Sconosciuto sud, mafia island e le spiagge top

Scritto da: Vivi Arcangioli
sconosciuto sud, mafia island e le spiagge top
Partenza il: 21/06/2007
Ritorno il: 23/07/2007
Ehi, Wazungu!!! Questa è una delle parole che sentirete, soprattutto cantilenata dai bambini, continuamente riferendosi a Voi turisti e che vi farà sentire “ una specie in via d’estinzione”, in lingua swahili mi è stato detto che significa girare, viaggiare o passeggiare ( la radice del termine è zungua) e in effetti è quello che io e mio marito abbiamo deciso di fare il 21 giugno 2007: un lungo viaggio di 5 settimane in Tanzania. La prima parte dedicata ai safari nel circuito meridionale: Mikumi, Ruaha, Udzungwa, Selous, appoggiandoci ad una agenzia locale; la seconda interamente organizzata da noi, alla ricerca delle spiagge più belle della costa tanzaniana ed un ultimo soggiorno sull’isola di Mafia. Se deciderete, anche Voi, di intraprendere un viaggio simile sappiate che fine giugno, luglio e agosto sono i mesi migliori per la visita dei parchi del sud, mentre per quanto riguarda la costa e Mafia Island troverete sicuramente bel tempo ma MOLTO ventilato, con mare spesso mosso non ottimo per fare immersioni o snorkelling. Se il Vostro scopo principale di un viaggio in Tanzania è il diving i mesi migliori sono ottobre-novembre ma informatevi prima di partire perché la Tanzania è più grande del Kenya e dell’Uganda messi insieme e può avere microclimi diversi a seconda del territorio che visiterete.

Vorrei poter dare consigli utili per quanto riguarda il circuito meridionale, quindi prima di passare all’organizzazione pratica è bene decidere se si vuol fare un safari “comodo” usufruendo di strutture fisse e spostandosi da un parco all’altro con piccolo aerei, o si preferisce un’esperienza più autentica in campi tendati, trasferendosi in 4×4. Questa è la soluzione che noi abbiamo preferito perché ci dava la possibilità di vedere villaggi e vita rurale oltre ad avere un contatto più selvaggio con la natura. Non pensate di visitare i parchi del sud in economia…Questa parola, in Tanzania, sarà molto difficile da “trovare” e anche se muniti di attrezzatura da campeggio e di tenda propria, dovrete comunque far fronte alla spesa auto ( circa 250usd al giorno per un buon mezzo 4×4 con autista, compreso carburante) e alle tasse dei parchi.

Gli operatori turistici specializzati in safari con una buona reputazione non sono tanti e bisogna fare attenzione a non incorrere in agenzie che operano in modo illegale o addirittura, se il Vostro aggancio lo avete trovato navigando su internet con tanto di splendido sito web, di società fantasma che si dilegueranno (dopo aver preso i vostri soldi!!) al Vostro arrivo in aereoporto. La nostra scelta è stata la C.T., società affidabile e di grande esperienza specializzata nei circuiti meridionali nonché proprietaria della suddetta compagnia aerea di voli nazionali.

13 notti in FB + 4×4 Nissan Patrol open roof con autista-guida incluse le tasse ai parchi (560usd) 7.260usd per 2 persone escluso il volo intercontinentale 1 notte DAR ES SALAAM al SOUK HOTEL 3 notti MIKUMI N.P. Al VUMA HILL CAMP 3 notti RUAHA N.P. Al MIDONYA OLD RIVER CAMP 2 notti UDZUNGWA MOUNTAIN N.P. Al MOUNTAIN VIEW LODGE 4 notti SELOUS G.R. Al OSPREY CAMP LAKE MANZE Premetto che ognuno di noi ha delle diverse aspettative dalla propria vacanza e quindi quello che può essere bello per me può essere brutto per qualcun altro e viceversa, anche tra me e mio marito sono nate delle discussioni sul giudizio di un lodge o di una località, quindi la mia “classifica” dei parchi in ordine di preferenza potrà essere diversa da quella di altri ma cercherò di essere precisa in termini di quantità di animali avvistati o nel servizio più o meno accurato di un campo tendato rispetto ad un altro, così avendo poco tempo a disposizione rispetto al mio e un budget limitato, potrete scegliere i parchi migliori con avvistamenti più facili e campi situati in zone selvagge e incontaminate.

