Tenerife, la nostra prima volta

Il sole delle Canarie, Tenerife e le sue spiagge, mare e montagna
Scritto da: fabrimano
Partenza il: 26/03/2015
Ritorno il: 02/04/2015

26 marzo Giovedì

Partenza da Pisa con volo Ryan Air, ore 13.25, direzione Tenerife sud. Arriviamo, come sempre, con largo anticipo all’aeroporto, mangiamo un panino prima dell’imbarco. Il volo durerà 3 ore e 40 minuti, come ci viene detto in aereo. Sorvoliamo la Spagna, vediamo Barcellona e proseguiamo per la nostra destinazione con un po’ di ansia… per passare il tempo guardo le foto, ascolto musica, mi diletto con le parole incrociate. Scrivo il resoconto di viaggio. E attendo con impazienza di arrivare a destinazione. Il volo è turbolento ma dice che spesso è così… siamo quasi arrivati, circa un’ora e poi sole, speriamo! visto che la signora accanto a me ha detto che la scorsa settimana ha fatto freddo. Il pilota dice che a terra ci sono 19 gradi, non troppi ma va bene! La signora ha suo marito giù da tre mesi e ci ha dato alcuni consigli, tipo dove mangiare e dove noleggiare l’auto. Mi segno tutto… poi vedremo.

Finalmente siamo arrivati, anche l’atterraggio è stato movimentato! Attendiamo il bus numero 111 per Los Cristianos dopo essere stati forniti di mappa e indicazioni da una ragazza molto gentile del servizio turistico. Tira vento, molto, ma c’è sole e scalda la pelle. Arriva il bus, costo di due biglietti euro 6.40, economico. Il bus ci scende al terminal degli autobus, proprio dietro il nostro albergo.

Arriviamo all’albergo Hg Tenerife Sur e prendiamo possesso della nostra camera. Molto carina, pulita e vista mare e montagna. Il tempo di posare le valigie e ripartiamo per il centro di Los Cristianos. Sono le 18 circa e si avvicina l’ora di cena quindi… partenza! Girelliamo senza meta guardandosi intorno, alla fine decidiamo di fermarsi presso il ristorante La Paloma, che si è rivelata un’ottima scelta. Abbiamo optato per un mix di tapas, prezzo per due persone 20 euro. Ottimo cibo e ottimo prezzo. Con una bottiglia di acqua gassata, un bicchiere piccolo di birra, la spesa è stata di circa 22 euro e ci hanno offerto pure un bicchierino di Moscatel, liquore tipico della Spagna. La prima sera è andata bene, stanchi rientriamo in hotel dove ci attende una bella nottata ristoratrice.

27 marzo, Venerdì

Ci alziamo con calma. Colazione presso un bar carino della zona, La Media Luna. Dopo aver comprato la spesa necessaria per la settimana, siamo pronti per la scoperta della zona. Armati di occhiali da sole, crema solare e acqua iniziamo a passeggiare lungo El Paseo. Il sole inizia a scaldare, visitiamo il porto e proseguiamo per Playa Las Americas. Ogni tanto ci fermiamo per riposare, fare foto e studiare le escursioni. Cominciamo ad avere appetito quindi ci fermiamo al ristorante Amina, per puro caso invogliati da una ragazza che ci mostra il menù. Scegliamo due toast, uno con gamberi e uno con omelette, due bicchieri di coca cola e due caffè. Tutto molto buono per la cifra di 15 euro circa. Ci tratteniamo un po’ per riposare, poi proseguiamo scoprendo paesaggi e scorci dell’isola fino ad arrivare alla nostra destinazione. Stanchi ci sediamo ad un bar, il Coco Beach e riposiamo assaporando due bicchieri di frappè dai sapori tropicali, guardando il mare scaldati dal sole. La sera, freschi di doccia e armati di giubbotto, ci rechiamo a cena al ristorante Me Gusta, dove con 7.95 euro ci fanno scegliere 3 piatti dall’ampia scelta del menù e con acqua e bicchiere piccolo di birra la spesa totale arriva a circa 20 euro. Ottima soluzione per spendere poco e mangiare bene, gestori molto educati. La giornata finisce qui, con una passeggiata per rientrare in hotel e fare un buon sonno.

