavian Bakery, mangiare al Khopchai Deu.

Vang Vieng: giro in bici verso Blue Lagoon, Rafting, tubing ecc. mangiare da NOKEO.

Luang Pragbang: night market (la signora che vende coperte pachwork un vero affare!), Pak Ou Caves, tramonto al That Chomsi, Royal Palace.

Ko Samet: spiaggia, mare, sole, relax e massaggi. Una delizia. Per mangiare i buonissimi i noodles della Signora che si trova a metà circa della strada tra il molo e la spiaggia principale. Ha l’insegna in tailandese da “Thin Noodle Soup”. La trovate la sera davanti al ristorante The Sausage factory Pizzeria. I migliori noodles in assoluto che abbia mai mangiato!