Un’esperienza indimenticabile tra Zanzibar (costa SE), Stone Town e Selous: info e appunti “per caso”

Zanzibar, il suo mondo, il suo fascino, le sue contraddizioni, i suoi mille colori, sfumature e profumi, la sua gente, i suoni, il tempo e il lavoro cadenzato dalle maree, le giornate che passano (ahimè) veloci e mai uguali; Zanzibar, ...

• di miciplan

Quest’anno abbiamo deciso di scrivere per tutti gli amici “per caso” alcune riflessioni - speriamo utili - dopo la nostra fantastica esperienza dell’agosto appena passato (2013) nell’indimenticabile Tanzania. Buona lettura.

Zanzibar – costa SE - Jambiani

Jambiani (costa SE) è in assoluto il posto migliore per liberarsi dalle mille tossine accumulate nel corso dell’anno lavorativo! A differenza del nord di Zanzibar, la vita da “villaggio” è quella reale e non quella da “villaggio vacanze all inclusive”. Una fantastica ed indimenticabile esperienza che ti permette di assaporare a pieno - ora dopo ora – la vita di Jambiani a stretto contatto con la popolazione locale, vivendo con loro tutta la giornata, guidata e condizionata dalla luna e dalle maree (uno spettacolo mai visto che difficilmente si può descrivere a parole…).

Per capire davvero Zanzibar, il suo mondo, il suo fascino, le sue contraddizioni, i suoi mille colori, sfumature e profumi, la sua gente, i suoni, il tempo e il lavoro cadenzato dalle maree, le giornate che passano (ahimè) veloci e mai uguali; per capire davvero Zanzibar, un posto unico al mondo che ti fa stare davanti al mare senza farti sentire il rumore delle onde, che ti permette di camminare decine centinaia di metri verso l’orizzonte a cercare l’acqua facendoti scoprire immense e magnifiche piscine naturali dai mille colori turchesi da farti restare a bocca aperta; per capire davvero Zanzibar spingendoti a volerci tornare quanto prima (cosa che ci sta succedendo in questi gg…), Jambiani è il posto giusto.

Zanzibar - Stone Town

Davvero una bella piccola città, con un mix culturale e architettonico affascinante. Insomma una bella atmosfera. Noi ci siamo stati 3 gg che sono giusti per perdersi piacevolmente (di giorno) nella medina, vedere tutte le cose + interessanti, ammirare un tramonto da favola sorseggiando una bibita presso l’africa house, cenare presso i giardini a base di spiedini di pesce, carne e le fantastiche “pizze” dolci e salate di Mr nutella (il banco migliore in assoluto). ST è inoltre il posto migliore (oltre ai venditori lungo le spiagge) per fare acquisti (ci sono molte realtà gestite da cooperative come Upendo e il negozio dentro la medina che produce bellissimi cuscini tipici di Zanzibar). Per gli ultimi acquisti potete anche andare a Memories of Zanzibar che pur avendo un po’ l’atmosfera da beauty free è pieno di prodotti di buona qualità, belli e soprattutto non cari.

DAR

Di metropoli ne abbiamo visto tante in giro per il mondo e quasi tutte - pur nella loro limitatezza - avevano un loro fascino, un loro perchè. DAR invece - se si esclude il quartiere asiatico (interessante per l’atmosfera e gli edifici coloniali) e la penisola di Msasani ha ben poco da raccontare e offrire… è una sorta di cantiere a cielo aperto rivolto al business di futuri enormi centro commerciali, con una concentrazione di banche, atm e cambia valute a livello di SE asiatico, con fucili a pompa che girano tranquillamente a difesa di negozi e uffici del cambio… anche il percorso a piedi proposto dalla lonely planet è davvero triste ed imbarazzante per la pochezza…è questo quindi il caso in cui passi più volentieri tempo in hotel che fuori (se si esclude dal tramonto in avanti e a cena potendo andare in posti davvero belli come il sea cliff village o il ristorante zuane (il migliore della città).

Moneta

Si può usare tranquillamente il dollaro (dal 2006) facendo attenzione però alle conversioni in scellini: a Jambiani e ST sono piuttosto corretti e fanno un cambio preciso o quasi; a DAR invece conviene usare scellini (ci sono moltissimi ATM e ufficio cambi) per evitare di avere cambi svantaggiosi