28 marzo, Sabato

Stamani abbiamo deciso di andare per mare, anche se al momento della colazione la situazione meteo non era particolarmente soleggiata. Colazione presso lo stesso bar, dove andremo ogni mattina fino al termine della vacanza. Ci imbarchiamo dopo aver pagato i biglietti 40 euro in due. Via!!! Tornati dalla gita molto appagati, abbiamo visto numerose piccole balene fra cui una appena nata. È stato emozionante! Tornati abbiamo pranzato presso El Rincon del Marinero. Una paella per due che sembrava per quattro! Ottima scelta, buon prezzo, con acqua e bicchiere di vino bianco la cifra è stata di circa 35 euro. Dopo pranzo ci siamo riposati al sole fino all’ora di rientrare per una doccia e uscire per cena. Avendo poca fame, visto l’abbondanza del piatto preso a pranzo, abbiamo optato per la pizza. Ci siamo fermati presso la pizzeria italiana Antica Pizzeria Dal Porto e per due pizze margherita più due birre abbiamo speso 12 euro. Serata in giro per Playa Las Americas, centri commerciali e Hard Rock Cafè. Finita anche questa giornata, pronti per domani!

29 marzo, Domenica

Giornata dedicata alla scoperta delle spiagge. Partenza con bus direzione costa Adeje, 2.90 euro, da lì siamo partiti a piedi e abbiamo ridisceso la costa, lentamente, assaporando i luoghi e fermandosi a fare foto, mangiare presso El Gran Sol due hamburger, riposare, bere! Bellissima giornata e bellissimi luoghi! Abbiamo visitato playa del Duque, playas de Fanabè, Puerto Colon, playa de Troya, playa del Camison, playa de Las Vistas e infine playa de Los Cristianos. Arrivati a Los Cristianos abbiamo prenotato la gita per il giorno successivo, siamo rientrati per una doccia, cena di nuovo al ristorante La Paloma e breve passeggiata per il rientro in hotel. Stanchi ma appagati della giornata.

30 marzo, lunedì

La gita prenotata tramite Tenerife Escursions (60 euro scontata in DUE) è stata molto interessante, ci ha mostrato buona parte dei luoghi più caratteristici dell’isola, partendo dal monte Teide, con la cima innevata e tanto freddo, toccando Puerto de La Cruz, fermandosi a Garachico a vedere l’albero del Drago, e girando intorno al Teide, passare dalle scogliere di Los Gigantes per terminare infine la giornata. Pranzo a Garachico con degustazione di vini e liquori locali. Ottimo pranzo, abbiamo gustato zuppa delle Canarie e pesce grigliato. Gita consigliata, almeno a noi è piaciuta! Serata calma in giro per Los Cristianos cenando presso il SaMa. Pizza margherita e pizza al prosciutto, più due birre piccole al prezzo di 18.51, con vista sul mare e gestione tutta italiana.

31 marzo, Martedì

La mattinata è stata dedicata alla scalata della montagna Chayofa, un piccolo promontorio proprio dietro il nostro albergo, poi giro senza meta per vedere la zona e per pranzo di nuovo all’Amina. Due toast con gamberi e patate fritte, due birre piccole per 15 euro. Dopo pranzo relax in spiaggia, guardando i surfisti. Tardo pomeriggio, visto il vento freddo che stava infastidendo, siamo rientrati in hotel. A cena siamo andati da Pasta y Vino, gestione italiana. Ottimo locale, tranquillo e buon cibo. Pasta alla carbonara, pasta all’amatriciana, due birre piccole e due caffè abbiamo speso 21 euro e ci hanno offerto due piccoli bicchierini di sorbetto. Ci è piaciuto! Serata in giro comprando i regali ai nipoti presso Hard Rock Cafè. Stanchi dopo numerosi passi in giro per strade e stradine, rientriamo finalmente in hotel.

1 aprile, Mercoledì

Giornata relax, in giro per Los Cristianos e Playa Las Americas, scoprendo vicoli e case, arrivando poi in spiaggia e fermarsi a mangiare hamburger e toast lungo mare. Pomeriggio in spiaggia. Quella che preferisco è la spiaggia di Las Vistas, perché tranquilla. Puoi stare ore a guardare i surfisti che sfidano le onde. Cena di nuovo presso Pasta y Vino dove abbiamo preso un piatto di spaghetti ai gamberi e una pizza al prosciutto, due birre piccole e due caffè. Spesa 24 euro. Sorbettini in omaggio e due chiacchiere con il proprietario, italiano da molti anni residente a Tenerife. Anche questa giornata è finita. Domani si rientra a casa.

2 aprile, Giovedì

Colazione presso il solito bar, poi giro al porto per salutare Daniela, la guida sulla barca, e comprare gli ultimi mini pensierini, poi in hotel per le formalità di check out, un pranzo veloce e via a prendere l’autobus per l’aeroporto. La vacanza è stata bella, viaggiare mi piace, purtroppo volare un po’ meno ma se voglio vedere il mondo sarà difficile vederlo a piedi!

Ciao, alla prossima avventura!