Un anno di grande arte a Ferrara

Mostre d’autore nei luoghi simbolo della cultura estense. Da Bastianino a Boldini e de Pisis, fino a Picasso e Gaudì
Turisti Per Caso.it, 04 Dic 2014
un anno di grande arte a ferrara
Pittori ferraresi e grandi artisti che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea si incontrano nella città estense per dare vita a nuove importanti esposizioni che, a partire da dicembre, renderanno più preziosi i palazzi storici e i luoghi d’arte simbolo di Ferrara. Si comincia il 13 dicembre con l’inaugurazione di una mostra dedicata a Bastianino (Sebastiano Filippi), che a fine Cinquecento dipinse nella chiesa carmelitana della Conversione di San Paolo, una delle più belle della città (in via di restauro). Sette le opere dell’artista al centro dell’esposizione “Lampi sublimi a Ferrara. Tra Michelangelo e Tiziano: Bastianino e il cantiere di San Paolo” (dal 13 dicembre 2014 al 15 marzo 2015) negli spazi della Pinacoteca Nazionale (in corso Ercole I d’Este), ospitata nel piano nobile del Palazzo dei Diamanti. Il percorso espositivo composto da 36 opere complessive, gode la presenza di quadri di Tiziano, Dosso e Battista Dossi, Camillo Filippi, Giorgio Ghisi e Ludovico Settevecchi. Potrete ammirare anche un’incisione del Giudizio universale di Michelangelo (apertura martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 14.00, da giovedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00).

Il cuore del Castello Estense, che racconta secoli di vita della città, si trasforma nella galleria dei capolavori di due importanti pittori ferraresi a cavallo tra l’800 e il ‘900: Giovanni Boldini e Filippo de Pisis. La mostra “L’arte per l’arte. Il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis” apre il 31 gennaio e può essere visitata per tutto l’anno. Le opere sono selezionate dalle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari (chiuse al pubblico per restauro) e intendono raccontare la parabola creativa dei due maestri.

Il principale centro espositivo di Ferrara, Palazzo dei Diamanti, dal 19 aprile al 19 luglio dedicherà una mostra a un momento cruciale della storia dell’arte moderna: il modernismo catalano. “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí” evoca la straordinaria fioritura che, tra Ottocento e Novecento, ha cambiato il volto della città catalana e ne ha fatto uno dei più effervescenti centri della cultura europea. I capolavori di Antoni Gaudí e di Pablo Picasso rappresentano i vertici assoluti di questo periodo aureo, accanto alla produzione non meno significativa di un’ampia cerchia di architetti, pittori, scultori, musicisti, poeti, scrittori e drammaturghi, protagonisti di quel movimento di rinnovamento artistico e culturale che ha preso il nome di modernismo catalano.

Per non perdere gli eventi d’arte di Ferrara, il pacchetto “Mostre” del consorzio Visit Ferrara propone una notte con prima colazione in hotel in camera doppia, visita guidata della città, incluso il biglietto d’ingresso per l’esposizione scelta e lo sconto del 10% sul catalogo, a partire da 60 euro a persona a notte. Offerte e proposte sul sito www.visitferrara.eu.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche