Zaino da viaggio: scopri come scegliere il modello adatto a te

Alessio Gabrielli, 09 Gen 2023
zaino da viaggio: scopri come scegliere il modello adatto a te

Portare con sé sempre tutto il necessario è un must per i viaggiatori e avere uno zaino è scelta giusta per rispondere ad ogni esigenza. Vediamo quali sono i vantaggi e come orientarsi nella decisione di uno zaino da viaggio.

I vantaggi di avere uno zaino

zaino_viaggiatore

Avere uno zaino migliora notevolmente l’esperienza di viaggio e avere quello giusto per ogni occasione dipende molto dalle proprie esigenze e dalle caratteristiche della vacanza.
Partiamo con il dire che lo zaino permette di avere a portata di mano tutti quegli accessori, come telefono, cuffie, caricabatterie e via dicendo, che possono essere usati con una frequenza maggiore, ma che necessitano comunque di un luogo accessibile in cui essere riposti. Per questo motivo lo zaino è molto utile come accompagnamento alla valigia, specialmente per i viaggi in aereo dove le misure sui bagagli sono molto più rigide.
Scegliere uno zaino in sostituzione di quest’ultima invece, è una soluzione molto più pratica ed efficiente perché permette di avere sempre le mani libere e di poter camminare senza dover trascinare nulla o fare fatica nel tenere una borsa.

Diverse tipologie di zaino

A seconda della tipologia del viaggio e delle esigenze del viaggiatore il modello dello zaino scelto sarà sicuramente differente.
Per questo motivo ci sono zaini che rispondono alle diverse caratteristiche richieste, variando per dimensione, scomparti e funzionalità.
Per viaggi in cui si preferisce comunque utilizzare un bagaglio differente come strumento principale, uno zaino di piccole dimensioni che abbia la funzione di supporto per quegli oggetti che, come detto in precedenza, sono usati molto più di frequente ma devono comunque essere riposti, è la soluzione ideale.
Altre tipologie di zaino, molto più grandi e spaziosi, permettono anche di essere usati come elemento principale di accompagnamento durante il viaggio. Solitamente dotati di diversi scomparti e molte funzionalità che li rendono comodi e molto più pratici rispetto a delle valigie.

Come scegliere lo zaino giusto

zaino_viaggio

I fattori che incidono sulla scelta di uno zaino rispetto ad un altro sono fondamentalmente due: i materiali e l’ergonomia. Per quanto riguarda i materiali, è molto importante che lo zaino sia composto da elementi resistenti all’usura e al peso, per supportare anche elevati carichi a cui può essere sottoposto. Inoltre, uno zaino che sia realizzato con tessuti impermeabili avrà sicuramente vantaggi maggiori rispetto ad uno che ne è sprovvisto, garantendo che tutti gli oggetti che si trovano al suo interno rimangano asciutti in caso di pioggia, prevendo eventuali rischi di danneggiamento.
L’altro aspetto molto importante è la comodità dello zaino e la propria sicurezza. Infatti, lo zaino deve essere in grado di distribuire in maniera efficace il peso lungo la spina dorsale, evitando problemi strutturali e fastidi che potrebbero causare gravi ripercussioni. Per questo motivo, scegliere uno zaino che sia adatto alle proprie caratteristiche, sia di capacità che di comodità, è la decisione giusta da prendere, considerando anche il volume, il peso e il prezzo del prodotto.

I migliori modelli

Arrivati a questo punto scopriamo quali sono i modelli migliori per rispondere a tutte le esigenze.

Kanken Black

Zaino molto versatile, capiente e resistente. Fjall Raven Kanken è pratico e leggero, perfetto per fare da supporto ad un bagaglio più grande. Al suo interno presenta anche una tasca per laptop molto comoda e funzionale. Utile da usare tutti i giorni può essere anche usato per sostituire la borsa e quindi avere la libertà delle mani per una maggiore praticità.

Cabin go

Il modello Cabin Go è realizzato direttamente da Amazon, presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ideato per adattarsi alle dimensioni di un bagaglio a mano, è resistente all’acqua, presenta tre scomparti esterni e due interni con chiusura a zip e lacci per compattare maggiormente il suo volume, rendendolo ancor più pratico.

Invicta Urban X

Un classico che non muore mai, lo zaino Invicta Urban X Colorblock. Un modello con uno stile vintage disponibile in moltissimi colori è uno zaino di media grandezza per rispondere a diverse esigenze sia di capienza che di comodità. Presenta uno schienale imbottito e rivestito in tessuto, con ampie tasche laterali, frontali e interne. Un prezzo vantaggioso per uno zaino molto efficiente.

Lukasa Trekking

Lo zaino Lukasa da Trekking è un modello molto spazioso, con capacità fino a 50 litri. Adatto per ogni occasione, dal trekking a campeggio, passando per escursioni e alpinismo, è uno zaino resistente all’acqua super spazioso e dotato anche di una sacca protettiva che copre l’intero volume dello zaino per le piogge più intense. Garantisce un ottimo spazio per trasportare attrezzature come tende, materassini e bastoni da trekking, anche per un’esperienza di viaggio immersi nella natura.

Ospfrey Farpoint 55

Considerato come uno dei migliori zaini da viaggio, l’Osprey Farpoint 55 è un modello che presenta un design modulare. Composto da uno zaino principale da 42 litri e da un secondo zaino di 13 litri, è ideato per ogni tipologia di viaggio. Dotato di spallacci e cintura in mesh per una distribuzione ottimale del peso e una comodità assoluta, è organizzato in diversi scomparti in modo da garantire ogni tipo di comfort al viaggiatore e rispondere a tutte le sue esigenze.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche