In Tanzania per safari nei parchi del nord

Un tour fra Arusha, Lake Manyara, Ngorongoro, Serengeti e Tarangire

• di honey-sunny
    Spesa: Oltre 3000 euro

Hotel:

1) Kia Lodge (kilimanjaro Airport) - (http://moivaro.com/lodges/tanzania/kia-lodge/ - mail marketing@moivaro.com)

2) Manyara Wildlife Camp (Lake Manyara) - (http://www.wildlifecamp.co.tz/ - mail reservations@wildlifecamp.co.tz)

3) Ngorongoro Sopa Lodge (Ngorongoro Crater) - (http://www.sopalodges.com/ngorongoro-sopa-lodge/overview - mail info@sopalodges.com)

4 e 5) Mbugani Camp Ndutu (Ngorongoro Conservation Area) 2 notti – migration camp - (http://www.mbuganicamps.com/)

6) Mbugani Camp Seronera (Serengeti) – camp stanziale - (http://www.mbuganicamps.com/)

7) Endoro Lodge (Karatu) - (http://endorolodge.com/ - mail reservations@endorolodge.com)

8) Tarangire Safari Lodge (Tarangire) - (http://www.tarangiresafarilodge.com/ - mail bookings@tarangiresafarilodge.com)

Il Kia e il Sopa e l'Endoro Lodge hanno le camere in muratura. Gli altri le hanno tendate ma con tutti i comfort. Letti, zanzariere, doccia e bagno in camera, ecc. Ovviamente sono più caratteristici. Tutti comunque non sono recintati quindi di notte non si può girare da soli. Dopo cena ci accompagnano in camera con le pile. Ai predatori dà fastidio la luce e si mantengono a distanza. Quando poi viene spento tutto intorno alle tende può girare qualsiasi animale. Non si è mai verificato ti attacchi di predatori. Non si deve lasciare fuori nulla ed è meglio non tenere in camera cibo in modo tale che non venga fiutato. Se non sentono odori e se non sono intimoriti, non hanno nessun interesse a toccare. Noi abbiamo avuto i bufali che brucavano a 2 mt.dal nostro letto … e le iene che litigavano. Poi i leoni, che nel silenzio della notte si sentono ancora di più, sono da pelle d’oca. E’ bellissimo sentire i rumori della savana. Sensazione di insicurezza, nessuna. L’unico posto in cui non sono stata proprio tranquilla a dormire è stato nella tenda al Tarangire. Bellissimo lodge ma le camere non erano secondo me all’altezza. In alcuni punti c’era solo la zanzariera. Mancava la stoffa spessa che di solito si chiude dall’esterno quindi mi sembrava un po’ poco come protezione.

Migration camp: la catena dei Mbugani camp (a parte quello di Seronera che è fisso), come tanti altri camp, li spostano in base a dove si trovano gli animali. E’ un’impresa titanica muovere tutto ma, così facendo, l’impatto ambientale è di soli 3 mesi per posto. Gli altri 9 mesi la natura e gli animali tornano alla normalità. Le 15 tende dove abbiamo dormito noi a Ndutu (nella Ngorongoro Conservation Area, sul confine con il Serengeti) rimangono lì dal 01 dicembre al 31 marzo, poi sono a Kirawira, nel Serengeti centro occidentale dal 01 maggio al 31 luglio, poi a Bologonja, nel nord del Sereneti, dal 01 agosto al 31 ottobre.

Quando andare: le grandi piogge sono ad aprile e maggio poi c’è il periodo secco da giugno ad ottobre, le piccole piogge sono a novembre e dicembre per poi avere un periodo non piovoso ma può capitare qualche isolato temporale tra gennaio e marzo. Comunque cambia leggermente di zona in zona

Valuta: si usano dollari Usa (1 $ = 0,90 €) oppure la moneta locale Scellino della Tanzania (TZS) (1$ = 2190 schellini – 1 € = 2445 scellini)

Documenti e visti: passaporto con la solita validità residua di 6 mesi. Il visto lo si ottiene in arrivo all’aeroporto pagando $Usa 50 (non accettano banconote precedenti il 2001, quelle precedenti al 2004 sono cambiate a minor valore). E’ richiesto il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla solo se si fa scalo per più di 12 ore in un aeroporto di un paese a rischio. Potrebbero chiedere quando si atterra, l’operativo voli. Si deve compilare un modulo all’ingresso ed uno un uscita