Tortona e il Derthona
La quinta ed ultima tappa dell’itinerario enoturistico progettato da Syusy Blady e Patrizio Roversi in provincia di Alessandria è a Tortona, dove assaggiano il vino Derthona. Un vino bianco molto particolare, deciso ma anche morbido. Ottenuto da uve Timorasso, un vitigno molto coltivato in questa zona sino all’800, recentemente recuperato.
Dalle parti di Tortona c’è Castellania Coppi, il paese di Fausto Coppi, dove l’Airone si allenava col fratello Serse su e giù per le salite di queste belle colline. E c’è Volpedo, il paese di Pellizza Da Volpedo, autore del Quarto Stato. Il dipinto del Quarto Stato si trova a Milano, ma in giro per Volpedo sono riprodotti tanti quadri di Pellizza, collocati su cavalletti come quello di Pellizza esattamente nei luoghi dove l’artista li dipinse. Scoprite questo itinerario, ma anche la sala multimediale che narra la nascita del Quarto Stato e il suo studio. Potete anche disporvi nella stessa posizione dei personaggi del Quarto Stato e scattare una foto davvero singolare, perché nella Piazza che si chiama come il dipinto, hanno collocato piastrelle speciali proprio a questo scopo.
Una nota gastronomica: da non perdere i Baci di Dama di Tortona e un assaggio di Montebore, formaggio presidio Slow Food dalla forma di torta nuziale, da un’invenzione niente meno che di Leonardo Da Vinci!
Per informazioni consultate il sito ufficiale di Alessandria & Monferrato Turismo e il sito ufficiale del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi.