Alba sul Vulcano Teide

La montagna più alta di Spagna
Scritto da: Isora
alba sul vulcano teide
Partenza il: 06/06/2011
Ritorno il: 13/06/2011
Viaggio a Tenerife- Isole Canarie per salire la vetta più alta di Spagna e assistere all’alba inmezzo all’Atlantico. Una settimana tra relax e movimento in un ambiente unico e speciale, dichiarata nel 2007 Patrimonio del Umanità UNESCO. Oltre a essere vicino a Europa troviamo un ambiente con clima ideale per tutto l’anno. Il nostro alloggio in un appartamento a Playa San Juan era ideale punto di partenza per le nostre escursioni. Il paese con porto non è troppo turistico e offre anche una spiaggia attrezzata.

Partenza da Pisa con Ryanair diretto a Tenerife Sur. il viaggio comodo ci porta in soli 4 ore e mezze alla nostra destinazione. All’ arrivo ci aspetta la nostra auto di noleggio che avevamo prenotato dall’ Italia. Cosi ci dirigiamo nella parte sud-ovest dell’isola. Playa San Juan è la nostra metà. Avevamo prenotato tramite amici di Trekking-Tenerife un appartamento spazioso e vicinissimo alla costa, al centro del paese e alla spiaggia. Sistemati in appartamento andiamo a esplorare gli dintorni di Playa san Juan e scopriamo che continuando un sentiero arriviamo in una caletta naturale e assolutamente tranquilla. Ci riposiamo dal viaggio e godiamo l’atlantico azzurro. La sera mangiamo del pesce in uno dei locali tipici del posto. La sera scopriamo che verso le 11 di notte arrivano i pescareggi con i tonni e Boniti appena pescati. Ci compriamo un pesce intero per pochi Euro per la giornata seguente.

Che mangiata, abbiamo fatto carpaccio di tonno fresco, poi l’abbiamo fatto appena scottato in padella con molto aglio buccie di limone e timo… e alla fine anche in umido. Durante la giornata ci siamo goduti il mare veramente. Partecipando a una gita in barca fino a Los Gigantes e fuori abbiamo visto tanti Delfini che saltavano contenti. Un bagno nella caletta di Masca più volte… e ci siamo preso un bell pò di colore! Anche troppo senza usare prottezione solare. La sera una bella cenetta a base di pesce che non costa quanto in Italia… nel Locale Neptuno a Playa de Arena e passeggiata lungo la costa nel momento de tramonto. Domani andiamo fino al rifuggio Altavista e quindi non facciamo tardi.

In mattinata ci prepariamo il zaino con gli viveri e sufficientemento acqua perchè dobbiamo fare 1000 m di salita fino all Rifuggio Altavista, che non è gestita. Portiamo anche un frontale ciascuno e giacche goratex per la eventualità di vento o pioggia. In montagna bisogna avere sempre tutto il necessario con sè!. Superate le nuvole entriamo nella grande Caldera chiamata “Las Canadas” un ambienta vulcanico di mozzafiato. Di fronte a noi si rialza il Teide, vulcano in quiescenza, quindi non spento. Dopo numerose foto nei vari parti di questa enorme caldera iniziamo la nostra salita verso Montagna Blanca… Dopo 3 ore di fatica e bellissime vedute….arriviamo a “Altavista” dove ci prepariamo la cena e pernottiamo in compagnia di altri “montanari”. La notte è molto corta perché ci dobbiamo svegliare verso le 4.30… vogliamo salire sulla vetta e vedere il tramonto sul tetto delle Canarie”…