Viaggi diVini

Enoturismo, gastronomia e territorio: viaggio nell’Italia del sapere e del sapore. Una rubrica a cura della dott.ssa Manuela Titta, Laureata in Filosofia e Scienze Gastronomiche, Sommelier AIS 3° livello, esperta di comunicazione nel settore enogastronomico.

tutto il gusto della sicilia in uno dei piatti simbolo dell’isola: la caponata

Tutto il gusto della Sicilia in uno dei piatti simbolo dell’isola: la Caponata

Quando si parla di Sicilia siamo sicuri di trovarci sempre di fronte ad un tesoro: che sia il suo mare...

Manuela Titta,01 Lug 2023
Viaggi diVini
bastano aceto e cipolle per dare vita al grande classico della cucina di venezia

Bastano aceto e cipolle per dare vita al grande classico della cucina di Venezia

Questo è un autentico viaggio nel mondo del sapore, Saor come si dice in dialetto veneziano, per scoprire...

Manuela Titta,23 Giu 2023
Viaggi diVini
rosso come il vino e bianco come il latte: l'abbinamento perfetto della cucina campana

Rosso come il vino e bianco come il latte: l’abbinamento perfetto della cucina campana

Uno dei prodotti nostrani di eccellenza è la mozzarella, un formaggio fresco a pasta filata tipico del sud...

Manuela Titta,16 Giu 2023
Viaggi diVini
dalle dolci colline friulane, uno dei vini migliori al mondo: il collio

Dalle dolci colline friulane, uno dei vini migliori al mondo: il Collio

Ci sono dei posti di confine che hanno una storia speciale, fatta di bellezza, cultura, tradizioni, con un...

Manuela Titta,09 Giu 2023
Viaggi diVini
citta sant'angelo, il belvedere d'abruzzo

Citta Sant’Angelo, il belvedere d’Abruzzo

Tra mare e montagna: è questo l’Abruzzo, regione dalle mille sfaccettature, con le sue vette maestose, le...

Manuela Titta,02 Giu 2023
Viaggi diVini
mito, storia ed eccellenze della ciociaria, sul cammino di san benedetto

Mito, storia ed eccellenze della Ciociaria, sul cammino di San Benedetto

Se nominiamo la Ciociaria, evochiamo subito il celebre film con Sophia Loren: questa zona del Lazio è in...

Manuela Titta,26 Mag 2023
Viaggi diVini
nuova zelanda, tutta la magia del posto più lontano

Nuova Zelanda, tutta la magia del posto più lontano

La Nuova Zelanda è un territorio incredibile, la sua straordinaria bellezza naturalistica è solo vagamente...

Manuela Titta,19 Mag 2023
Viaggi diVini
c'è un prodotto del made in italy che ha conquistato il mondo, e la sua è una storia incredibile

C’è un prodotto del Made in Italy che ha conquistato il mondo, e la sua è una storia incredibile

Il caffè giunse a Venezia grazie a Prospero Alpini, un medico e botanico che lo fece sbarcare in Italia...

Manuela Titta,11 Mag 2023
Viaggi diVini
sicilia indomabile: l'etna con tutte le sue meraviglie

Sicilia indomabile: l’Etna con tutte le sue meraviglie

Il nome di questo vulcano sembra risalire alla parola greca aitho che significa bruciare, in epoca romana...

Manuela Titta,05 Mag 2023
Viaggi diVini
ghemme, un antico castello con il suo tesoro

Ghemme, un antico castello con il suo tesoro

Ghemme ha origini celtiche, nel Medioevo fu un importante centro e dette il nome alla battaglia di fine...