Viaggi diVini

Enoturismo, gastronomia e territorio: viaggio nell’Italia del sapere e del sapore. Una rubrica a cura della dott.ssa Manuela Titta, Laureata in Filosofia e Scienze Gastronomiche, Sommelier AIS 3° livello, esperta di comunicazione nel settore enogastronomico.

le 5 città della liquirizia in italia: l'oro nero che viene dai campi

Le 5 città della liquirizia in Italia: l’oro nero che viene dai campi

La Calabria è una terra ricchissima di sapori, con un assortimento di prodotti e di materie prime...

Manuela Titta,16 Feb 2024
Viaggi diVini
il carnevale più piccolo d'italia è uno dei momenti salienti della vita di questo straordinario borgo del lazio

Il Carnevale più piccolo d’Italia è uno dei momenti salienti della vita di questo straordinario borgo del Lazio

Ronciglione è un borgo bellissimo, ubicato in un contesto paesaggistico davvero straordinario, perché si...

Manuela Titta,09 Feb 2024
Viaggi diVini
l'imperdibile carnevale di offida, una storia lunga 500 anni tra corride e raviolate

L’imperdibile carnevale di Offida, una storia lunga 500 anni tra corride e raviolate

Siamo ad un anniversario straordinario, ben 500 anni di Carnevale storico per uno dei borghi più belli delle...

Manuela Titta,02 Feb 2024
non solo dolci: il salato nella tradizione carnascialesca di 5 regioni italiane

Non solo dolci: il salato nella tradizione carnascialesca di 5 regioni italiane

Carnevale tempo di dolci: abbiamo a disposizione tantissime leccornie prevalentemente fritte, con un...

Manuela Titta,26 Gen 2024
dolci di carnevale: le 5 imperdibili ricette della settimana più spensierata

Dolci di carnevale: le 5 imperdibili ricette della settimana più spensierata

Carnevale è un momento vissuto con la stessa intensa passione in molte parti del mondo e non è solo...

Manuela Titta,19 Gen 2024
Viaggi diVini
anno nuovo, limoni nuovi: da sorrento arriva la specialità che inebria le nostre cucine

Anno nuovo, limoni nuovi: da Sorrento arriva la specialità che inebria le nostre cucine

I limoni, come gli altri agrumi, sono uno dei simboli del mediterranero: le regioni italiane che affacciano...

Manuela Titta,12 Gen 2024
Viaggi diVini
non solo carbone: ecco i 5 dolci tipici dell’epifania che ci fanno immergere nelle tradizioni italiane

Non solo carbone: ecco i 5 dolci tipici dell’Epifania che ci fanno immergere nelle tradizioni italiane

Le vacanze di Natale stanno per finire, ma non sono ancora terminate le prelibatezze da gustare, perchè...

Manuela Titta,05 Gen 2024
viaggio nell'italia delle bollicine: 5 regioni per i migliori vini di capodanno

Viaggio nell’Italia delle bollicine: 5 regioni per i migliori vini di Capodanno

Mai come in questo periodo le bollicine sono protagoniste delle nostre tavole: ogni occasione è buona per...

Manuela Titta,29 Dic 2023
Viaggi diVini
il classico di natale: la ricetta perfetta per un pranzo da re

Il classico di Natale: la ricetta perfetta per un pranzo da re

Ci sono delle ricette che sprigionano un profumo inconfondibile, da sempre preparate in occasione delle Feste...

Manuela Titta,22 Dic 2023
Viaggi diVini
buono e bello, questo piccolo ombelico di pasta nasconde tutta la ricchezza della cucina italiana

Buono e bello, questo piccolo ombelico di pasta nasconde tutta la ricchezza della cucina italiana

I tortellini sono uno di quei piatti che incarnano tutta la ricchezza della tradizione italiana. Nati,...