– SE VOLETE FACILI AVVISTAMENTI E IL POTER VEDERE I BIG FIVE ( leone, leopardo, bufalo, rinoceronte, elefante) IN UNA SOLA GIORNATA NON SCEGLIETE IL CIRCUITO MERIDIONALE MA QUELLO SETTENTRIONALE DOVE PROBABILMENTE NEL CRATERE DI NGORONGORO AVRETE QUESTA POSSIBILITA’.

– SE DESIDERATE UN CONTATTO DIRETTO CON LA NATURA; ESSERE GLI UNICI AD AVVISTARE UN BRANCO DI LEONI E RIMANERE AD OSSERVARLI SENZA IL VIA VAI DI DECINE DI PULMINI CARICHI DI TURISTI: ALLORA SCEGLIETE I PARCHI DEL SUD.

MIKUMI N.P.

Si trova a circa 4 ore di strada asfaltata da DAR. La zona con maggior animali è la pianura alluvionale di MKATA dove potrete vedere elefanti, giraffe, bufali, impala, facoceri e con molta fortuna anche qualche leone. Tra i parchi da noi visitati l’ho trovato il meno bello, sia per la difficoltà di avvistamento degli animali data l’alta vegetazione, sia per un paesaggio abbastanza monotono e in ultimo per le fastidiose e sempre presenti mosche tsè-tsè. Il Vuma Hill Camp offre un buon servizio e le tende di lusso sono disseminate su una collinetta da cui si gode una bella veduta sulla pianura di Mkata.

RUAHA N.P.

E’ tra i parchi della Tanzania meno visitati dato la sua lontananza ed è quello che sicuramente vi darà più emozioni, sia per gli splendidi paesaggi, sia per le grandi foreste di baobab o per i suggestivi sentieri che costeggiano il fiume GREAT RUAHA dove potrete avvistare numerose specie di animali. Il Mdonya Camp è situato in una zona molto selvaggia e potrete fare degli splendidi “game drive” seduti comodamente fuori dalla vostra tenda sorseggiando una birra ghiacciata.

UDZUNGWA MOUNTAINS N.P.

Lo consiglio a pochi. Diverse sono le ragioni: -si può visitare solo a piedi ( sentieri in ripida salita) quindi inevitabilmente vi dovrà piacere camminare!! -strutture turistiche non consigliate alle persone alla prima esperienza africana -zanzare e clima molto umido -passeggerete nella foresta accompagnati da ranger armati osservando specie endemiche di flora ma animali non ne vedrete ( solo impronte e escrementi) perché oltre ad avere una gran fifa del più grande predatore (l’uomo!!) si nasconderanno nell’intricato fogliame.

Una regione, quella degli Udzungwa, di fascino e mistero vi sono leggende e tabù locali che hanno contribuito alla tutela di questi luoghi inoltre è dimora di diversi “medici locali” (stregoni) con cui potrete avere “un’incontro ravvicinato”…Suggestivo quanto un avvistamento di qualche animale in via d’estinzione!!!!! SELOUS GAME RISERVE E’ la più grande riserva d’Africa e con queste parole spero di aver reso l’idea della sua vastità e della sua enorme popolazione di ogni specie animale. Qui io e mio marito abbiamo lasciato il cuore e anche Voi non sarete immuni al fascino esercitato da questi luoghi. Potrete vedere branchi di licaoni o gruppi di 20 leoni, fare il bagno in piena savana nelle sorgenti di acqua calda ( 40 gradi!) Maji Moto, insomma penso sia la punta di diamante di un viaggio in Tanzania. L’Osprey Camp è un campo di recentissima costruzione (noi siamo stati i primi ospiti) e si trova sul lake Manze, in una zona tra le più popolate di animali e selvagge della riserva, penso che almeno una volta nella vita si debba il piacere di soggiornarvi.

