Casale Monferrato e il Grignolino

Prima tappa del giro enoturistico progettato da Syusy e Patrizio in provincia di Alessandria
La prima tappa dell’itinerario enoturistico progettato da Syusy Blady e Patrizio Roversi nella provincia di Alessandria è a Casale Monferrato, cuore del Monferrato e terra di Grignolino!Un vino rosso rubino dalle sfumature arancioni che, probabilmente, prende il nome dal termine dialettale “grignole”, come vengono chiamati i semi negli acini dei grappoli, molto numerosi.I paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e del Monferrato sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco nel 2014, colline meravigliose dove alla natura si affiancano anche cultura, storia e tradizioni.A Casale Monferrato ad esempio bisogna visitare il Castello dei Paleologi, il museo civico e gipsoteca Leonardo Bistolfi e, nei dintorni, gli Infernot, ambienti sotterranei scavati nella pietra calcarea ancora più in profondità rispetto alle cantine e dove c’è una temperatura costante perfetta per l’invecchiamento del vino. Per informazioni consultate il sito ufficiale di Alessandria & Monferrato Turismo e il sito del Consorzio Colline del Monferrato Casalese
casale monferrato

Casale Monferrato

Leggi i Diari di viaggio su Alessandria
    seduzioni e misteri del basso egitto

Seduzioni e misteri del Basso Egitto

Il Cairo, con i suoi 10 milioni di abitanti, è l’agglomerato urbano più popoloso dell’Africa. Le sue periferie si sono allargate...

trekking in val borbera: l'anello al mignolo

Trekking in Val Borbera: l’anello al mignolo

campi, mentre i grilli friniscono come ossessi in questa calda giornata di fine primavera. Riprendo il cammino ed è ora di abbandonare il...

un leone sulla strada del mare

Un leone sulla strada del mare

sala dai muri antichissimi, e l’atmosfera speciale ci fa sentire subito personaggi di un’opera d’arte. “La via Pelizzari un tempo...

il miracolo tra i colli tortonesi

Il miracolo tra i colli tortonesi

il dolce paesaggio circostante alla maniera dei signori di una volta. Per rilassarci, abbiamo anche passato alcune ore nella piscina...

benessere e avventura in jeep ad acqui terme

Benessere e avventura in jeep ad Acqui Terme

"on the road", e l'idea di cimentarci al volante di un'auto che potesse darci emozioni simili a quelle di un rally, ma senza rischiare, ci...

il forte richiamo dei sapori di gavi

Il forte richiamo dei sapori di Gavi

Sul cartello che indica la strada che dobbiamo percorrere, c'è scritto Gavi Ligure. Non è un errore, anche se ci troviamo nel Basso...

in bici a tassarolo, protetti da san rocco

In bici a Tassarolo, protetti da San Rocco

Zarri, detto Nanni, ex radiotelegrafista e appassionato del mondo delle radio, ha raccolto e riparato tante vecchie radio che la gente...

fattoria di arlecchino

Fattoria di Arlecchino

Il verde pastello dei campi di grano di inizio estate, il rosa dei fiori che ci sorridono da ogni giardino, l'azzurro del lago per gli...

un borgo d'autore

Un borgo d’autore

Si passa sotto l'arco di una porta antica e si arriva nel mondo dei desideri: un paese a misura d'uomo, case colorate i cui muri spessi...

dalle colline ai prati: la favola di silvano d'orba

Dalle colline ai prati: la favola di Silvano d’Orba

C'era una volta un burattino che si chiamava Silvanino e abitava in un paese tra le verdi colline dove c'era anche un grande castello,...