Dall’Italia al Brasile: la crociera dei sogni

Scritto da: Cristi T.
dall'italia al brasile: la crociera dei sogni
Partenza il: 30/11/2006
Ritorno il: 18/12/2006
Bom dia todo o mundo! Anche quest’anno un periodo di meritata vacanza al sole dei tropici! Il 30 novembre siamo partiti da Savona con Costa F. Destinazione BRASILE!! 18 giorni di allegria, relax e agi!! Prima tappa Spagna – BARCELLONA La bella città ci ha colpito in modo positivo, la sua notorietà è davvero giustificata! Ci siamo trovati benissimo con l’escursione organizzata acquistata a bordo che ci ha permesso di avere una visuale d’insieme della città (il cielo terso ci ha regalato una stupenda vista dalla collina!) oltre a visitare i monumenti principali e il bellissimo parco.

Seconda tappa GB – GIBILTERRA La cittadina inglese è affacciata sul noto stretto, punto d’incontro tra il mar Mediterraneo e l’oceano Atlantico (le famose colonne d’Ercole!) circondata dalle terre di Francia e Spagna. Abbiamo scelto di passeggiare in libertà per la zona vecchia e salire fin sulla rocca abitata da scimmiette. Il panorama (baciato dal sole) è davvero molto bello, abbiamo intravisto anche la costa africana! Terza tappa Marocco – CASABLANCA Il porto è decisamente poco ospitale per i turisti … Un ammasso di ferraglie, polveri e merci varie … La città comunque non è molto meglio. La cappa di inquinamento è soffocante e gli abitanti pure. La nuova moschea è imponente e ben visibile anche dalla nave.

Quarta tappa Canarie – TENERIFE L’isola appare come un vulcano emerso. Santa Cruz è una bella cittadina dove si può passeggiare tranquillamente, circondata da montagne grigio-verdi, ricca di aiuole colorate (stelle di natale rosse in tema natalizio!) e con un bellissimo parco/orto botanico. Qui è primavera tutto l’anno! 5 GIORNI DI ATTRAVERSATA DELL’OCEANO … Profondo blu a 360 gradi!! Che spettacolo!! La vera crociera si vive proprio in questi giorni dedicati ai balli brasiliani sul ponte, alla tintarella sugli sdrai, ai bagni in piscina, allo scivolo d’acqua, alle partite di pallavolo, basket, ecc e naturalmente alle serate (di gala e non) con tanto buon cibo e spettacoli e balli vari. Durante la traversata abbiamo passato l’Equatore e avvistato delfini, pesci volanti, un’orca e volatili marini.

Quinta tappa Brasile – RECIFE Mano a mano che ci si avvicina alla costa il mare si tinge di azzurro e si distinguono i grattacieli che si affacciano sull’oceano, un arrivo davvero d’effetto! Che bello qui è estate!! Dopo tanti giorni di navigazione non vediamo l’ora di mettere piede su suolo brasiliano e vedere con i nostri occhi le belle spiagge sud-americane. E’ un pò inquietante il fatto che sia sconsigliato fare surf in città perché ci sono gli squali! Noi abbiamo acquistato a bordo l’escursione alla nota spiaggia Porto de Galinhas un pò distante (40 minuti circa di bus) ma bella e protetta dalla barriera corallina e ne è valsa la pena! Qui abbiamo pranzato in spiaggia, sotto l’ombrellone con gamberi, aragoste fresche e bibite locali pagando poco! Sesta tappa Brasile – MACEIO’ Arrivati al piccolo porto vediamo quanto sia turchese il mare e un bellissimo mare già al porto è un bell’inizio! Anche per questa tappa abbiamo acquistato a bordo l’escursione ad una bella spiaggia dove ci siamo spaparanzati al sole, fatto il bagno e pranzato con aragosta e pigna colada! Settima tappa Brasile – SALVADOR DE BAHIA La scena è cambiata, la città è molto più grande e popolata delle località precedenti e l’afa toglie il fiato. Anche questa volta abbiamo acquistato a bordo l’escursione alla spiaggia. Per arrivarci il bus percorre uno stradone trafficato che ci permette però di vedere le altre spiagge e la periferia. Devo ammettere che la spiaggia non mi ha conquistato, forse avremmo fatto meglio a scegliere la gita in città ma a sentire dei ragazzi che hanno girato la città neanche loro sono rimasti molto soddisfatti.

Ottava tappa Brasile – RIO DE JANEIRO Ci siamo alzati tutti di buon’ora per partecipare all’entrata della nave nello splendido golfo in cui si affaccia la mitica Rio!! La giornata si è preannunciata subito bellissima. Nonostante fosse il nostro ultimo giorno in terra brasiliana siamo riusciti a girare in lungo e in largo la città e il cielo terso ci ha permesso di goderci uno spettacolo fenomenale dalla statua del Cristo Redentore!! La crociera è stata davvero stupenda!! Non c’erano i tramonti e i paesaggi della crociera ai caraibi ma la splendida animazione e le numerose coppie e famiglie brasiliane in vacanza come noi hanno saputo dare un tocco unico di energia, allegria e voglia di vivere che forse solo i brasiliani hanno!