LE MIGLIORI SPIAGGE DELLA COSTA E MAFIA ISLAND Sicuramente se avete tanti soldi a disposizione o siete in honeymoon, consiglio il lodge RAS KUTANI nell’omonima penisola ( 250usd a persona in FB) a sud di DAR. Chilometri di spiagge bianche di sabbia finissima e un braccio di mare cristallino racchiuso da due barriere coralline piuttosto vicine alla riva. Il lodge è fantastico, con una vasta gamma di sport acquatici e camere di grandi dimensioni con letti da mille e una notte! A nord di DAR troverete 3 cittadine che fecero parte dei circuiti della tratta degli schiavi di Zanzibar: BAGAMOYO, TANGA e PANGANI.

Bagamoyo vanta molti edifici storici del periodo coloniale ed è una delle escursioni più facili da farsi in giornata partendo da DAR, tuttavia consiglio di soggiornarvi almeno qualche giorno per godere delle belle spiagge con la possibilità di un’ampia offerta di alloggi per tutte le tasche. Noi eravamo al Bagamoyo beach resort, in bandas economiche sulla spiaggia ( bagno in comune 30usd BB), ci siamo trovati bene ma il pericolo di scegliere alloggi spartani è quello di essere facilmente derubati, soprattutto se si ha una notevole attrezzatura fotografica…Quindi eravamo sempre angosciati per la possibilità di subire un furto…Forse era meglio qualcosa di più sicuro!! Per raggiungere Tanga (Pangani si trova a 2 ore di strada sterrata da Tanga) abbiamo volato con Coatal Travels (110usd solo andata a persona) che utilizza aerei monomotore che possono fare un po’ di paura a chi non è abituato ma a detta di molti, velivoli sicuri e con una buona manutenzione. Durata del volo 1 ora e 30 minuti con scalo a Zanzibar e Pemba ( belli i panorami), per il ritorno a DAR abbiamo noleggiato un auto con autista, 6 ore circa tra strada sterrata e asfaltata. Le spiagge di Pangani sono belle, deserte e infinite, qui troverete poco turismo, inoltre avrete la possibilità di visitare la cittadina situata sul fiume omonimo e di risalire con piroghe le sue tranquille acque: un bellissimo spaccato di vita africana. Mr Jeames il proprietario del THE TIDES LODGE ci è venuto a prendere a Tanga per la “modica” cifra di 90usd ( che fregatura!!) e abbiamo soggiornato da lui 7 giorni ad 80usd in HB a persona (cifra che considero ottima dato il servizio ricevuto, a parte il transfert Tanga-Pangani!!). Gli chalet sono tutti sulla spiaggia tra le palme, belli e spaziosi. La cucina è ottima ed è forse l’unico posto in Tanzania dove ho mangiato decentemente (calcolando gli standard italiani!!), con un supplemento di 7usd potrai mangiare l’aragosta e con 4usd il crub delle mangrovie. Una bella escursione è lo snorkeling all’isola di MAZIWE a bordo di un Dhow locale, 25 usd a persona compresi i soft drink e la tassa per l’accesso al parco marino.

ISOLA DI MAFIA Costo biglietto aereo A/R 210usd a persona con Coastal Travels.

Avevo letto commenti fantastici su quest’isola ma purtroppo devo sfatare un mito! Intanto un soggiorno a Mafia vi costerà caro e avendo visto di meglio (Zanzibar compresa) in Tanzania non so se Vi convenga sceglierla come meta soprattutto nei mesi di giugno, luglio, agosto, quando i forti venti e il mare molto mosso, renderanno impossibili gli spostamenti in Dhow per raggiungere i reef più belli dove fare snorkeling e immersioni. Inoltre solo nei mesi di ottobre-novembre potrete nuotare con lo squalo balena ed è appunto in questi mesi che si possono fare le immersioni più belle, raggiungendo i reef MANGE e KITUTIA situati all’estremità meridionale dell’arcipelago. Noi sfidando il mare grosso e il vento, abbiamo noleggiato un Dhow locale e veleggiando abbiamo raggiunto il Mange reef, durata dell’escursione un’intera giornata: 3 ore all’andata, 2 ore ritorno perché eravamo in favore di vento. Consigliato a esperti marinai con molta incoscienza! ( costo 60usd).

