Tanzania... prima i safari, poi un salto a Nungwi

Il sogno si è avverato: prima un giro nei parchi del nord e poi a Zanzibar

• di mrc1962
    Spesa: Oltre 3000 euro

Sono Marco. Quest’anno compio 50 anni. Con mia moglie (Annalisa) e mia figlia (la quattordicenne Elena) decidiamo di fare un “viaggio dei sogni”. La meta sono i parchi del nord della Tanzania a cui vorremmo aggiungere una settimana a Zanzibar. Dobbiamo gestire il budget. Con la PataPataSafaris and Tours di Etienne Mundum riusciamo a definire un buon itinerario: Lake Manyara (una notte al Manyara Wildlife Safari Camp), Serengeti (due notti all’Ikoma Tented Camp), Ngorongoro (una notte al NgoroNgoro Farm House) e Tarangire (una notte al Roika Tarangire Tented Lodge). Saremo poi al My Blue Ora Resort a Nungwi - Zanzibar. Etienne ci piace da subito (ad esempio risponde con tempestività alle nostre mille domande anche a tarda ora e nel weekend) per cui scegliamo di viaggiare con la sua organizzazione. Ci prenotiamo il volo internazionale (Milano-Addis Ababa-Zanzibar) ed il volo interno, per il quale Etienne suggerisce Precision Air ma noi optiamo per altra compagnia che offre un miglior prezzo. Pagheremo questa scelta poiché il volo interno (Zanzibar-Arusha a/r) è un punto delicato del viaggio, ad agosto almeno, per la quantità di turisti che vi transitano e la non perfetta organizzazione.

Si parte

Trascorriamo la prima notte a Stone Town all’ottimo Caffè House Hotel proposto da Etienne (attenzione solo alla Cappuccino Suite troppo vicina al rumoroso generatore dell’Hotel). Da non perdere il buonissimo caffè; ne compriamo qualche scatola. Ceniamo al ristorante House of Spices su una terrazza panoramica: veramente buono. Il mattino dopo la meta è Arusha ma dall’aeroporto, causa overbooking, partiremo con ore di ritardo; se non fosse per Annalisa (che minaccia il capo scalo “o ci fate partire oppure qui non parte più nessuno”) sarebbero stati guai. Ad Arusha il pernottamento è all’Impala Hotel dove molti turisti di ogni nazionalità si accingono a partire per il safari oppure per salire il Kilimangiaro. Per cena scelgo un curioso piatto di carne con le banane bollite di contorno: not bad. Il giorno dopo si parte per Lake Manyara con la guida Richard di PataPata Safaris che parla un fluente italiano e ci potrà così meglio spiegare tutti i segreti della savana nei prossimi giorni. La Toyota (con il tetto panoramico) è tutta a nostra disposizione così saranno più gestibili gli stop per le fotografie o per ammirare quanto incontreremo. Prendiamo una tessera (AirTel) per telefonare in Italia e per gli sms. Cambiamo un po’ di euro in scellini locali ed us dollars di piccolo taglio (pezzi da uno soprattutto) molto utili per le mance ed i piccoli acquisti. Meglio gli us dollars che gli euro poiché sono valutati allo stesso modo mentre il cambio sarebbe favorevole agli euro. Il Manyara ci fa entrare a contatto con primi animali; le gazzelle vicino all’ingresso sono super fotografate ma ne troveremo migliaia nel tour; è l’emozione dei primi animali e poi a seguire tanti altri.

Il giorno dopo si parte per il Serengeti dove staremo per due notti. Il parco del resto si estende quanto metà circa della Lombardia e non ci si stanca mai a di ammirare i suoi spazi infiniti. Richard, pur seduto al suo posto di guida mentre noi siamo per ore a vedere dal tettuccio, riesce sempre ad individuare prima di noi ogni traccia di animale: ma come fa? Mi dedica in particolare per i miei primi 50’, l’incontro con il leopardo. Pernottiamo all’Ikoma che, pur presentando delle camere piuttosto spartane, voteremo come il migliore per la collocazione: dalla nostra camera/tenda siamo a diretto contatto con la savana. Poco distante vediamo zebre e gazzelle