Viaggi diVini

Enoturismo, gastronomia e territorio: viaggio nell’Italia del sapere e del sapore. Una rubrica a cura della dott.ssa Manuela Titta, Laureata in Filosofia e Scienze Gastronomiche, Sommelier AIS 3° livello, esperta di comunicazione nel settore enogastronomico.

un tuffo nei sapori e nei profumi della liguria: un weekend a celle ligure, uno dei borghi più belli d'italia

Un tuffo nei sapori e nei profumi della Liguria: un weekend a Celle Ligure, uno dei borghi più belli d’Italia

Ci sono dei posti in Italia dove si rimane incantati dalla bellezza, visibile in tutti gli aspetti, da quello...

Manuela Titta,14 Giu 2024
Viaggi diVini
in un borgo tra i più belli d'italia: andiamo a valvasone arzene per un weekend di immersione nei sapori dell'enogastronomia friulana

In un borgo tra i più belli d’Italia: andiamo a Valvasone Arzene per un weekend di immersione nei sapori dell’enogastronomia friulana

L’Italia è ricca di piccoli grandi gioielli medievali, siamo abituati a questa dimensione lontana nel...

Manuela Titta,07 Giu 2024
Viaggi diVini
È il belvedere d'abruzzo, una città dall'aspetto (e dal sapore) divino dove lasciarsi conquistare

È il belvedere d’Abruzzo, una città dall’aspetto (e dal sapore) divino dove lasciarsi conquistare

Tra mare e montagna: è questo l’Abruzzo, regione dalle mille sfaccettature, con le sue vette maestose, le...

Manuela Titta,31 Mag 2024
Viaggi diVini
gli ancestrali: dal metodo più antico, i vini più interessanti del momento

Gli ancestrali: dal metodo più antico, i vini più interessanti del momento

Amate bollicine, protagoniste di ogni occasione, negli ultimi tempi hanno guadagnato un’indiscussa...

Manuela Titta,31 Mag 2024
Viaggi diVini
in equilibrio tra natura e alchimia: il gusto intenso degli amari

In equilibrio tra natura e alchimia: il gusto intenso degli amari

Quello degli amari è un universo particolarmente affascinante perché si collega ad un passato molto antico,...

Manuela Titta,24 Mag 2024
Viaggi diVini
dalla terrazza panoramica di erice, lo sguardo verso il futuro della scienza in cucina

Dalla terrazza panoramica di Erice, lo sguardo verso il futuro della scienza in cucina

Benvenuti a Erice che, con la sua dimensione sospesa, si affaccia su un panorama sconfinato, dove terra e...

Manuela Titta,17 Mag 2024
Viaggi diVini
prodotto sulle terrazze più belle della liguria, il ''vino di boccaccio è una vera specialità italiana

Prodotto sulle terrazze più belle della Liguria, il ”Vino di Boccaccio” è una vera specialità italiana

Sono scenari meravigliosi quelli della Liguria che, con le sue aspre colline, si presenta con i...

Manuela Titta,10 Mag 2024
Viaggi diVini
il mondo delle birre artigianali: viaggio nell'universo del gusto

Il mondo delle birre artigianali: viaggio nell’universo del gusto

Quando si parla di birra si entra in un universo variegato, perché siamo di fronte a un prodotto che non ha...

Manuela Titta,03 Mag 2024
Viaggi diVini
gli antichi sapori di una terra tutta da scoprire: una crema gourmet come simbolo di rinascita e resilienza

Gli antichi sapori di una terra tutta da scoprire: una crema gourmet come simbolo di rinascita e resilienza

Quando si parla di territorio non si intende semplicemente un luogo fisico rintracciabile su una mappa, ma ci...

Manuela Titta,26 Apr 2024
Viaggi diVini
dimenticatevi la birra: oggi si abbinano vino e pizza, ma ecco come farlo nel modo giusto

Dimenticatevi la birra: oggi si abbinano vino e pizza, ma ecco come farlo nel modo giusto

Da diverso tempo si sta facendo strada la proposta di abbinare il vino alla pizza: l’intramontabile...