In Tanzania ad agosto

Alla scoperta di questo affascinante continente tra i vari parchi, il magnifico trekking al Kilimangiaro e la selvaggia Mafia Island

• di Morak14
    Spesa: Oltre 3000 euro

Partenza 30 Luglio Rientro 28 Agosto

Totale speso € 3500 a testa , voli compresi _ Turkish Airline_

30 Luglio. Ore 13.20 partenza da Bologna per Istanbul. Arrivo ore 17.30. Ore 18.20 Partenza da Istanbul per Dar es Salaam, 6 ore di volo.

31 Luglio

Arriviamo nella capitale verso le 3 di notte. Un po’ di fila per fare il visto ($50 a testa) e appena usciamo sorpresa: non ci sono i nostri zaini! Noi che non volevamo perdere tempo…! Prendiamo così un taxi ($20) che ci porta verso il centro città alla ricerca di un Hotel dove poter dormire. I più economici che avevamo letto sulla nostra guida della Lonely sono tutti “full”, così pernottiamo al Durban Hotel ($ 60 in 2, compresa la notte successiva,quindi abbastanza bene). Sono già le 5 del mattino, e una dormitina ce la facciamo volentieri: siamo stanchissimi. Al nostro risveglio andiamo subito alla ricerca di un cambio, e che anche se è Domenica riusciamo a trovarlo senza problemi. Compriamo anche una scheda telefonica locale, per spendere meno sulle chiamate e messaggi. Pranzo al “Jubba Restaurant”. Pomeriggio a zonzo per la città, dove ci si accolla un certo George (un pazzo) e non ci mollerà fino a sera. Con lui però riusciamo ad andare al Mercato del pesce, zona un po’ off limits, ed effettivamente non sembra una zona molto rassicurante. Non riesco nemmeno a scattare molte foto perché la gente si arrabbia proprio!! Stanchi morti di tutto il tragitto fatto rientriamo in Hotel, dopo aver mangiato al Kebab.

1 Agosto

Stamattina ci dirigiamo verso l’ufficio della Turkish che abbiamo visto per caso ieri passeggiando, cercando di farci risarcire , ma ci spediscono all’ufficio direzionale presso il Kilimangiaro Hotel. Si vede che è Lunedì oggi: per le strade un caos infernale e ramadan in corso per tutto il mese di Agosto, cosi anche pranzare risulta un impresa! Nel camminare oggi ci si avvicina un certo Josef e chiacchiera dopo chiacchiera ci lasciamo convincere e ci facciamo portare dentro ad una agenzia che organizza tour. Ci facciamo fare un preventivo per i parchi del Sud: Rhua, Mikumi e Selous Game Reserve. 7 giorni $1050 a testa , safari privato tutto compreso. Iniziamo a meditare perché il prezzo sembra veramente buono (rispetto ai preventivi che ci eravamo fatti fare in Italia prima della partenza…). Ci fidiamo e diamo un acconto di $200.

Adesso speriamo solo che arrivino i nostri zaini per poter partire! Oggi cerchiamo anche un altro alloggio più economico: dormiremo al “Juba Hotel” ($20 in 2).

2 Agosto

Al nostro risveglio chiamiamo subito l’aeroporto: evviva! Sono arrivati i nostri zaini! Prendiamo subito un taxi per andarli a recuperare. Ora siamo più tranquilli. Avvisiamo l’agenzia che domani possiamo partire per il nostro primo safari! Sono emozionata, non vedo l’ora! Adesso però dobbiamo darci da fare per trovare un posto dove pranzare perché è un impresa. Ci dirigiamo verso Libya Street (dalla parte opposta di dove siamo noi). Di Km a piedi ne facciamo eheh… poi quest’afa ci uccide. In città vorrei fotografare di tutto e di più, peccato che la gente non me lo permetta perché è un continuo chiedere soldi. Le immagini delle donne nei loro abiti colorati che portano carichi sulle teste sono unici. C’è chi affila i coltelli con le ruote della bicicletta, uomini sarti con la loro macchina da cucire a bordo strada, venditori ambulanti di ogni genere di cose, meccanici ecc. Pranzo in un ristorante cinese (sembrano gli unici ad essere aperti a quest’ora) al “tai houshan zhuang”, spesa minima nonostante locale abbastanza inn