I lodge a Mafia si trovano all’interno del parco marino nella baia di CHOLE e sono 3: POLE POLE – Vivamente consigliato da tour operator italiani e con prezzi esorbitanti, secondo il mio modesto parere una mega bufala, un’imbrogliata per allocchi! Intanto gli alloggi e il lodge stesso non lo reputo all’altezza dei costi e cosa importantissima ha un buco di spiaggia, anzi non è una spiaggia ma una palude ricavata dal taglio di numerose mangrovie ( cosa che reputo vergognosa in un parco marino).

KINASI LODGHE 250usd al giorno FB a persona questa la cifra chiesta, dopo uno scambio di e-mail, tra mio marito e il manager prima di partire per la Tanzania, ovvia la nostra risposta negativa. Il posto è sicuramente migliore del Pole Pole ma spiaggia sempre ricavata tra le mangrovie e inoltre dopo le 16.00 sole ZERO, tutto in ombra, idem Pole Pole.

MAFIA ISLAND LODGE Il migliore per qualità-prezzo 75 usd al giorno in FB a persona in camera standard, non scegliete la superior perché è solo più grande della standard e quest’ultime hanno una vista migliore sul mare (95usd superior a persona in FB),. La spiaggia del Mafia lodge è la migliore ed è anche l’unica vera spiaggia di Chole Bay.

Ma quanto vi costa un soggiorno di una settimana x 2 persone sull’isola di Mafia? – 220usd biglietto aereo A/R Mafia-Dar a persona – 40usd transfert da/per aereoporto – 1.050usd 7 giorni Mafia lodge in PC – 10usd al giorno a persona tasse per il parco marino – 180usd gite in dhow con snorkennilg – 8usd tasse aereoportuali – 110usd bevande – Totale 1.968 per una settimana x 2 persone. BELLA CIFRA!!! In conclusione posso consigliare ( secondo il mio punto di vista naturalmente!!) di soggiornare a Mafia non più di 3 o 4 giorni, al Mafia lodge in camera standard, di scegliere il periodo ottimale (ottobre-novembre forse anche gennaio) per riuscire a vedere bene i fondali, visitare le pittoresche isole vicine e godere dell’atmosfera tranquilla e rilassata che riflette in pieno il significato della parola swahili pole pole ( piano piano).

DAR ES SALAAM Per chi deve soggiornare un’intera giornata a Dar consiglio la gita all’isola di BONGOYO, i traghetti partono a tutte le ore dal centro commerciale Slipway. Sull’isola disabitata potrete rilassarvi sulle spiagge e mangiare dell’ottimo fish and chips in qualche ristorantino locale. Un altro suggerimento è quello di comprare al Vostro arrivo in Tanzania, una card telefonica CELTEL “all’esagerato” prezzo di 5000tsh (4usd) con questa avrete la possibilità di mandare sms e di telefonare in Italia ad un prezzo irrisorio, le ricariche da 1000tsh e 2000tsh le troverete ovunque anche nei villaggi più sperduti.

La Tanzania è estremamente fotogenica e sarete rapiti dai suoi colori ma mentre per fotografare gli animali occorre armarsi di pazienza e di un buon obiettivo, per fotografare le persone la faccenda è diversa e complessa: non si dovrebbe mai scattare senza aver chiesto il permesso. Noi essendo amanti della fotografia non eravamo immuni a paesaggi, persone o situazioni particolari ma abbiamo cercato sempre uno “interscambio” nel pieno rispetto delle leggi umane e di cortesia.

Abbiamo usato una NIKON D100, obiettivi NIKON 12-24, NIKON 24-120 e NIKON 80-400VR.

Se volete maggiori info su siti web, numeri telefonici o altro, non esitate a contattarci.

Le nostre foto di questo splendido viaggio sono visibili sul sito: www.Clericimarco.It VIVIANA